10 ottobre 05, 03:20 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
inoltre c'è il problema che il coeficente di resistenza Cd che raggiunge il suo massimo nei volori prossimi a 0,99 mach tale fase , per i fenomeni di oscillazione che l'accompagnano deve essere superata nel modo più rapido possibile, l'ala a freccia chiusa diminuisce la resistenza proprio in questa zona iposonica permettondone un'attraversamento più facile. ora la voglia di riprudurre un sistema a geometria variabile è rispettabilissima e intrigante, se siamo consapevoli di limitarci a una pura esaltazione estetica. la cosa potrebbe diventare molto interessante se invece uniamo un sistema come quello suggerito da Odi e Giancarlo per il CG con uno studio avanzato del profilo e dello svirgolamento utilizzato per le ali, giocando un pò su questi fattori forse si potrebbe fare un veivolo in grado di volare molto bene nei vari assetti.
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10 ottobre 05, 14:18 | #23 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
woooooooooooooooooooooooooooooooow ma cm fai a sapere tante robe???? solo modellismo?? io nn credo..... va beh ne approfitto!! ma scusa perchè il punto con più resistenza è nei valori prossimi a 0.99 mach invece che a valori superiori? | |
10 ottobre 05, 14:36 | #24 (permalink) Top |
User |
ragazzi... correggetemi se sbaglio.... <_< secondo me vi state compilacando la vita in maniera assurda... "fare un sistema che sposti il baricentro a picchiare per contrastare il movimento picchiante con le ali chiuse..." ???????????????????????????????????????????? scusate la mia ignoranza ma non è molto più semplice attaccare un comando al servo che già fa muovere le ali per estrarre quella spece di canard proprio come ha il vero? |
10 ottobre 05, 14:53 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
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Non sono un progettista anzi.....sono un pilota principiante, ma certo come possibilità la vedo alquanto difficile da realizzare. | |
10 ottobre 05, 15:59 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
una volta superata la barriera sonica le onde d'urto sono completamente distaccate dal veivolo perchè il flusso d'aria che lo attraversa è completamente supersonico e torna subsonico oltre il veivolo d'anto luogo all'onda d'urto. per questo non vi è più la resistenza elevata di mach 0,99 perchè non ci sono più fenomeni di oscillazione dei coefficenti ne energia dissipata sotto forma di calore.
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10 ottobre 05, 21:36 | #27 (permalink) Top | |
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10 ottobre 05, 21:53 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
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Avevo capito bene, ma continuo a dire che è molto difficile da calcolare la quantità di alette da estrarre per ottenere un buon effetto compensatorio. Sono un bel pò di calcoli e la prova pratica potrebbe risultare facilmente distruttiva. Ripeto poi, io non sono un gran chè in calcoli e progettazione, magari è più facile di ciò che penso | |
10 ottobre 05, 21:59 | #29 (permalink) Top | |
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11 ottobre 05, 01:17 | #30 (permalink) Top |
User |
è solo una supposizione ma credo che nell'aereo vero le alette abbiano la funzione di deflettere una particolare porzione d'aria che si forma in corrispondenza di mach 0,9 fino a mach1 sul bordo d'entrata dell'ala. infatti il problema stà nel fatto che vi avevo detto prima la geometria variabile ha un'utilita prettamente supersonica, serve principalmente a compensare l'arretramento del centro di pressione ad ogni step ipersonico. per quello il sistema tutto ciò dovrebbe essere regolato dall'air data computer. in pratica ad ali chiuse l'aereo è sicuramente oltre mach1,4 e il cg con questa config cade già nella giusta posizione affinche sia equilibrato tenendo conto dell'arretramento del centro di pressione. in un modello questo non accade, però temo che neanche le alettee risolvano il problema, primo perchè le ali chi si chiudono step dopo step producono un'arretramento progressivo quindi le alette dovrebbero produrre portanza in modo progresivo.. cosa non banale; inoltre perchè abbiamo cmq il prblema dell'aumento della resistenza e quindi della diminuzione della velocità del mezzo, poichè la alette sarebbero cmq molto vicine alle ali... la leva è piccola la portanza dovrebbe essere alta. io credo che la soluzione potrebbe essere nella progettazione dell'ala... forse giocando un pò sul profilo e sullo svirgolamento e sapendo che se utilizziamo uno svirgolamento positivo alle estremità chiudendo l'angolo di freccia si ha un'aumento del momento positivo...forse esce qualcosa di buono
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