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Vecchio 19 luglio 09, 11:14   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-01-2009
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Consigli per una riparazione efficace

premetto che, con tutte le bottarelle che ho preso finora, ho maturato una discreta esperienza con le riparazioni del "polistirolo".

l'ultima botta però ha avuto effetti un pò diversi... e chiedo pertanto qualche consiglio sulla riparazione.
non
premetto che, per il tipo di botta, è incredibile quanto lievi siano stati i danni.
per farla breve ho bilanciato assai male il modello; dopo un paio di volteggi degni di un calabrone ubriaco, mi sono schiantato contro un muro....

beh, per farla breve, nonostante la botta terrificante, ho avuto un solo danno.
in pratica mi si sono parecchio spannate le sedi delle viti che fissano la coda alla fusoliera:



(mi sto ovviamente riferendo ai fori sul tubolare di carbonio, non a quelli sulla fusoliera)

inevitabilmente la coda ora è parecchio "ballerina" e tende a ruotare all'interno della sua sede.

fino ad ora ho provato, senza gran successo, i seguenti rattoppi:

- un paio di giri di nastro isolante sulla bacchetta
- un paio di fascette di pvc

che però non risolvono granchè il problema.


prima di arrivare a una soluzione assai poco elegante come questa



volevo provare qualche altra alternativa.

la prima che mi è venuta in mente era quella di fare un altro paio di buchi per due viti addizionali, ma non so quanto sia facile trapanare un tubo di carbonio (ricordo ancora i bestemmioni che ho tirato per fare un lavoro del genere su un tubetto d'alluminio)

in alternativa pensavo di incollare, all'interno del tubo stesso, un pezzetto di un altro tubo di sezione leggermente inferiore e fissare il tutto con un paio di vitine più lunghe.... ma sono pronto ad accettare consigli più brillanti
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 14:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di *mac2*
 
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Ciao,
Fossi in te metterei un po di resina e fibra di vetro all'interno del tubolare e una volta asciugata rifarei i fori.
Saluti
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Vecchio 19 luglio 09, 18:39   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da *mac2* Visualizza messaggio
Ciao,
Fossi in te metterei un po di resina e fibra di vetro all'interno del tubolare e una volta asciugata rifarei i fori.
Saluti
ecco, questa è già una soluzione "hi tech" a cui non sarei mai arrivato
non ho la più pallida idea di come fare (a cominciare da dove comprare il materiale...)
prometto che ora mi metto a googlare; nel mentre un aiutino?
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 18:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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La fibra di vetro la trovi in ferramenta, la resina epossidica 5 minuti bicomponente anche (in siringhe con dosatore)ciao.
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 19 luglio 09, 19:15   #5 (permalink)  Top
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anzitutto ancora grazie.

quindi,se ho ben capito, si tratta della normale colla bicomponente (quella che si usa anche da sola) da applicare su un pezzetto di vetroresina... tutto qui ?

non so come riuscirò ad applicarla DENTRO il tubo... ma ci provo

ps.
nel frattempo ho googlato un pochino-
e se invece, considerato che i fori sono proprio all'inizio del tubo, provassi a riempire il primissimo tratto con della schiuma poliuretanica?
diventa abbastanza dura da bloccare due viti?
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Vecchio 19 luglio 09, 19:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Non tiene, compra la fibra e saturala di resina.
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Vecchio 19 luglio 09, 19:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
anzitutto ancora grazie.

quindi,se ho ben capito, si tratta della normale colla bicomponente (quella che si usa anche da sola) da applicare su un pezzetto di vetroresina... tutto qui ?

non so come riuscirò ad applicarla DENTRO il tubo... ma ci provo

ps.
nel frattempo ho googlato un pochino-
e se invece, considerato che i fori sono proprio all'inizio del tubo, provassi a riempire il primissimo tratto con della schiuma poliuretanica?
diventa abbastanza dura da bloccare due viti?
Potresti semplicemente "schiaffarci" dentro un tondino di legno duro incollandolo con ciano, poi ci fai i fori, sotto misura, per le viti, ci coli dentro alcune gocce di ciano, attendi che asciughino bene e poi avviti.
Semplice, pratico, veloce, non sporca e funziona.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 19 luglio 09, 20:03   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Potresti semplicemente "schiaffarci" dentro un tondino di legno duro incollandolo con ciano, poi ci fai i fori, sotto misura, per le viti, ci coli dentro alcune gocce di ciano, attendi che asciughino bene e poi avviti.
Semplice, pratico, veloce, non sporca e funziona.
era una delle soluzioni che era venuta in mente anche a me in effetti.
pensavo di usare una di quelle spine di legno morbido che si usano per i mobili


ma temevo fossero troppo morbide.
non avevo pensato di indurirle con del collante.
appena torno a casa provo... per ora mi tocca tenermi l'aereo nellì'hangar
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Vecchio 19 luglio 09, 21:19   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Le viti devono essere di quelle autofilettanti.
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Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 07 agosto 09, 08:38   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
era una delle soluzioni che era venuta in mente anche a me in effetti.
pensavo di usare una di quelle spine di legno morbido che si usano per i mobili


ma temevo fossero troppo morbide.
non avevo pensato di indurirle con del collante.
appena torno a casa provo... per ora mi tocca tenermi l'aereo nellì'hangar
A me risulta che le spine di legno dei mobili siano in faggio, uno dei legni più duri che esistano (ci fanno il compensato marino - prova a tagliarlo col traforo a mano e mi sai dire )

Fai ci ha preso, anche secondo me è il modo migliore. La ciano serve dopo che hai filettato i fori, per far sì che si indurisca la filettatura.

Attento quando infili la spina che non sia troppo grossa, ti si spacca il tubo. Anzi una legatura con del filo e ciano dall'esterno prima non gli farebbe male, se ci sta in fusoliera.

EDIT: oops, visto adesso il metodo di filettatura di Fai, io non ho mai provato, probabilmente ci ha ragione lui
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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