Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 08, 12:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2007
Messaggi: 6
aiuto dimensionamento barca

ciao a tutti!
sto per costruirmi la mia prima barca radiocomandata..essendo ancora alla fase di progetto ho molta libertà..troppa e non so come orientarmi!
l'unica certezza è il motore..uno speed 600! per un motore del genere, su quali dimensioni devo stare x avere una barca un po' veloce? il controllo del motore l'ho realizzato io....non volendo spendere troppo pensavo ad una batteria al piombo da 12V (gestita con PWM in modo da darne al motore solo 7.2massimo)..però per avere una capacità secondo me sufficiente (dai 4-5Ah in su) pesa 2Kg...la domanda è questa, non sono troppi???? quanto può pesare una barca spinta da quel motore??
se poi qualcuno avesse qualche disegno lo ringrazierei.. !!
grazie a tutti
ciaociao
Furzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 23:04   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Furzio
ciao a tutti!
sto per costruirmi la mia prima barca radiocomandata..essendo ancora alla fase di progetto ho molta libertà..troppa e non so come orientarmi!
l'unica certezza è il motore..uno speed 600! per un motore del genere, su quali dimensioni devo stare x avere una barca un po' veloce? il controllo del motore l'ho realizzato io....non volendo spendere troppo pensavo ad una batteria al piombo da 12V (gestita con PWM in modo da darne al motore solo 7.2massimo)..però per avere una capacità secondo me sufficiente (dai 4-5Ah in su) pesa 2Kg...la domanda è questa, non sono troppi???? quanto può pesare una barca spinta da quel motore??
se poi qualcuno avesse qualche disegno lo ringrazierei.. !!
grazie a tutti
ciaociao
Ciao,
non credo ti farà piacere sentirtelo dire, ma credo che tu stia partendo male.
Inoltre credo che tu non abbia letto minimamente i post precedenti al tuo per cercare delle risposte alle prime domande.

1) senza progetto! Una barca, solo perchè galleggia, non si fa a caso ma seguendo delle regole precise che fanno sviluppare la carena (ed il resto) in base alla destinazione della barca e quindi del modello (trasporto, diporto, pesca, sport, racing, ecc ecc), a come la si motorizza, ecc ecc.
Fai una ricerca anche qui sul forum, metti "progetti" o "piani di costruzione" o qualunque altra parola ti viene in mente e vedrai che dei progetti li trovi.

2) Che dimensioni deve avere la barca per essere "veloce" con un motore 600?
Dipende da cosa si intende per "veloce" ... a 20Km/h una barca è già "veloce". Un 600 su una barca adatta arriva anche a 40kmh ed oltre.
Peso intorno ad 1 kg in ordine di marcia, elica di superficie, batterie nimh 8.4v/9.6v (7-8 celle), le batterie al piombo sono "bandite" dal discorso "veloce".

Qualche foto ...
http://www.navimodel.it/ita/M/immagi...ges/image6.htm

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 10:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2007
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Ciao,
non credo ti farà piacere sentirtelo dire, ma credo che tu stia partendo male.
Inoltre credo che tu non abbia letto minimamente i post precedenti al tuo per cercare delle risposte alle prime domande.

1) senza progetto! Una barca, solo perchè galleggia, non si fa a caso ma seguendo delle regole precise che fanno sviluppare la carena (ed il resto) in base alla destinazione della barca e quindi del modello (trasporto, diporto, pesca, sport, racing, ecc ecc), a come la si motorizza, ecc ecc.
Fai una ricerca anche qui sul forum, metti "progetti" o "piani di costruzione" o qualunque altra parola ti viene in mente e vedrai che dei progetti li trovi.

2) Che dimensioni deve avere la barca per essere "veloce" con un motore 600?
Dipende da cosa si intende per "veloce" ... a 20Km/h una barca è già "veloce". Un 600 su una barca adatta arriva anche a 40kmh ed oltre.
Peso intorno ad 1 kg in ordine di marcia, elica di superficie, batterie nimh 8.4v/9.6v (7-8 celle), le batterie al piombo sono "bandite" dal discorso "veloce".

Qualche foto ...
http://www.navimodel.it/ita/M/immagi...ges/image6.htm

Marco
grazie della risposta!

1) lo so bene che ci vuole un progetto..infatti l'ho anche chiesto!ho anche cercato fra i post precedenti ma non riesco a vedere e scaricare gli allegati !! la barca che vorrei costruire non ha uno scopo preciso..se non la soddisfazione di averla fatta da solo..e cmq la mia attenzione vorrebbe essere concentrata soprattutto sulla parte elettrica. tuttavia mi rendo conto di dovermi dedicare anche alla parte costruittiva cioè allo scafo e tutto il resto!

2) Speravo si capisse la mia idea scrivendo semplicemente "veloce"..intendo una barca che non mi annoi guidarla! ovvio che non cerco prestazioni da gara..solo un po' di soddisfazione!
ma le batterie al piombo sono bandite x quale motivo? il peso?
cmq dei numeri me li hai dati e ti ringrazio..il mio motore però è da 7.2V ..non si rovinerebbe alimentandolo a 8.4 o 9.6??
lo "spirito" del mio progetto è quello di questo link...ma solo lo spirito, mi rendo conto che il tutto è fatto in maniera piuttosto rozza e vorrei fare di meglio, soprattutto lo scafo!!

cmq riproverò a cercare i progetti..ma molti non riesco a vederli e nemmeno a scaricarli!!
ciaociao
Furzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 01:21   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Furzio
grazie della risposta!

1) lo so bene che ci vuole un progetto..infatti l'ho anche chiesto!ho anche cercato fra i post precedenti ma non riesco a vedere e scaricare gli allegati !! la barca che vorrei costruire non ha uno scopo preciso..se non la soddisfazione di averla fatta da solo..e cmq la mia attenzione vorrebbe essere concentrata soprattutto sulla parte elettrica. tuttavia mi rendo conto di dovermi dedicare anche alla parte costruittiva cioè allo scafo e tutto il resto!

2) Speravo si capisse la mia idea scrivendo semplicemente "veloce"..intendo una barca che non mi annoi guidarla! ovvio che non cerco prestazioni da gara..solo un po' di soddisfazione!
ma le batterie al piombo sono bandite x quale motivo? il peso?
cmq dei numeri me li hai dati e ti ringrazio..il mio motore però è da 7.2V ..non si rovinerebbe alimentandolo a 8.4 o 9.6??
lo "spirito" del mio progetto è quello di questo link...ma solo lo spirito, mi rendo conto che il tutto è fatto in maniera piuttosto rozza e vorrei fare di meglio, soprattutto lo scafo!!

cmq riproverò a cercare i progetti..ma molti non riesco a vederli e nemmeno a scaricarli!!
ciaociao
Ciao,
perchè pensi che la "barca" che hai linkato (certo che chiamarla barca...) sia così veloce da non annoiarti?
Secondo me si muove a malapena in acqua.

Fain una ricerca, un mese fa, forse due, in un post erano arrivati diversi disegni/progetti.
Oppure una ricerca con google mettendo qualche parola tipo "R/C boat plans" o lasciando sempre R/C boat aggiungere "building" " kit" "costruzione" plans" "piani di montaggio" ecc ecc.

Dai!!!! e poi facci sapere i risultati.
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dimensionamento freefly Aeromodellismo Principianti 3 16 maggio 07 13:18
dimensionamento filo ratto CNC e Stampanti 3D 4 18 febbraio 07 15:12
dimensionamento ala?? maff25 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 25 maggio 06 02:03
barca a vela: aiuto! squizzy Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 1 04 ottobre 05 14:39
Dimensionamento Servi Hannibal Radiocomandi 14 05 febbraio 04 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002