Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 09, 16:41   #7 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
orca mi era scappato

il resto invece è corretto?
ho trovato un rivenditore all'ingrosso di materiale isolante, ma mi ha fornito nomi commerciali sconosciuti.
l'unica cosa "da 3 millimetri" che mi ha detto di avere è appunto estruso (con pellicola o senza).

mi pare di capire però che tra tutti (a trovarlo!) l'epp sia da comunque da preferirsi anche al depron....
L'EPP on line lo trovi da modellismo Luchini. A quel che so non è facilissimo da lavorare, però lo scrivo per sentito dire, Sloper_Marco ci fa dei bellissimi alianti da pendio e ti potrà molte dare indicazioni in più

Per quanto riguarda il resto:

Polistirolo e Polistirene hanno, stando a wikipedia, la stessa molecola, ma il processo di produzione è diverso cosi che ottieni quello a pallini bianco classico (il primo) oppure l'estruso (il secondo) ossia quello di mille colori (giallo,rosa,blu,verde,grigio etc)

Entrambe li trovi da qualunque rivenditore di materiali isolanti per edilizia.

Il peso specifico di quello bianco è molto variabile, a partire dai 15 kg /mc
Il polistirene invece è intorno ai 30 / 35 kg /mc

Il depron (stando a ciò che c'è scritto sull'imballo originale) è "polistirolo estruso" ossia è ancora polistirene, in spessori più sottili (3 o 6 mm) il cui processo di produzione però induce ad una pellicina superficiale che lo rende impermeabile (anche alla colla - attenzione quindi) e più resistente dei fratelli, anche se più fragile. Il peso specifico del depron è circa 30/35 kg /mc

Il poliuretano invece è tutta un'altra storia, è anche lui molto utilizzato in edilizia, ma non l'ho mai visto usare in areomodellismo, in 3 anni che sono iscritto qui al forum. Pare che sia eccessivamente disomogeneo per le nostre applicazioni, e anche lui ha un peso specifico intorno ai 30 kg / mc.

Per capire qual'è si usava molto nelle vecchie tavole da wind-surf, quando è molto tempo che è esposto alla luce assume un tipico color diarrea.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando