Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 09, 14:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
elica modificata easystar

salve ragazzi, sono sempre qui a chiedere lumi, per risolvere alcuni aspetti enigmatici del mio easy, comprato usato, prima di metterlo in volo con risultati catastrofici.

l'argomento è l'elica. Ho l'elica originale, ancora nel cellophane, ma quella montata è un'altra, rossa, marchiata " Gunther 8330 D KG " , con mozzo in alluminio, di diametro complessivo reale pari a 150 mm , contro i 130 mm dell'originale bianca ( anche se la stampiglia dice 125/110 è 130 mm ).

vorrei comprarne qualcuna di scorta perchè è incrinata, ma non riesco a rintracciare , stampata sull'elica, alcuna dicitura oltre a quelle che vi ho detto.

Qualcuno sa che razza di elica sia ? grazie

p.s. motore perma 400 7,2 volt

p.s. num 2 : già che ci sono ne approfitto : di solito le eliche che si possono montare direttamente sull'albero del motore ( come l'originale dell'Easy) hanno il foro uguale a quelle che si montano col mozzo in alluminio ? ossia, il mozzo le puo' istallare di entrambi i tipi sull'albero?

Ultima modifica di indianajones2 : 24 febbraio 09 alle ore 14:26
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 15:08   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
- HelyGo - GUNTHER per SPEED 400 - 480
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 18:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarkIV
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Mugello
Messaggi: 127
il mozzo del permax400 è di 2,3 mm di diametro, ti consiglio di montare un'ogiva tipo questa: - HelyGo - Mozzo portaeliche con ogiva x alberi 2,3mm o al limite un prop-saver tipo questo: volarerc - Mozzo salva elica D23

Il 7,2 con che batteria lo alimenti?
Io lo mandavo con un lipo da 7,4 v ma non mi soddisfaceva granchè, per 5€ ho preferito rimettere uno Speed400 da 6v (se ne parlava anche nel tread ufficiale dell'easystar).

Cmq l'elica orginale della Multiplex per l'Easy è una 5x4
__________________
Per Aspera ad Astra!

.... e per confine il cielo.
MarkIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 09:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
grazie infinite !!
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 09:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da MarkIV Visualizza messaggio
Il 7,2 con che batteria lo alimenti?
allora , premesso che il mio easy non ha ancora volato, per mia incapacità + assenza istruttore+mancanza tempo, finora le prove al banco sono state fatte con energizer nimh 2500 mah, un pacco da 6 in serie . sto valutando proprio in questi giorni : il peso di questo pacco è circa 200 gr .

molti mi criticano giustamente :
- peso del pacco
- scarsa capacità di scarica forte corrente delle energizer
- motore scarso
- elica grande

praticamente un disastro.

ieri l'ho lanciato a mano nell'erba senza pile e va da solo 4-5 metri planando

poi ho messo il pacco , senza accendere motore e ho rifatto la prova, notando che tende a cadere di punta e che la sua corsa in aria di accorcia.

da qui a capire se il peso delle pile stronca il volo o no.... ci volete voi !

che mi dici /dite?

secondo me il motore gira a sufficienza con queste pile, certo, magari la resa non è il massimo, pero' da principiante mi piacerebbe farlo volare almeno un paio di volte così prima di metter le mani nella "sala macchine".

le pile saran troppo pesanti ?
l'elica troppo grande? in mm è 150 invece che 130 (= l'originale)

ciao e grazie per la pazienza
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 17:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarkIV
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Mugello
Messaggi: 127
L'elica va bene, e le energizer, se non si "siedono", dovrebbero consentirti di volare, ma piuttosto lentamente, magari con un elemento in più avresti 8,4 v e andresti sicuramente meglio, per il resto credo che 200grammi di batteria non sinao un problema, l'importante è bilanciare il modello, lo puoi verificare sospendendolo , in assetto di volo, su due supporti (ad esempio due grossi pennarelli) in corrispondenza di questo punto sotto ogni ala:

il modello deve restare in equilibrio, al limite meglio un pò picchiato, per bilanciarlo sposti la batteria vanti o indietro su una striscia di velco incollata sul fondo della cabina.

Se non ce l'hai puoi scaricare il manuale dell'Easystar qui:
http://plawner.net/4/easystar/easystar.html
Icone allegate
elica modificata easystar-easy.jpg  
__________________
Per Aspera ad Astra!

.... e per confine il cielo.
MarkIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 09:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da MarkIV Visualizza messaggio
L'elica va bene, e le energizer, se non si "siedono", dovrebbero consentirti di volare, ma piuttosto lentamente, magari con un elemento in più avresti 8,4 v e andresti sicuramente meglio, per il resto credo che 200grammi di batteria non sinao un problema,
ti ringrazio, le tue parole , anche se tecniche, sono molto utili per rincuorarmi. oggi pomeriggio, non avendo ancora costruito il pacco batterie da 8 , provo sul banco a mettere in moto e sotto sforzo il motore , così con la pinza vedo l'amperaggio e col tester il voltaggio col motore al massimo, visti anche i dubbi di alcuni sul forum che mi dicono che forse il motore 7,2 v + 6 pile energizer sia un'accoppiata poco efficiente.

poi riporto qua domattina le notizie. comunque se oggi vedo un amperaggio decente , che sia più o meno nel range previsto per il motore 400 / 7,2 v , attacco col nastro isolante il carrello appena finito e tento un decollo da un piazzale !
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Crono Prima modificata stiloapu Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 04 gennaio 09 16:12
ThunderTiger TSN4 Modificata Iceman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 02 marzo 08 14:19
Easystar: Elica 6x3 Fastske Aeromodellismo Principianti 15 10 agosto 06 21:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002