17 maggio 09, 10:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2009 Residenza: COMO
Messaggi: 13
| porbolemi governabilità modello
ciao a tutti, settimana scorsa, dietro consiglio del negoziante (il quale mi sconsigliava lo SPARROW della RC), ho acquistato un PHOENIX MERITRC che a suo parere è la copia dell'EASYSTAR a buon prezzo. Sono andato a provare il modello con un mio amico, già abbastanza esperto, e abbiamo notato che in volo il modello si presenta poco governabile. In fase di decollo l'aliante sembra si storti, come se la fusoliera si mettesse leggermente di traverso, per correggere il tutto utilizzo i comandi direzionali ma il modello va in stallo e..... il comando elevatore funziona bene, mentre quello direzionale non sembra riuscire a guidare il modello Ora chiedo a voi: conoscete questo modello? qualcuno di voi è riuscito a farlo volare decentemente? avete qualche consiglio da darmi? Attendo consigli. GRAZIE |
17 maggio 09, 11:08 | #2 (permalink) Top |
User |
non si è capito molto è... primissima cosa: baricentro? è come da istruzioni? Poi la corsa del direzionale è corretta come da istruzioni? se la risposta a queste domande è SI allora: in decollo non devi cabrare, devi aspettare che prenda velocità e poi cabri un PELINO e cominci a virare per ora basta ciao ciao
__________________ |
17 maggio 09, 12:01 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Se cerchi sul forum trovi altri che hanno questo aereo, il problema è che partendo proprio da zero e da soli bisogna arrangiarsi col settaggio iniziale anche con gli RTF. Infatti al primo volo sarà sicuramente da trimmare, cosa che dovrebbe farti il tuo amico se è esperto, per poi farti volare in sicurezza. E il baricentro, come dice Ecci!, dev'essere al posto giusto ancora prima di partire; troppo arretrato ti rende ingovernabile l'aereo. Per "comandi direzionali" cosa intendi (http://www.baronerosso.it/Articolo240.html Se si mette per traverso, posto che stai decollando correttamente controvento, è da trimmare proprio il direzionale (non gli alettoni), che non dovrebbe farti stallare. Insomma, diagnosi difficile, e vista la situazione tenderei a non incolpare il modello finché non ci sono prove sufficienti a suo carico; l'indagato per ora sei tu . |
17 maggio 09, 13:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2009 Residenza: COMO
Messaggi: 13
|
essere il primo indagato mi rasserena sull'acquisto.. ho delle difficoltà nel trovare il baricentro, dato che nelle istruzioni di montaggio non è menzionato, quindi per equlibrare i pesi del modello punto le dita circa a metà delle ali ottenendo pochi risultati in quanto lanciando il modello a motore spento tende a planare facendo cadere una delle due ali. A modello fermo il direzionale e l'elevatore sono in linea perfetta con gli "alettoni", in che senso dovrei trimmarli? Purtroppo sul forum non ho trovato altre sezioni in cui si parlava di questo modello... Ringrazio anticipatamente e speriamo in questo pomeriggio... |
17 maggio 09, 14:21 | #5 (permalink) Top | ||
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Citazione:
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17 maggio 09, 22:18 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
|
In un Campo di volo in 5 minuti ti aiutanoa trovare il baricentro te lo trimmano e cominciano a darti i primi rudimenti di volo............ Non fare il timido e prova ad andarci...... Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
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