Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 04, 20:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Easy-fly x che non vola?

Ho appena comprato il mio primo aereo. Il guaio è che, anche se mi sono documentato, anche con un paio di filmati, non riesco a farlo volare.
Primo: credo che il peso sia troppo sbilanciato verso l'anteriore. Sono riuscito a volare per una decina di m solo attaccando il pacco batterie all'elastico quasi dietro l'ala.
Secondo: anche bilanciandolo meglio è come se non avesse la forza per superare il suo peso con la portanza delle ali. Devo forse lanciarlo con più forza?
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 04, 21:09   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Non conosco il modello.... è uno di quei kit, tutto in uno? compreso caricabatterie e batterie?
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 04, 21:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Si, un kit tutto-compreso. Con 135 € ho preso il kit inteeo, e tutti i pezzi sono riutilizzabili (sul sito www.toflyrc.com vi è una esauriente recensione). Nonostante sia un "pappapronta" non riesco a farlo volare. Poi mi sembra strano che, per non avere brusche picchiate, debba mettere le pile in quel modo... forse non le avevo caricate bene?
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 04, 22:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2004
Messaggi: 8
Ciao ! penso tu abbia comperato un firebird se così,ne ho uno e vola benissimo importante è il lancio controvento,e poi che sia montato nella maniera corretta,dici di aver volato per circa 10 metri,quando l'hai recuperato il motore girava ancora sotto comando?
Le impostqazioni che puoi fare sono quelle di dare un po di incidenza alle ali con lo spessore che ti forniscono e poi una volta fatto volare ti resterà da registrare i piano di coda per avere una volo più regolare spero di esserti stato d'aiuto ciao e buon volo!!
askott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 04, 23:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Per quanto riguarda il vento, non ce n'era!
L'avevo lanciato in un campo di erba da fieno molto alta (così non si è danneggiata l'elica anche se è andato contro l'erba molte volte).
Tutte le volte che l'ho lanciato, prima che cambiassi di posto agli accumulatori, era una rapida picchiata a testa all'ingiù. Poi, quando ho arretrato le pile fino a metterle sulle ali, invece il volo era una planata che comunque finiva sull'erba, quasi come se non avesse energia a sufficienza (come se la portanza non riuscisse ad eguagliare il suo peso).
Ho anche provato ad alzare subito il timone di profondità (anche se so che non si fa).
Non posso incurvare le ali perchè sono già aderenti alla sagoma superiore della fusoliera.
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 04, 00:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2004
Messaggi: 8
non mi hai detto se hai un firerbird... cmq togli le ali che sono fisate solo da un elastico e metti lo spessorino fornito con il kit poi rimonti le ali ,probabilmente però sono le pile che hai caricato in maniera non corretta se mi dici che non c'è la fa a salire io lo lancio contro vento e comincio la salita facendo cerchi anche perchè salita verticale non la può fare,sale al punto di non vederlo più..quando mi rispondi dimmi il modello che hai ciao
askott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 04, 10:15   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Il Firebird, l'ho visto e montato come da istruzioni vola benissimo... ottimo per imparare. Se le pile sono quelle fornite, difficile che debbano essere così spostate... posso capire alcuni mm, massimo 1 cm, rispetto alla posizione originale.
O la batteria è difettosa... o il motore... o qualcos'altro...
L'elica era da montare od era già montata? se era da montare e ora mostra il dorso sbagliato, tira per il verso giusto, ma con molta meno efficienza.
Hai un multimetro/tester?
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 04, 11:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
non mi hai detto se hai un firerbird... cmq togli le ali che sono fisate solo da un elastico e metti lo spessorino fornito con il kit poi rimonti le ali ,probabilmente però sono le pile che hai caricato in maniera non corretta se mi dici che non c'è la fa a salire io lo lancio contro vento e comincio la salita facendo cerchi anche perchè salita verticale non la può fare,sale al punto di non vederlo più..quando mi rispondi dimmi il modello che hai ciao
Il modello è il famoso Easy Fly X (quello nuovo, con i piani di coda a T e con il motore inclinato). Purtroppo non mi è stato fornito alcun spessorino, ma se mi dici le dimensioni e dove lo dovrei mettere (suppongo che sia simile a una matita e vada messo al centro delle ali) potrei farmelo io... Per quanto riguarda le pile, le ho messe dove indicava il manuale, ovvero nel comparto sotto la visiera nera (vedi foto che allego). Il manuale consiglia di porre qualche rondellina per inclinare i piani di coda (nel mio caso dovrei alzare il lato dei piani di coda più dietro) però comunque mi sembra strano che il baricentro cada così lontano dal centro delle ali...

Citazione:
Il Firebird, l'ho visto e montato come da istruzioni vola benissimo... ottimo per imparare. Se le pile sono quelle fornite, difficile che debbano essere così spostate... posso capire alcuni mm, massimo 1 cm, rispetto alla posizione originale.
O la batteria è difettosa... o il motore... o qualcos'altro...
L'elica era da montare od era già montata? se era da montare e ora mostra il dorso sbagliato, tira per il verso giusto, ma con molta meno efficienza.
Hai un multimetro/tester?
Avevo visto dei filmati su come volava l'Easy Fly prima di comprarlo. Anche a me sembra strano che debba spostare le pile di così tanto. Pensa che dalla visiera le ho spostate dietro la X dei due elastici incrociati sulle ali (vedi foto). Per quanto riguarda l'elica, era già montata.
Il multimetro servirebbe per controllare la tensione delle pile? sono 7 elementi al Ni-cd e 600 mA, 8.4 V. Col tester, a fine carica (è la terza volta che le ricarico), mi danno intorno a 9.5 V.

Ultima modifica di gmo78 : 31 dicembre 05 alle ore 18:27
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 04, 12:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ho controllato la posizione del baricentro con un filo e, con le batterie montate nel loro alloggiamento, il barinentro è esattamente sulla punta del mio anulare, così come si vede nella foto. Che sia il motore troppo inclinato verso il basso? ecco una foto

Ultima modifica di gmo78 : 31 dicembre 05 alle ore 18:27
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 04, 13:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Sono riuscito a farlo volare mettendo un generoso spessore per inclinare i piani di coda. La batteria però, in volo, ha cominciato a ballare nel suo alloggiamento e inoltre lo spessore che avevo aggiunto era davvero troppo. L'aereo ha cominciato a sbilanciarsi verso una direzione e solo lentissimamente riuscivo a non farlo curvare intervenendo verso l'altra direzione. All'inizio ho mantenuto per un pò il controllo, poi l'aereo è precipitato in picchiata da una bella altezza. Il mozzo dell'elica si è storto, è come se l'elica fosse bloccata (rientrata in dentro). Spero che non si sa rotto il motore (mi sembra che non sia del tipo ridotto, ovvero a presa diretta con l'elica) perchè è un 380 e costa (oltre a dover aspettare per il ricambio).
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
F104 vola, ecccccome se vola! comet Aeromodellismo Ventole Intubate 22 15 ottobre 07 20:46
Easy Star - Easy Glider altiuss Aeromodellismo Principianti 3 04 ottobre 06 21:25
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002