Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 09, 15:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2009
Residenza: pistoia
Messaggi: 71
Question Come si fa a sapere quando la batteria è quasi scarica?

Come da titolo della discussione, vorrei chiedere agli esperti come posso sapere quando la batteria dell'aereo (elettrico) con il quale sto volando è quasi scarica, in modo da atterrare in sicurezza, senza dover planare senza motore?

Ho visto che ci sono dei circuitini con led e/o buzzer che informano sullo stato della batteria, solo che se il modello è a 70/80 metri da me, non credo di poter vedere ne led ne sentire il suono per quanto forte possa essere.

L'unica idea che ho avuto, ma non ho provato per paura di surriscaldare il motore, sarebbe stata quella di caricare la batteria, bloccare il modello in modo che non possa volare, dare il via al motore e cronometrare quanto tempo impiega prima di spengersi il motore. Senza aria fresca che vada sul motore però ho paura di fare un fritto misto, quindi non ho provato.

Voi come fate a saperlo?
simone86pt non è collegato  
Vecchio 06 agosto 09, 15:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Fai vari tentativi, volando per un tempo di sicurezza senza avere il blocco del motore per batteria scarica.
Dopo ogni volo ricarica la batteria e leggi quanti mAh sono entrati nelle celle a carica completata.
Sottrai questi mAh a quelli della capacità di targa del tuo accumulatore e vedi quanta energia ti era rimasta nella batteria.
Se ti è rimasta troppa energia, allunga un pochino il tempo di volo.
Naturalmente devi riservarti una percentuale di mAh di sicurezza (15/20%)
per non ritrovarti a secco durante il volo.

Naraj.
Naraj è collegato  
Vecchio 06 agosto 09, 15:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temavento-Technology
 
Data registr.: 12-12-2008
Residenza: viterbo
Messaggi: 195
ciao,
forse non sono il piu indicato per darti una risposta certa.
io mi regolo ad occhio, cioe, per il primo volo, atterro circuito e decollo e cosi via.
quando vedo che la potenza inizia a diminuire mi segno il tempo sulla batteria e cerco di volare per i successivi voli, un minuto di meno.
ciao
Davide
Temavento-Technology non è collegato  
Vecchio 06 agosto 09, 15:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temavento-Technology
 
Data registr.: 12-12-2008
Residenza: viterbo
Messaggi: 195
Ho imparato un'altra cosa.
Grazie Naraj
Temavento-Technology non è collegato  
Vecchio 06 agosto 09, 15:38   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da simone86pt Visualizza messaggio
Come da titolo della discussione, vorrei chiedere agli esperti come posso sapere quando la batteria dell'aereo (elettrico) con il quale sto volando è quasi scarica, in modo da atterrare in sicurezza, senza dover planare senza motore?
normalmente si avverte un calo di prestazioni del motore stesso, indice di un prossimo cut off del regolatore per batteria scarica. Se il regolatore non ha questo tipo di soft cut off ma ha un normale "taglio" il motore si spegnarà di colpo ma sarà sufficente portare a zero lo stick del gas e ridare un 50% di potenza per avere almeno una trentina di secondi di gas , utili a levarsi dai guai.
Ho visto che ci sono dei circuitini con led e/o buzzer che informano sullo stato della batteria, solo che se il modello è a 70/80 metri da me, non credo di poter vedere ne led ne sentire il suono per quanto forte possa essere.vero.........
L'unica idea che ho avuto, ma non ho provato per paura di surriscaldare il motore, sarebbe stata quella di caricare la batteria, bloccare il modello in modo che non possa volare, dare il via al motore e cronometrare quanto tempo impiega prima di spengersi il motore. Senza aria fresca che vada sul motore però ho paura di fare un fritto misto, quindi non ho provato.Il motore e il regolatore ricevono il flusso di raffreddamento dall' elica quindi si mantengono ad una temperatura accettabile anche a terra. Comunque ci sono due altri metodi più precici e semplici. Il rimo è dotarsi di una pinza amperometrica o un multimetro , dare 100% di gas e leggere l'assorbimento max in Ampere . Sapendo quanti A max il motore assorbe in un ora dividi per 60 e trovi il consuma massimo al minuto.
Altro sistema, simile a quello che proponevi tu è caricare al massimo la batteria , portare il motore al massimo per 60 secondi poi ricaricare la batteria e vedere quanto ha consumato. Ovviamente serve un caricabatterie di buona qualità che permetta la lettura della carica fornita.

Voi come fate a saperlo?
io uso una pinza amperometrica
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato  
Vecchio 06 agosto 09, 15:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
tieni presente però che la stragrande maggiornza degli esc (anche i più scrausi) dopo aver tagliato l'alimentazione al motore ti consentono qualche "scariche" di 4-5 secondi di funzionamento ogni 10 secondi.
con un pò di fortuna sono sufficienti a portar giù l'aereo...
dave4mame non è collegato  
Vecchio 06 agosto 09, 16:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2009
Residenza: pistoia
Messaggi: 71
Non avendo un caricabatterie con indicatore di carica effettuata, credo che il miglior sistema sia quello suggerito da "Temavento-Technology": empirico ma funzionale!

Comunque, ad occhio, se io so che una batteria ha una capacità di 1800 mah, ad esempio, e se so il consumo del motore, mettiamo 15A continuativi, per avere un idea di massima il calcolo:

1.8 / 15 = 0.12

quindi 60 min / 100 cent * 12 cent = 7.2 minuti di volo circa

è completamente da buttare o è abbastanza veritiero?
simone86pt non è collegato  
Vecchio 06 agosto 09, 16:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da simone86pt Visualizza messaggio
Non avendo un caricabatterie con indicatore di carica effettuata, credo che il miglior sistema sia quello suggerito da "Temavento-Technology": empirico ma funzionale!

Comunque, ad occhio, se io so che una batteria ha una capacità di 1800 mah, ad esempio, e se so il consumo del motore, mettiamo 15A continuativi, per avere un idea di massima il calcolo:

1.8 / 15 = 0.12

quindi 60 min / 100 cent * 12 cent = 7.2 minuti di volo circa

è completamente da buttare o è abbastanza veritiero?
Il calcolo è giusto.

Personalmente uso un sistema ad "occhio".

Se il motore avesse un assorbimento di 18 A, con una batteria da 1800 mAh impiegherebbe 1/10 di ora per scaricare l'accumulatore. Un decimo di ora sono 6 minuti.
Questi 6 minuti sono il tempo di volo in sicurezza che tiene conto di un 20% di riserva.

Naraj.
Naraj è collegato  
Vecchio 06 agosto 09, 17:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da simone86pt Visualizza messaggio
Non avendo un caricabatterie con indicatore di carica effettuata, credo che il miglior sistema sia quello suggerito da "Temavento-Technology": empirico ma funzionale!

Comunque, ad occhio, se io so che una batteria ha una capacità di 1800 mah, ad esempio, e se so il consumo del motore, mettiamo 15A continuativi, per avere un idea di massima il calcolo:

1.8 / 15 = 0.12

quindi 60 min / 100 cent * 12 cent = 7.2 minuti di volo circa

è completamente da buttare o è abbastanza veritiero?
Ciao prima di impazzire con calcoli vari io comprerei un aggeggio tipo questo Hobbycity Online R/C Hobby Store : Battery Monitor 2-6S $2.99
fai delle prove e sai che a 3.8v ti devi fermare se vuoi salvare la batt quando il regolatore a tagliato sei già sotto al valore e cominci a rovinarla prima del tempo.
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato  
Vecchio 06 agosto 09, 20:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2009
Residenza: pistoia
Messaggi: 71
Il sito che vende il prodotto che mi hai consigliato, lo conosci? È affidabile?
simone86pt non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quando è scarica? Rowind Aeromodellismo Principianti 6 07 aprile 09 08:30
vorri sapere se devo rifare la carburazione quando devo volare? p-51 d m Aeromodellismo Principianti 7 17 marzo 09 16:56
Scarica anomala batteria Fabrizio872 Elimodellismo in Generale 5 25 novembre 08 21:30
Batteria quasi scarica perdo il segnale tonnuns Elimodellismo Principianti 4 05 dicembre 07 11:37
Scarica batteria tenotono Modellismo 11 28 luglio 06 13:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002