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indianajones2 24 febbraio 09 15:18

elica modificata easystar
 
salve ragazzi, sono sempre qui a chiedere lumi, per risolvere alcuni aspetti enigmatici del mio easy, comprato usato, prima di metterlo in volo con risultati catastrofici.

l'argomento è l'elica. Ho l'elica originale, ancora nel cellophane, ma quella montata è un'altra, rossa, marchiata " Gunther 8330 D KG " , con mozzo in alluminio, di diametro complessivo reale pari a 150 mm , contro i 130 mm dell'originale bianca ( anche se la stampiglia dice 125/110 è 130 mm ).

vorrei comprarne qualcuna di scorta perchè è incrinata, ma non riesco a rintracciare , stampata sull'elica, alcuna dicitura oltre a quelle che vi ho detto.

Qualcuno sa che razza di elica sia ? grazie

p.s. motore perma 400 7,2 volt :uhm:

p.s. num 2 : già che ci sono ne approfitto : di solito le eliche che si possono montare direttamente sull'albero del motore ( come l'originale dell'Easy) hanno il foro uguale a quelle che si montano col mozzo in alluminio ? ossia, il mozzo le puo' istallare di entrambi i tipi sull'albero?

SlowFlyer 24 febbraio 09 16:08

- HelyGo - GUNTHER per SPEED 400 - 480

MarkIV 24 febbraio 09 19:54

il mozzo del permax400 è di 2,3 mm di diametro, ti consiglio di montare un'ogiva tipo questa: - HelyGo - Mozzo portaeliche con ogiva x alberi 2,3mm o al limite un prop-saver tipo questo: volarerc - Mozzo salva elica D23

Il 7,2 con che batteria lo alimenti?
Io lo mandavo con un lipo da 7,4 v ma non mi soddisfaceva granchè, per 5€ ho preferito rimettere uno Speed400 da 6v (se ne parlava anche nel tread ufficiale dell'easystar).

Cmq l'elica orginale della Multiplex per l'Easy è una 5x4 :wink:

indianajones2 25 febbraio 09 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1377356)

grazie infinite !!

indianajones2 25 febbraio 09 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da MarkIV (Messaggio 1377711)
Il 7,2 con che batteria lo alimenti?

allora , premesso che il mio easy non ha ancora volato, per mia incapacità + assenza istruttore+mancanza tempo, finora le prove al banco sono state fatte con energizer nimh 2500 mah, un pacco da 6 in serie . sto valutando proprio in questi giorni : il peso di questo pacco è circa 200 gr .

molti mi criticano giustamente :
- peso del pacco
- scarsa capacità di scarica forte corrente delle energizer
- motore scarso
- elica grande

praticamente un disastro.

ieri l'ho lanciato a mano nell'erba senza pile e va da solo 4-5 metri planando

poi ho messo il pacco , senza accendere motore e ho rifatto la prova, notando che tende a cadere di punta e che la sua corsa in aria di accorcia.

da qui a capire se il peso delle pile stronca il volo o no.... ci volete voi !

che mi dici /dite?

secondo me il motore gira a sufficienza con queste pile, certo, magari la resa non è il massimo, pero' da principiante mi piacerebbe farlo volare almeno un paio di volte così prima di metter le mani nella "sala macchine".

le pile saran troppo pesanti ?
l'elica troppo grande? in mm è 150 invece che 130 (= l'originale)

ciao e grazie per la pazienza

MarkIV 25 febbraio 09 18:59

1 Allegato/i
L'elica va bene, e le energizer, se non si "siedono", dovrebbero consentirti di volare, ma piuttosto lentamente, magari con un elemento in più avresti 8,4 v e andresti sicuramente meglio, per il resto credo che 200grammi di batteria non sinao un problema, l'importante è bilanciare il modello, lo puoi verificare sospendendolo , in assetto di volo, su due supporti (ad esempio due grossi pennarelli) in corrispondenza di questo punto sotto ogni ala:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1235581074
il modello deve restare in equilibrio, al limite meglio un pò picchiato, per bilanciarlo sposti la batteria vanti o indietro su una striscia di velco incollata sul fondo della cabina.

Se non ce l'hai puoi scaricare il manuale dell'Easystar qui:
http://plawner.net/4/easystar/easystar.html

indianajones2 26 febbraio 09 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da MarkIV (Messaggio 1379182)
L'elica va bene, e le energizer, se non si "siedono", dovrebbero consentirti di volare, ma piuttosto lentamente, magari con un elemento in più avresti 8,4 v e andresti sicuramente meglio, per il resto credo che 200grammi di batteria non sinao un problema,

ti ringrazio, le tue parole , anche se tecniche, sono molto utili per rincuorarmi. oggi pomeriggio, non avendo ancora costruito il pacco batterie da 8 , provo sul banco a mettere in moto e sotto sforzo il motore , così con la pinza vedo l'amperaggio e col tester il voltaggio col motore al massimo, visti anche i dubbi di alcuni sul forum che mi dicono che forse il motore 7,2 v + 6 pile energizer sia un'accoppiata poco efficiente.

poi riporto qua domattina le notizie. comunque se oggi vedo un amperaggio decente , che sia più o meno nel range previsto per il motore 400 / 7,2 v , attacco col nastro isolante il carrello appena finito e tento un decollo da un piazzale !


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