Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 09, 11:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
EPP, EPS, PUR... aiuto!

portate pazienza... ma è colpa vostra.
mi avete "imbeccato"? ora mi supportate (e sopportate, pure )

sto cercando di acculturarmi sui vari materiali. qualcosa ho capito, ma molto mi sfugge.
se mi date una mano a colmare la lacune, ve ne sarei grato.

finora ho identificato:


polistirene espanso (EPS, polistirolo).
va beh, questo lo conosco... e lo conosce con sommo gaudio anche la mia signora che ADORA averlo sbriciolato in casa.

Polipropilene espanso (EPP)
è quello più gommoso; costa una cifra ma è quasi indistruttibile.
l'elapor ne è un clone

Polistirene espanso estruso
è fondamentalmente il polistirolo "senza palline" usato in edilizia (di solito commercializzato con i vari nomi "mate" (floormate, rootmate).
SE non ho capito male il depron appartiene a questa famiglia.

Poliuterano rigido espanso (PUR)
questo proprio non ho capito cosa sia...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 14:53   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Poliuretano - Wikipedia
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 15:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
orca mi era scappato

il resto invece è corretto?
ho trovato un rivenditore all'ingrosso di materiale isolante, ma mi ha fornito nomi commerciali sconosciuti.
l'unica cosa "da 3 millimetri" che mi ha detto di avere è appunto estruso (con pellicola o senza).

mi pare di capire però che tra tutti (a trovarlo!) l'epp sia da comunque da preferirsi anche al depron....
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 15:24   #4 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
nono

Attenzione, l'elapor non è un clone dell'EPP, direi un incrocio tra EPP e EPS...

L'elapor rispetto all'EPP è un pelo più rigido ma anche più fragile...

Saluti

Dam
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 15:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
uh.. bisognerà rivedere la voce su

Elapor - Wikipedia
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 15:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
mi pare una fesseria quello che c'è scritto su wiki. io IMMAGINO che se la mpx usa l'elapor anzichè l'epp sia per ragioni tecniche (differente possibilità di stampaggio) ma soprattutto economiche: l'epp costa di più ma dura una vita, venderebbero poi pochi ricambi e nuovi modelli.

l'epp da 3mm a mio avviso non ha senso, perchè con quello spessore risulta comunque fragile e non ha la rigidità (e il costo ridotto) del depron.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 15:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
orca mi era scappato

il resto invece è corretto?
ho trovato un rivenditore all'ingrosso di materiale isolante, ma mi ha fornito nomi commerciali sconosciuti.
l'unica cosa "da 3 millimetri" che mi ha detto di avere è appunto estruso (con pellicola o senza).

mi pare di capire però che tra tutti (a trovarlo!) l'epp sia da comunque da preferirsi anche al depron....
L'EPP on line lo trovi da modellismo Luchini. A quel che so non è facilissimo da lavorare, però lo scrivo per sentito dire, Sloper_Marco ci fa dei bellissimi alianti da pendio e ti potrà molte dare indicazioni in più

Per quanto riguarda il resto:

Polistirolo e Polistirene hanno, stando a wikipedia, la stessa molecola, ma il processo di produzione è diverso cosi che ottieni quello a pallini bianco classico (il primo) oppure l'estruso (il secondo) ossia quello di mille colori (giallo,rosa,blu,verde,grigio etc)

Entrambe li trovi da qualunque rivenditore di materiali isolanti per edilizia.

Il peso specifico di quello bianco è molto variabile, a partire dai 15 kg /mc
Il polistirene invece è intorno ai 30 / 35 kg /mc

Il depron (stando a ciò che c'è scritto sull'imballo originale) è "polistirolo estruso" ossia è ancora polistirene, in spessori più sottili (3 o 6 mm) il cui processo di produzione però induce ad una pellicina superficiale che lo rende impermeabile (anche alla colla - attenzione quindi) e più resistente dei fratelli, anche se più fragile. Il peso specifico del depron è circa 30/35 kg /mc

Il poliuretano invece è tutta un'altra storia, è anche lui molto utilizzato in edilizia, ma non l'ho mai visto usare in areomodellismo, in 3 anni che sono iscritto qui al forum. Pare che sia eccessivamente disomogeneo per le nostre applicazioni, e anche lui ha un peso specifico intorno ai 30 kg / mc.

Per capire qual'è si usava molto nelle vecchie tavole da wind-surf, quando è molto tempo che è esposto alla luce assume un tipico color diarrea.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 16:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
grazie ancora per le spiegazioni; l'esempio della tavola da surf è stato davvero illuminante.
quello che so quasi per certo che si vende anche in bomboletta sotto forma di schiuma che poi solidifica a contatto con l'aria; si usa anche per tappare "danni" fatti nei muri con il trapano usato troppo sportivamente


anche aver chiarito che il depron alla fin della fiera è polistirene protruso mi aiuta non poco.... nel weekend ho un po' di tempo libero e vedo di girare un paio di negozi.
quelli che ho contattato mi dicono che è un materiale che trattano, ma non di spessori cosi sottili.
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 16:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
grazie ancora per le spiegazioni; l'esempio della tavola da surf è stato davvero illuminante.
quello che so quasi per certo che si vende anche in bomboletta sotto forma di schiuma che poi solidifica a contatto con l'aria; si usa anche per tappare "danni" fatti nei muri con il trapano usato troppo sportivamente


anche aver chiarito che il depron alla fin della fiera è polistirene protruso mi aiuta non poco.... nel weekend ho un po' di tempo libero e vedo di girare un paio di negozi.
quelli che ho contattato mi dicono che è un materiale che trattano, ma non di spessori cosi sottili.
In effetti è un'idea che accarezzo da tempo quella di farmi uno stampo in cui iniettare schiuma poliuretanica .....


Il depron si trova anche non originale con moltissimi nomi, e ce l'hanno anche nelle ferramenta ben fornite. Il problema è che non sanno cos'è, e spiegarsi non è semplice. Giusto ieri l'ho trovato (non originale) qui al paese dove vivo, ma quando gliel'ho chiesto la prima risposta è stata "Non lo teniamo". Poi a furia di insistere è saltato fuori

Personalmente per non impazzire io taglio col filo caldo il polistirene agli spessori che mi servono.

Il depron ieri l'ho comprato per un modello che resterà "nudo" ed è per quello che mi serviva, ma se conti di rivestirlo in qualche modo è meglio il polistirene.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 21:32   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
no, devo volare molto più basso; inutile cacciarmi in cose più grandi di me.
va beh che (finalmente) ho trovato il filo di nickel chromo (nel posto più ovvio: nel primo negozio di modellismo in cui sono entrato quando ancora cercavo l'aereo per mio nipote...), ma da questo a tagliare per lo spessore una lastra ce ne corre

la cosa buffa è che pensavo di "farmi capire" dicendo "il polistirolo senza palline, quello che si usa per le vaschette della carne".
mi guardano come se venissi da marte...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Su27 flancer in EPP(AIUTO) federico08 Aeromodellismo Volo Elettrico 31 22 giugno 07 13:35
help consigli kyoscho pur ten mene85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 195 26 maggio 07 19:39
Cos'e' l' EPS??? ZIKY77 Aeromodellismo Principianti 2 20 settembre 06 20:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002