20 ottobre 09, 14:01 | #4 (permalink) Top |
User |
dipende u un po' da marca a marca... comunque in genere si usa per i motori glow fino a 5cc alcool metilico 80% olio di ricino 20% da 5.5 a 15cc alcool metilico 75% e olio di ricino ( il sinetico apposta) 15% oltre si scende un po con l'olio circa 13% le percentuali indicative poichè alcuni motori potrebbero rischiere il 18% altri vanno anche con il 13%.. in alcuni motori, soprattutto OS e 4T e' consigliato l'uso di Nitrometano nelle percentuali che vano dal 5% al 15% (secondo di cosa consiglia la casa costruttrice) queste percentuali sono da sottrarre all'alcool e non all'olio.. nei benzina invece si usa il 2% di olio minerale tipo castrol tt , oppure altro olio per motori 2 tempi raffreddati ad aria
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
20 ottobre 09, 20:25 | #7 (permalink) Top |
User | su 7.5 puoi usare la classica miscela al 75% di alcool e 15% di olio, se proprio proprio vuoi andar sul sicuro e avre un po' meno problemi di carburazione usa quella con 5% di nitro.. 70 alcool 15% olio e 5% nitro.. ma se sei in rodaggio usa il 18% di olio.. per almeno 4-5 serbatoi e non tenerlo mai atutto gas per qlcuni minuti..ma cerca di variare spesso i giri.. almeno il primo serbatoio fallo bello grasso di spillo..
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20 ottobre 09, 20:51 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
|
io volo con quel motore da 2 anni senza problemi con 18%olio(sintetico-ultimamente il Motul micro) 5%nitro e resto alcool.Io,cmq non scenderei sotto il 16%di olio.
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
22 ottobre 09, 19:30 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2009
Messaggi: 22
| Citazione:
scusa, ma tu hai il mio stesso motore ? perchè a me hanno consigliato, altri soci del campo volo, di usare miscela al :12% di olio + 5% di nitro e il resto alcool ma il 10% di nitro non è tanto ? qualcuno mi ha detto che non lo mette neanche il nitro alla fine vorrei capire, economicamente e qualitativamente parlando, conviene più la miscela pronta o quella fai da te (comprando i vari componenti) ? Grazie | |
22 ottobre 09, 20:15 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un 5% ti aiuta nella carburazione, e la semplifica, quindi se non sei tanto esperto potrebbe aiutarti in questo compito. piu del 5% serve ad aumentare un po' le sue prestazioni, ma ha anche dei contro.. aumenta l acompressione equindi tutti gli sforzi su biella pistone e albero motore (niente di preoccupante) bisogna mettere uno spessorino (0.2decimi in pratica una seconda guarnizione) sotto la testa per diminuire un po' il rapporto di compressione.. poi rende il motore molto sensibile all'umidità e tende a consumarti i cuscinetti, soprattutto se non usato per lunghi periodi. per farti un esempio uso motori glow da 22 anni e non ho mai usato il nitro.. che oltre ad essere costoso, ha i vantaggi e svantaggi elencati, in aeromodellismo secondo me serve a poco se non in quei motori ormai giusnti alla fine, per cercare di sfruttarli fino in fondo.. prima di cambiarli o di manutenzionarli (fascia, camicia, cuscinetti ecc) anche sulla % di olio ci son molti pareri diversi.. comunque in linea di massima da 13% in su va bene, ma ti consiglio il 15-16% minimo, sporca di piu ma aiuta la compressione e il raffreddamento interno del motore.
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