Citazione:
Originalmente inviato da Jeronimo Ciao,
scusa, ma tu hai il mio stesso motore ?
perchè a me hanno consigliato, altri soci del campo volo, di usare miscela
al :12% di olio + 5% di nitro e il resto alcool
ma il 10% di nitro non è tanto ?
qualcuno mi ha detto che non lo mette neanche il nitro
alla fine vorrei capire, economicamente e qualitativamente parlando, conviene più la miscela pronta o quella fai da te (comprando i vari componenti) ?
Grazie |
partendo dal presupposto che il nitro e un fattore ormai soggettivo.. se parli con 100 persone ti diranno 100 cose diverse..
un 5% ti aiuta nella carburazione, e la semplifica, quindi se non sei tanto esperto potrebbe aiutarti in questo compito.
piu del 5% serve ad aumentare un po' le sue prestazioni, ma ha anche dei contro.. aumenta l acompressione equindi tutti gli sforzi su biella pistone e albero motore (niente di preoccupante) bisogna mettere uno spessorino (0.2decimi in pratica una seconda guarnizione) sotto la testa per diminuire un po' il rapporto di compressione.. poi rende il motore molto sensibile all'umidità e tende a consumarti i cuscinetti, soprattutto se non usato per lunghi periodi.
per farti un esempio uso motori glow da 22 anni e non ho mai usato il nitro..
che oltre ad essere costoso, ha i vantaggi e svantaggi elencati, in aeromodellismo secondo me serve a poco se non in quei motori ormai giusnti alla fine, per cercare di sfruttarli fino in fondo.. prima di cambiarli o di manutenzionarli (fascia, camicia, cuscinetti ecc)
anche sulla % di olio ci son molti pareri diversi.. comunque in linea di massima da 13% in su va bene, ma ti consiglio il 15-16% minimo, sporca di piu ma aiuta la compressione e il raffreddamento interno del motore.