Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 09, 16:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-07-2009
Unhappy Bassa Potenza

salve amici sono mario da napoli volevo un info in riguardo ad un trainer elettrico CESNA 182 RTF della ROBBE sono un po' deluso per il fatto che la batteria almasimo della carica e potenza masima di giri il modello non decolla affatto. visto che il musetto e amovibile si potrebbe installare un motore bruschless al posto di quello a spazzola?nevala la pena
ROBUSCHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 16:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ROBUSCHI Visualizza messaggio
salve amici sono mario da napoli volevo un info in riguardo ad un trainer elettrico CESNA 182 RTF della ROBBE sono un po' deluso per il fatto che la batteria almasimo della carica e potenza masima di giri il modello non decolla affatto. visto che il musetto e amovibile si potrebbe installare un motore bruschless al posto di quello a spazzola?nevala la pena
Tutto si può fare, ma tutto dipende anche da che esperienza hai, per qualche eventuale modifica per adattare il nuovo motore.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 17:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lorenzo53

Data registr.: 20-05-2008
Potresti mettere un paio di foto? adesso che motore e batteria monta?

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 20:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di VoloRadente

Data registr.: 07-08-2009
Detto così, potresti avere una miriade di possibili cause...
Se hai qualche campo di volo nelle vicinanze, potresti portare lì il modello e farlo vedere a qualcuno esperto, che magari ti risolve a colpo d'occhio il problema.

Altrimenti, devi darci qualche indicazione in più:
  • Il modello è esattamente come nella scatola di montaggio (motore, batterie, regolatore, ecc...)?
  • Le superfici di controllo (timone, e soprattutto profondità) si muovono correttamente agendo sugli stick?... Il movimento è sufficientemente ampio? (in genere te lo indicano nel manuale)
  • Come è messo il profondità quando lo stick è al centro?
  • Se appoggi il modello sul tavolo, ti sta perfettamente orizzontale?
  • Hai modo di verificare (con molta attenzione ) la trazione del motore quando gira al massimo?
Vecchio 19 agosto 09, 22:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lorenzo53

Data registr.: 20-05-2008
l'elica è montata nel verso giusto?
non mi ricordo di un modello Cessna182 della Robbe e quelli che conosco che bene o male volano sono già con motore bruscheless e batteria lipo di serie, se hai motore a spazzole e batterie nikel forse devi lanciarlo a mano.

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 18:36   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ROBUSCHI Visualizza messaggio
salve amici sono mario da napoli volevo un info in riguardo ad un trainer elettrico CESNA 182 RTF della ROBBE sono un po' deluso per il fatto che la batteria almasimo della carica e potenza masima di giri il modello non decolla affatto. visto che il musetto e amovibile si potrebbe installare un motore bruschless al posto di quello a spazzola?nevale la pena
ho il classico pachetto batt 7,2 900 mah nimh
ROBUSCHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 15:39   #7 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
6 celle ?
Troppo poche, minimo 7 meglio 8.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 16:49   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-08-2009
batteria originale con effetto memoria

ciao a tutti anche io ho un problema simile ho acquistato un walkera dragonfly 4
usato ,ma la batteria originale da 8,4v 650mah non tiene più la carica visto che non riesco a sollevarlo più di 10cm da terra.
ho provato a sostituirla con 6 stilo aa ricaricabili da 2560mah ma provabilmente risultano troppo pesanti per far decollare l'elicottero ( almeno credo ).
qualchuno può consigliami quale batteria posso usare ?
grazie.
gianni68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 17:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di VoloRadente

Data registr.: 07-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gianni68 Visualizza messaggio
ciao a tutti anche io ho un problema simile ho acquistato un walkera dragonfly 4
usato ,ma la batteria originale da 8,4v 650mah non tiene più la carica visto che non riesco a sollevarlo più di 10cm da terra.
ho provato a sostituirla con 6 stilo aa ricaricabili da 2560mah ma provabilmente risultano troppo pesanti per far decollare l'elicottero ( almeno credo ).
grazie.
... ma prima ti funzionava?
Vecchio 21 agosto 09, 18:22   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da gianni68 Visualizza messaggio
grazie.

Se hai pensato di sostituire la tensione che ti dà un pacco da 7 celle
(1.2Vx7= 8.4V) con uno da 6 celle (1,2x6=7,2V), al di là del probabile maggior peso, ritenendo forse che maggior capacità (2560mAh contro 650mAh) equivalga a maggior potenza, hai sbagliato.

Una maggior tensione equivale a maggior numero di giri e questo si porta dietro dietro un maggior assorbimento ma anche una maggior potenza fornita.
Il maggior assorbimento deve essere mantenuto all'interno dei limiti del motore e ciò si ottiene riducendo l'elica, di per certo per un aeromodello e forse variando gli ingranaggi in un elimodello, ma questo non sò se sia corretto, di elimodelli non ne capisco nulla.

Perciò ti conviene riprovare con un pacco da 7 celle.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks