Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 09, 15:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di The_Goodman

Data registr.: 17-03-2008
Quello che voglio costruire è più o meno questo:

RC Paraglider With Foam Gondola - RC Groups

Per la questione dell'ESC vedendo la configurazione del circuito sulla guida che mi hai mostrato c'è qualcosa che nn va con la ricevente che ho io :

Come si può vedere dalla foto oltre ai 2 servi come uscita ho due fili che mi danno in uscita una tensione variabile. Come si può benissimo vedere l'rx e il tx sn stati ricavati da un altro modello di aereo che ormai nn esiste più ! ! !
The_Goodman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 17:45   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da The_Goodman Visualizza messaggio
Per la questione dell'ESC vedendo la configurazione del circuito sulla guida che mi hai mostrato c'è qualcosa che nn va con la ricevente che ho io :
!
è una ricevente + regolatore brushed. Se è in qualche modo scomponibile ok, se no ti devi limitare a motori a spazzole.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 17:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
è una ricevente + regolatore brushed. Se è in qualche modo scomponibile ok, se no ti devi limitare a motori a spazzole.

Su un paramotore intorno ai 400 grammi io ci vedrei bene anche un mototre a spazzole, anche se col brushless eviti la complicazione (e i costi inutilmente alti) del riduttore di giri.

Avrai bisogno di coppia, quindi non elica piccola che gira veloce, ma elica grande che gira adagio; l'ideale secondo me è un 300 a spazzoled ridotto 6:1 con una 9x4, oppure un piccolo outrunner brushless da circa 900 KV.

A conti fatti, meglio il brushless più che altro perché i riduttori sono carissimi, bruciano energia e non sono altro che un ingranaggio di plasticaccia venduto a peso d'oro
Vecchio 22 gennaio 09, 18:09   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Opterei per un semplice 400 6V con riduttore Jeti 3:1 o 3,5:1 che non mi pare costi una enormità ed una 10 o più x 6

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 18:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Opterei per un semplice 400 6V con riduttore Jeti 3:1 o 3,5:1 che non mi pare costi una enormità ed una 10 o più x 6

un 400 pesa troppo, meglio un 300.

però i motori a spazzole hanno fatto il loro tempo, hanno senso solo se hai già un regolatore a spazzole adeguato, se te lo devi comprare il gioco non vale la candela.

Quanto al riduttore, uno buono costa almeno sette o otto euro, tanto vale prendere direttamente un brushless.
Vecchio 22 gennaio 09, 18:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di The_Goodman

Citazione:
Mmm, ora che mi ci fai pensare, il tutto è stato prelevato da un aereo di nn altissima qualita, e penso (perchè nn era mio il modello) che vi ci era attaccato un motore a spazzole, perchè come già detto prima, con quei due cavi ci ho fatto funzionare un classico piccolo motorino, di quelli che si trovano nelle piccole macchine rc da 5€ :

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
...

Avrai bisogno di coppia, quindi non elica piccola che gira veloce, ma elica grande che gira adagio; l'ideale secondo me è un 300 a spazzoled ridotto 6:1 con una 9x4, oppure un piccolo outrunner brushless da circa 900 KV.

A conti fatti, meglio il brushless più che altro perché i riduttori sono carissimi, bruciano energia e non sono altro che un ingranaggio di plasticaccia venduto a peso d'oro
Spero proprio di poter usare un brushless con il ricevitore che possiedo ! ! !
Vecchio 22 gennaio 09, 18:24   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Spero proprio di poter usare un brushless con il ricevitore che possiedo ! ! !
era sicuramente un motore a spazzole, e molto probabilmente ridotto. Non riesci a recuperare anche quello da chi ti ha ceduto gli amabili resti? Anche perché sarebbe utile sapere anche quanto regge il regolatore...

Alternativamente, prova a vedere cosa si nasconde sotto il termoretraibile. Se ci sono due pezzi separati, uno dei quali con l'antenna e le prese per i servocomandi più (almeno) una altra presa del genere che va all'altro pezzo, allora puoi riciclare la ricevente. Altrimenti è un pezzo unico, e ti conviene prenderti uno spazzole ridotto.
Vecchio 22 gennaio 09, 19:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di The_Goodman

Citazione:
era sicuramente un motore a spazzole, e molto probabilmente ridotto. Non riesci a recuperare anche quello da chi ti ha ceduto gli amabili resti? Anche perché sarebbe utile sapere anche quanto regge il regolatore...

Alternativamente, prova a vedere cosa si nasconde sotto il termoretraibile. Se ci sono due pezzi separati, uno dei quali con l'antenna e le prese per i servocomandi più (almeno) una altra presa del genere che va all'altro pezzo, allora puoi riciclare la ricevente. Altrimenti è un pezzo unico, e ti conviene prenderti uno spazzole ridotto.
No, purtroppo solo questo sn riuscito a recuperare, il resto è stato tutto buttato perchè distrutto ! ! !

Vedendo meglio la ricevente:

Si può vedere che è tutto un pezzo, deduco che potro metterci solo uno a spazzole.

Girando su ebay ho trovato questa inserzione:

Motor. Brushed 370 Motor/Gear Box/Propeller FR su eBay.it, Radio-commandés, Modélisme, Jeux, Jouets, Figurines

Motore brushed da 370 , riduttore 5,3:1 e elica 10x4,7 penso potrebbero andarmi bene, che ne pensate ?

@Toshio82: lo conoscevo già, ma se me lo prendo già fatto che gusto c'è ! ! !
Vecchio 22 gennaio 09, 19:13   #9 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Citazione:
No, purtroppo solo questo sn riuscito a recuperare, il resto è stato tutto buttato perchè distrutto ! ! !

Vedendo meglio la ricevente:

Si può vedere che è tutto un pezzo, deduco che potro metterci solo uno a spazzole.

Motor. Brushed 370 Motor/Gear Box/Propeller FR su eBay.it, Radio-commandés, Modélisme, Jeux, Jouets, Figurines

Motore brushed da 370 , riduttore 5,3:1 e elica 10x4,7 penso potrebbero andarmi bene, che ne pensate ?

@Toshio82: lo conoscevo già, ma se me lo prendo già fatto che gusto c'è ! ! !
Il gusto di sapere che funziona.
Vecchio 22 gennaio 09, 19:44   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:

dovrebbe andare bene, stavo per suggerirti quel negozio su ebay (anche se un tempo li vendeva a metà di quel già basso prezzo...).
Rispondi

Bookmarks