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elica modificata easystar salve ragazzi, sono sempre qui a chiedere lumi, per risolvere alcuni aspetti enigmatici del mio easy, comprato usato, prima di metterlo in volo con risultati catastrofici. l'argomento è l'elica. Ho l'elica originale, ancora nel cellophane, ma quella montata è un'altra, rossa, marchiata " Gunther 8330 D KG " , con mozzo in alluminio, di diametro complessivo reale pari a 150 mm , contro i 130 mm dell'originale bianca ( anche se la stampiglia dice 125/110 è 130 mm ). vorrei comprarne qualcuna di scorta perchè è incrinata, ma non riesco a rintracciare , stampata sull'elica, alcuna dicitura oltre a quelle che vi ho detto. Qualcuno sa che razza di elica sia ? grazie p.s. motore perma 400 7,2 volt :uhm: p.s. num 2 : già che ci sono ne approfitto : di solito le eliche che si possono montare direttamente sull'albero del motore ( come l'originale dell'Easy) hanno il foro uguale a quelle che si montano col mozzo in alluminio ? ossia, il mozzo le puo' istallare di entrambi i tipi sull'albero? |
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il mozzo del permax400 è di 2,3 mm di diametro, ti consiglio di montare un'ogiva tipo questa: - HelyGo - Mozzo portaeliche con ogiva x alberi 2,3mm o al limite un prop-saver tipo questo: volarerc - Mozzo salva elica D23 Il 7,2 con che batteria lo alimenti? Io lo mandavo con un lipo da 7,4 v ma non mi soddisfaceva granchè, per 5 ho preferito rimettere uno Speed400 da 6v (se ne parlava anche nel tread ufficiale dell'easystar). Cmq l'elica orginale della Multiplex per l'Easy è una 5x4 :wink: |
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molti mi criticano giustamente : - peso del pacco - scarsa capacità di scarica forte corrente delle energizer - motore scarso - elica grande praticamente un disastro. ieri l'ho lanciato a mano nell'erba senza pile e va da solo 4-5 metri planando poi ho messo il pacco , senza accendere motore e ho rifatto la prova, notando che tende a cadere di punta e che la sua corsa in aria di accorcia. da qui a capire se il peso delle pile stronca il volo o no.... ci volete voi ! che mi dici /dite? secondo me il motore gira a sufficienza con queste pile, certo, magari la resa non è il massimo, pero' da principiante mi piacerebbe farlo volare almeno un paio di volte così prima di metter le mani nella "sala macchine". le pile saran troppo pesanti ? l'elica troppo grande? in mm è 150 invece che 130 (= l'originale) ciao e grazie per la pazienza |
1 Allegato/i L'elica va bene, e le energizer, se non si "siedono", dovrebbero consentirti di volare, ma piuttosto lentamente, magari con un elemento in più avresti 8,4 v e andresti sicuramente meglio, per il resto credo che 200grammi di batteria non sinao un problema, l'importante è bilanciare il modello, lo puoi verificare sospendendolo , in assetto di volo, su due supporti (ad esempio due grossi pennarelli) in corrispondenza di questo punto sotto ogni ala: http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1235581074 il modello deve restare in equilibrio, al limite meglio un pò picchiato, per bilanciarlo sposti la batteria vanti o indietro su una striscia di velco incollata sul fondo della cabina. Se non ce l'hai puoi scaricare il manuale dell'Easystar qui: http://plawner.net/4/easystar/easystar.html |
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poi riporto qua domattina le notizie. comunque se oggi vedo un amperaggio decente , che sia più o meno nel range previsto per il motore 400 / 7,2 v , attacco col nastro isolante il carrello appena finito e tento un decollo da un piazzale ! |
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