Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 05, 20:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2005
Messaggi: 17
Ho notato che su qualche piccolo modello elettrico ( o su tutti!!?? boh!) il motore, oltre ad essere leggermente puntato verso il basso è anche angolato un pò verso destra o su qualche modello verso sinistra.

Perchè??

Grazie
MARCO2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 20:16   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by MARCO2005@14 ottobre 2005, 19:07
Ho notato che su qualche piccolo modello elettrico ( o su tutti!!?? boh!) il motore, oltre ad essere leggermente puntato verso il basso è anche angolato un pò verso destra o su qualche modello verso sinistra.

Perchè??

Grazie

detto grezzamente per compensare la coppia dell'elica...in questo modo il modello va dritto...
lascio agli esperti le spiegazioni tecniche ...batman fai hannibal ecc?
  Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 20:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by MARCO2005@14 ottobre 2005, 20:07
Ho notato che su qualche piccolo modello elettrico ( o su tutti!!?? boh!) il motore, oltre ad essere leggermente puntato verso il basso è anche angolato un pò verso destra o su qualche modello verso sinistra.

Perchè??

Grazie
perchè la scia dell'elica non è rettilinea, ma ha più la forma di una vite, che ruota attorno all'aereo agendo su ali e piano di quota. se il motore gira in senso orario, la sica tende a far ruotare il modello a sinistra, quindi si punta il motore verso destra per contrastare questo problema.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 20:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2005
Messaggi: 17
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@14 ottobre 2005, 19:19
perchè la scia dell'elica non è rettilinea, ma ha più la forma di una vite, che ruota attorno all'aereo agendo su ali e piano di quota. se il motore gira in senso orario, la sica tende a far ruotare il modello a sinistra, quindi si punta il motore verso destra per contrastare questo problema.

ciao!

esiste una regola per i gradi che deve avere? Ho costruito, ma non ancora fatto volare, un EASY TREINER 40 con motore a scoppio. E' possibile che non mi sia accorto di questa cosa? Immagino valga per tutti i modelli. Sarà meglio che controlli meglio. Ho montatto il castello motore senza badare molto alla cosa, pensando che fosse obbligato dalla casa costrutrice ad andare nella giusta posizione ma non mi sembrava inclinato. Mah!! forse mi sbaglio.

Grazie
MARCO2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 20:34   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
ciao carissimo!
sul tuo modello a scoppio (in teoria) non e' neccessario regolare l'angolo del motore perche' dovrebbe essere gia' fatto dalla casa costruttrice!
comunque....... tu monta tutto e vai al campo decolla e mettiti in volo rettilineo a meta' motore e trimma il modello in maniera che vada perfettamente dritto.
Poi prova a dare tutto motore e se il modello tende a salire in questo caso devi abbassare la punta del motore e se invece scende devi alzare la punta del modello!
per la regolazione laterale fino che usi un trainer non e' neccessario effetuarla dato che non farai acrobazie.
ciaoooo
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 21:29   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by davide1936@14 ottobre 2005, 19:34
ciao carissimo!
sul tuo modello a scoppio (in teoria) non e' neccessario regolare l'angolo del motore perche' dovrebbe essere gia' fatto dalla casa costruttrice!
comunque....... tu monta tutto e vai al campo decolla e mettiti in volo rettilineo a meta' motore e trimma il modello in maniera che vada perfettamente dritto.
Poi prova a dare tutto motore e se il modello tende a salire in questo caso devi abbassare la punta del motore e se invece scende devi alzare la punta del modello!
per la regolazione laterale fino che usi un trainer non e' neccessario effetuarla dato che non farai acrobazie.
ciaoooo

La regolaione laterale è altrettanto facile, volo livellato, salita in verticale. Se il modello tende a slittare a sinistra devi aumentare il disassamento verso destra.
Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 05, 13:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Mantova
Messaggi: 294
...mi scuso per l'OT...ma sul'easystar che ha il motore dietro e che spinge...se quandosi da gas questo tende a virare a destra...da che parteandrebbe girato il motore, guardandolo da dietro e dall'alto...Graxxx!
__________________
Giacomo
Giacomino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 05, 13:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
verso l'alto e verso destra
l'inclinamento laterale io non lòo metterei all'inzio, poi vedi come va
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 05, 13:51   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Giacomino@15 ottobre 2005, 13:07
...mi scuso per l'OT...ma sul'easystar che ha il motore dietro e che spinge...se quandosi da gas questo tende a virare a destra...da che parteandrebbe girato il motore, guardandolo da dietro e dall'alto...Graxxx!
Il motore è spingente e situato dietro il CG e pertanto se il modello sotto motore và a destra la spinta deve essere orientata a sinistra.

In questo modo si crea un momento che ruota in senso antiorario.

Facendo riferimento alle lancette dell'orologio l' asse del motore deve essere orientato come le lancette sulla posizione 07.05.

Ancora....come la spinta di un motore fuoribordo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
posizione motore coscer Aeromodellismo Principianti 1 29 ottobre 07 15:25
Posizione Motore Robby Naish Aeromodellismo Principianti 10 01 marzo 07 08:36
Posizione motore jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 11 ottobre 05 16:28
posizione motore Alext Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 01 settembre 05 23:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002