Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 09, 13:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2009
Messaggi: 4
Progetto partendo da 0

Ciao,
dopo aver capito che il micromodellismo è un passo troppo grande (per essere il primo da fare) volevo cimentarmi nella costruzione di un aero in depron inventato totalmente da me ad ala media.
Avevo pensato di utilizzare solo due servi:
- HS81 per le superfici alari (per far girare l'aereo)
- HS55 per l'alettone in coda (per far salire e scendere l'aereo)

Purtroppo mi manca il resto: vorrei capire in che maniera si scelgono le dimensioni (e quindi le proporzioni), il motore da mettere (caratteristiche,brushless o no), che elica montare, quale regolatore (ps: è possibile non mettere il regolatore?), e quante celle.

Insomma come si scelgono le accoppiate giuste?
Oggi ho comprato 2m^2 di depron da 3mm il resto naturalmente lo devo ancora ordinare, in attesa di un vostro consiglio.
Grazie mille
SysFiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 14:00   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Riporta i 2mq di depron dove li hai presi, leggiti le guide presenti su questo sito: sezione principianti (sono bene in evidenza in alto).
Vai in un campo di volo, magari con la scatola di un easy star, easy glider, o se preferisci lo scoppio di un kit tutto balsa (semmai vedi aerei scuola su www.jonathan.it )
Affidati a chi conoscerai al campo di volo, o ad un aeromodellista esperto (e non sedicente tale).

Il resto verrà da se, se farai come ti ho appena detto.

Per progettare da zero ci vuole esperienza acquisita nel tempo con kit e disegni e qualche annetto di volo fracassando qualcosina ogni tanto.
I modelli in depron a tavoletta non volano, stanno per aria e basta.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 14:15   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
... magari leggendo anche qua: Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia (così scoprirai che non esiste un alettone in coda, che cos'è un regolatore, ecc ecc: difficile progettare senza sapere di quali parti è composto un aereo... ).
Buon avvicinamento ad un hobby non particolarmente semplice.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 14:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2009
Messaggi: 4
Vabbè potro almeno costruirlo seguendo qualche guida? Certo seguire un campo di volo è una cosa ottima. Progettarlo magari ho esagerato, ma scopiazzare qualcosa dite che non ci riesco uguale?
Un buon campo volo a roma sud ranox?
Ciao
SysFiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 14:44   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da SysFiller Visualizza messaggio
Vabbè potro almeno costruirlo seguendo qualche guida? Certo seguire un campo di volo è una cosa ottima. Progettarlo magari ho esagerato, ma scopiazzare qualcosa dite che non ci riesco uguale?
Un buon campo volo a roma sud ranox?
Ciao
Noi siamo in zona castelli romani.
Ma fino a settembre inoltrato siamo tutti in vacanza

Considerate le esperienze fin qui acquisite è CALDAMENTE CONSIGLIATO (leggasi Obbligato) un modello a scoppio, da disegno, da scatola, ARF, come ti pare.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 15:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da SysFiller Visualizza messaggio
Ciao,
dopo aver capito che il micromodellismo è un passo troppo grande (per essere il primo da fare) volevo cimentarmi nella costruzione di un aero in depron inventato totalmente da me ad ala media.
Avevo pensato di utilizzare solo due servi:
- HS81 per le superfici alari (per far girare l'aereo)
- HS55 per l'alettone in coda (per far salire e scendere l'aereo)

Purtroppo mi manca il resto: vorrei capire in che maniera si scelgono le dimensioni (e quindi le proporzioni), il motore da mettere (caratteristiche,brushless o no), che elica montare, quale regolatore (ps: è possibile non mettere il regolatore?), e quante celle.

Insomma come si scelgono le accoppiate giuste?
Oggi ho comprato 2m^2 di depron da 3mm il resto naturalmente lo devo ancora ordinare, in attesa di un vostro consiglio.
Grazie mille
Allora, lascia perdere quello che ti dice Ranox che è un FASISTA !
Rileggiti le frasi del tuo post che ho evidenziato
Fatti un analisi..fatto, fatto?

Ecco, non è proprio come Art-attack...

Ben venga se vuoi fare un esperimento, ma sappi che tale resta.
Non hai basi, non hai nessuna nozione di partenza, stai chiedendo cose e con terminologie inappropriate...oh, non per fare il Deproniano della situazione, ma sapere cos'è un alettone piuttosto che un flap, o la deriva anzichè un elevatore diventa necessario anche per poter comunicare e ricevere risposte, sennò qui cosa pretendi che ti venga spiegato?

es: " quella superficie di coda attaccata al piano orizzontale, che si muove agganciata alle articolazioni fissate sulla parte che resta fissa..."

Senti invecie:
" L'elevatore incernierato allo stabilizzatore"

C'è un po' di differenza no?

Si può darti tutta la fiducia possibile, ma se parti in questo modo, non basta un forum intero. Documentati di più e poi fai domande su qualcosa dove rischi di arenarti; non puoi chiedere da zero come costruire un modello se non sai manco da dove partire e comunque hai già idea di farlo...fallo e basta, segui il tuo istinto come hai fatto fin qui.
Se non sarai soddisfatto, allora non ascoltare quello che ti ho detto io e ascolta quello che ti ha detto Ranox.

Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e partendo da un kit brushless velineon? massimo69 Motoscafi con Motore Elettrico 11 23 maggio 09 15:41
Completare un erevo partendo da qui: narsete Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 24 aprile 09 00:58
elettrificare un revo partendo da sottozero,consigli? scoiattolo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 17 novembre 08 20:56
Partendo da un profile... Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 18 04 gennaio 06 17:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002