Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 09, 21:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
MS 50c (moraine saulnier)consiglio costruzione

Eccomi alla terza avventura di autocostruito.Gradirei un consiglio su questo aereo storico del 1928 Fin, ed esattamente sulle misure che vorrei impostare.
Apertura alare 65cm, fusoliera 40cm, come da disegno un profilo concavo convesso( cosi piego il depron eheheh) con corda da 12cm, il peso spero di stare sotto i 350 gr (ma slowflyer sa che io rinforzo)per poter utilizzare il Bluwonder allegrotto.
Il castello sorregi ala penso di farlo in tondino di tiglio con base dove poggia centro ala, in garza/tela di carbonio(precostruito al banco)che si fisserà sempre ad un altro castello di tiglio da 0,4 che formera il muso insieme ad un parafiamma di pioppo compensato da 1,5 e supporto motore.il tutto rivestito di epp da 0,3 e 0,6, ala, deriva e stab in depron da 0,6.Monoblocco supporto elettronica in epp fregato da un banco age elettronica(tutto l'epp utilizzato ha una densità di circa 2.0.
Gradirei una critica e per vedere se ho scritto delle azz.....te, soppratutto nelle misure fusoliera e ali (che potrei anche portare , su consiglio a 60 la fus e 90 l'ala)
allego i disegni e foto originale in finlandia, e chiaramente grazie a todoz!!
Icone allegate
MS 50c (moraine saulnier)consiglio costruzione-moranesaulnierms50c-forum.jpg   MS 50c (moraine saulnier)consiglio costruzione-ms-50c1forum.jpg  
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!

Ultima modifica di blubear : 08 febbraio 09 alle ore 21:51 Motivo: errore densità
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 22:09   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Non si capisce bene tutto quel che intendi fare... misto depron legno? Per i vari supporti alari considera anche il bambù degli spiedini, che è molto robusto (e bastano 2,5 - 3mm, su quelle misure). Riguardo il peso, tieni conto che io ho fermo un Tiger Moth da 60cm, depron 3mm, che peserà alla fine meno di 200gr (certo, profilo concavo convesso, meno depron...).
Rispetta il rapporto ali fusoliera, qualunque misura tu faccia. Cioè se è 65-40, non sarà 90-60... o viceversa.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 22:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
Question eheheh lo sapevo che arrivavi

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Non si capisce bene tutto quel che intendi fare... misto depron legno? Per i vari supporti alari considera anche il bambù degli spiedini, che è molto robusto (e bastano 2,5 - 3mm, su quelle misure). Riguardo il peso, tieni conto che io ho fermo un Tiger Moth da 60cm, depron 3mm, che peserà alla fine meno di 200gr (certo, profilo concavo convesso, meno depron...).
Rispetta il rapporto ali fusoliera, qualunque misura tu faccia. Cioè se è 65-40, non sarà 90-60... o viceversa.
E son contento, vediamo rapporto ali fusoliera:c'e una percentuale che devo rispettare, perchè sula mega fotocopia che ho fatto fare (circa un metro di foglio axx) mi son venute fuori le misure: 68 ali e 40 fusoliera, son giusto allora.
cavolo sei stato sui 200gr..e no lo sai che a me piacciono...pesanti, altrimenti quando li uso i 10 bluwonder che mi sono arrivati ehehe
riguardo il misto depron-legno sta nella costruzione di quel benedetto castello come da originale nella foto che sorregge l'ala, credo che i primi 15cm di fusoliera saranno misti, interno la struttura legno, esterno il rivestimento in epp(come da disegno in "side view"
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!

Ultima modifica di blubear : 08 febbraio 09 alle ore 22:20 Motivo: spiego meglio
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 22:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
Question mi correggo un po ancora

Citazione:
Originalmente inviato da blubear Visualizza messaggio
E son contento, vediamo rapporto ali fusoliera:c'e una percentuale che devo rispettare, perchè sula mega fotocopia che ho fatto fare (circa un metro di foglio axx) mi son venute fuori le misure: 68 ali e 40 fusoliera, son giusto allora.
cavolo sei stato sui 200gr..e no lo sai che a me piacciono...pesanti, altrimenti quando li uso i 10 bluwonder che mi sono arrivati ehehe
riguardo il misto depron-legno sta nella costruzione di quel benedetto castello come da originale nella foto che sorregge l'ala, credo che i primi 15cm di fusoliera saranno misti, interno la struttura legno, esterno il rivestimento in epp(come da disegno in "side view"
Diciamo che io il disegno dell'allegato l'ho stampato a casa in tre fogli a4 poi li ho incollati e portati con queste misure, ali 34,4 e fus 19,7 ad ingrandire del 100% ; il risultato e che le ali misurano ora 68,4 e la fusoliera 40, non vorrei che questa scala fatta solo aumentando in percentuale , ora mi sconvolge il risultato della portanza.Dubbio: sono stato superficiale nell'ingrandire in percentuale e dovevo fare altri conti?
Grazie
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 08:21   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da blubear Visualizza messaggio
Diciamo che io il disegno dell'allegato l'ho stampato a casa in tre fogli a4 poi li ho incollati e portati con queste misure, ali 34,4 e fus 19,7 ad ingrandire del 100% ; il risultato e che le ali misurano ora 68,4 e la fusoliera 40, non vorrei che questa scala fatta solo aumentando in percentuale , ora mi sconvolge il risultato della portanza.Dubbio: sono stato superficiale nell'ingrandire in percentuale e dovevo fare altri conti?
Grazie

Scusa il ritardo: così deve essere giusto, tutto più o meno raddoppiato. La mia nota era solo perché le due coppie di misure che riportavi non erano in scala.
Cerca di tenerti leggero con la coda (questa volta ), non irrobustire troppo che non vale la pena (oltretutto se vuoi un volo in scala deve andare piano, non correre). Dai un'occhiata qui per alcune soluzioni (le misure sono quasi quelle):
** RAF SE5a - 32 inch! ** - RC Groups
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 21:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
mi sa che imposto male

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Scusa il ritardo: così deve essere giusto, tutto più o meno raddoppiato. La mia nota era solo perché le due coppie di misure che riportavi non erano in scala.
Cerca di tenerti leggero con la coda (questa volta ), non irrobustire troppo che non vale la pena (oltretutto se vuoi un volo in scala deve andare piano, non correre). Dai un'occhiata qui per alcune soluzioni (le misure sono quasi quelle):
** RAF SE5a - 32 inch! ** - RC Groups
ho provato a stampare la semiala e attacco centrale ,per vedere le misure del se5a, ma mi viene fuori untotale di 73 cm....stampo in pdf, e nell'anteprima in stampa pdf, sotto nella finestra a sx, leggo mm94%, credi debba andare sulla propietà stampante e mettere :"stampa in scala",? grazie
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 00:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
ho aumentato...

Citazione:
Originalmente inviato da blubear Visualizza messaggio
ho provato a stampare la semiala e attacco centrale ,per vedere le misure del se5a, ma mi viene fuori untotale di 73 cm....stampo in pdf, e nell'anteprima in stampa pdf, sotto nella finestra a sx, leggo mm94%, credi debba andare sulla propietà stampante e mettere :"stampa in scala",? grazie
ecco se porto il pdf in stampa al 112% mi da le misure esatte :37 la semiala e 8cm il castello centrale che sommati mi danno 82cm per tutta lunghezza ala , i famosi 32pollici del disegno;c'ho preso ?
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!
blubear non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
morane saulnier ms 893 cercasi modello GIANNIMTB Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 11 agosto 08 11:47
morane saulnier ms 893 cercasi modello GIANNIMTB Aeromodellismo 1 07 agosto 08 13:03
Kokam 2100 3s1p 30C/50C Creative Elimodellismo Motore Elettrico 25 05 febbraio 08 22:58
lipo electric power 25/50c le conoscete? sportpalio Batterie e Caricabatterie 4 08 settembre 07 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002