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Vecchio 20 ottobre 09, 11:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Jeronimo
 
Data registr.: 17-10-2009
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miscela

Ciao,

qual'è la giusta composizione per la preparazione di miscela per motori a scoppio ?

Grazie !!!
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Vecchio 20 ottobre 09, 11:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
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Ciao,

qual'è la giusta composizione per la preparazione di miscela per motori a scoppio ?

Grazie !!!

Ciao Jeronimo,
sull' argomento, ci sono divesi topic nel forum usa il pulsante cerca vedrai che troverai moltissime risposte.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 13:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Messaggi: 1.978
Immagini: 1
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Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Ciao Jeronimo,
sull' argomento, ci sono divesi topic nel forum usa il pulsante cerca vedrai che troverai moltissime risposte.
Senza considerare che ad una domanda così generica è impossibile rispondere, visto che la miscela dipende anche dal motore su cui la si andrà ad utilizzare
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 14:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
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dipende u un po' da marca a marca... comunque

in genere si usa per i motori glow

fino a 5cc alcool metilico 80% olio di ricino 20%
da 5.5 a 15cc alcool metilico 75% e olio di ricino ( il sinetico apposta) 15%
oltre si scende un po con l'olio circa 13%
le percentuali indicative poichè alcuni motori potrebbero rischiere il 18% altri vanno anche con il 13%..
in alcuni motori, soprattutto OS e 4T e' consigliato l'uso di Nitrometano nelle percentuali che vano dal 5% al 15% (secondo di cosa consiglia la casa costruttrice) queste percentuali sono da sottrarre all'alcool e non all'olio..




nei benzina invece si usa il 2% di olio minerale tipo castrol tt , oppure altro olio per motori 2 tempi raffreddati ad aria
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 17:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Jeronimo
 
Data registr.: 17-10-2009
Messaggi: 22
miscela

ciao,

scusatemi se ho omesso il particolare del tipo motore
si tratta di miscela per motore thunder tiger 7,5 cc

Grazie
Jeronimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 18:10   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-08-2006
Messaggi: 155
miscela

Citazione:
Originalmente inviato da Jeronimo Visualizza messaggio
ciao,

scusatemi se ho omesso il particolare del tipo motore
si tratta di miscela per motore thunder tiger 7,5 cc

Grazie
Io l'acquisterei già pronta di marca. Ad esempio la rapicon 10% di nitro o la jets analoga.
Le vende jonathan...
Fabrizio
fabrizio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 20:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Residenza: Bergamo
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ciao,

scusatemi se ho omesso il particolare del tipo motore
si tratta di miscela per motore thunder tiger 7,5 cc

Grazie
su 7.5 puoi usare la classica miscela al 75% di alcool e 15% di olio, se proprio proprio vuoi andar sul sicuro e avre un po' meno problemi di carburazione usa quella con 5% di nitro.. 70 alcool 15% olio e 5% nitro.. ma se sei in rodaggio usa il 18% di olio.. per almeno 4-5 serbatoi e non tenerlo mai atutto gas per qlcuni minuti..ma cerca di variare spesso i giri.. almeno il primo serbatoio fallo bello grasso di spillo..
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Ciaooo da Fiorello.


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Vecchio 20 ottobre 09, 20:51   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
io volo con quel motore da 2 anni senza problemi con 18%olio(sintetico-ultimamente il Motul micro) 5%nitro e resto alcool.Io,cmq non scenderei sotto il 16%di olio.
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
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Vecchio 22 ottobre 09, 19:30   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Jeronimo
 
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Originalmente inviato da fabrizio67 Visualizza messaggio
Io l'acquisterei già pronta di marca. Ad esempio la rapicon 10% di nitro o la jets analoga.
Le vende jonathan...
Fabrizio
Ciao,

scusa, ma tu hai il mio stesso motore ?
perchè a me hanno consigliato, altri soci del campo volo, di usare miscela
al :12% di olio + 5% di nitro e il resto alcool

ma il 10% di nitro non è tanto ?

qualcuno mi ha detto che non lo mette neanche il nitro

alla fine vorrei capire, economicamente e qualitativamente parlando, conviene più la miscela pronta o quella fai da te (comprando i vari componenti) ?

Grazie
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Vecchio 22 ottobre 09, 20:15   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Jeronimo Visualizza messaggio
Ciao,

scusa, ma tu hai il mio stesso motore ?
perchè a me hanno consigliato, altri soci del campo volo, di usare miscela
al :12% di olio + 5% di nitro e il resto alcool

ma il 10% di nitro non è tanto ?

qualcuno mi ha detto che non lo mette neanche il nitro

alla fine vorrei capire, economicamente e qualitativamente parlando, conviene più la miscela pronta o quella fai da te (comprando i vari componenti) ?

Grazie
partendo dal presupposto che il nitro e un fattore ormai soggettivo.. se parli con 100 persone ti diranno 100 cose diverse..

un 5% ti aiuta nella carburazione, e la semplifica, quindi se non sei tanto esperto potrebbe aiutarti in questo compito.
piu del 5% serve ad aumentare un po' le sue prestazioni, ma ha anche dei contro.. aumenta l acompressione equindi tutti gli sforzi su biella pistone e albero motore (niente di preoccupante) bisogna mettere uno spessorino (0.2decimi in pratica una seconda guarnizione) sotto la testa per diminuire un po' il rapporto di compressione.. poi rende il motore molto sensibile all'umidità e tende a consumarti i cuscinetti, soprattutto se non usato per lunghi periodi.

per farti un esempio uso motori glow da 22 anni e non ho mai usato il nitro..
che oltre ad essere costoso, ha i vantaggi e svantaggi elencati, in aeromodellismo secondo me serve a poco se non in quei motori ormai giusnti alla fine, per cercare di sfruttarli fino in fondo.. prima di cambiarli o di manutenzionarli (fascia, camicia, cuscinetti ecc)
anche sulla % di olio ci son molti pareri diversi.. comunque in linea di massima da 13% in su va bene, ma ti consiglio il 15-16% minimo, sporca di piu ma aiuta la compressione e il raffreddamento interno del motore.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


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