Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 07, 14:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Supercrash Calmato 40 Sport, AIUTO!!

Ciao a tutti, stamattina ero al campo per "collaudare" il calmato 40 sport, che, come consigliato dovrebbe montare un motore 40 ma io avevo esso un Supertigre G51, forse troppo grande. Dò una carburata, provo tutti i comandi e tutto sembra perfetto, gli alettoni, elevatore, tutto ok, dò tutto gas per il decollo ma come vado a cabrare a circa 2 mt. di altezza vira subito a Sx, provo a corregere a Dx ma neanche la sente, allora tolgo un pò di gas ma si accentua la virata a Sx diventando un Tounneaux per poi schiantarsi di naso e spaccarsi tutto, ala compresa, per fortuna il motore sembra salvo. Da cosa può essere dipeso?? Se è colpa del motore troppo grande, visto che gira in senso antiorario non avrebbe dovuto virare a Dx?? Quando ho tolto gas perchè ha virato ancora di puù a Sx? Non credo che sia dipeso dagli alettoni anche perchè guardando il sevo dell'ala dopo il crash era nella corretta posizione.....
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 14:12   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A volte capita che gli alettoni si muovano contrariamente a come dovrebbero.....ed allora se si butta a sinistra correggendo a destra si butta a sinistra ancor di più...di più....di più e spattatrackkkkk
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 14:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Grazie Fai, ora mi hai fatto venire questo dubbio sugli alettoni invertiti. Se sono dietro il modello e viro a Dx, l'alettone della semiala Dx dovrebbe moversi verso l'alto..... e del motore puoi dirmi qualcosa? Dovrei comprare il Calmato 60 per questo G51 o riprovo a spendere per un' altro 40?
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 14:41   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non sono mai stato contrario ad un motore un po' "più", compatibilmente al peso ed alla struttura.
Se gira troppo puoi sempre ridurre gas od anche cambiare elica.

Riguardo agli alettoni sì, se viri a destra è l'alettone destro che si alza ed il sinistro che si abbassa.....ma questo anche se stai davanti al modello.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 16:03   #5 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Non sono mai stato contrario ad un motore un po' "più", compatibilmente al peso ed alla struttura.
Se gira troppo puoi sempre ridurre gas od anche cambiare elica.

Riguardo agli alettoni sì, se viri a destra è l'alettone destro che si alza ed il sinistro che si abbassa.....ma questo anche se stai davanti al modello.
Vabbè... Se stai davanti al modello l'alettone destro diventa l'alettone sinistro. Se invece lui l'ha detto con la logica della destra del modello allora si.
Saluti.
  Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 16:34   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82
Vabbè... Se stai davanti al modello l'alettone destro diventa l'alettone sinistro. Se invece lui l'ha detto con la logica della destra del modello allora si.
Saluti.
per convenzione l'aeromobile si guarda da dietro e da dietro l'ala destra è quella di destra che vista dal davanti rimane quella di destra
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 17:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da braniac
Ciao a tutti, stamattina ero al campo per "collaudare" il calmato 40 sport, che, come consigliato dovrebbe montare un motore 40 ma io avevo esso un Supertigre G51, forse troppo grande. Dò una carburata, provo tutti i comandi e tutto sembra perfetto, gli alettoni, elevatore, tutto ok, dò tutto gas per il decollo ma come vado a cabrare a circa 2 mt. di altezza vira subito a Sx, provo a corregere a Dx ma neanche la sente, allora tolgo un pò di gas ma si accentua la virata a Sx diventando un Tounneaux per poi schiantarsi di naso e spaccarsi tutto, ala compresa, per fortuna il motore sembra salvo. Da cosa può essere dipeso?? Se è colpa del motore troppo grande, visto che gira in senso antiorario non avrebbe dovuto virare a Dx?? Quando ho tolto gas perchè ha virato ancora di puù a Sx? Non credo che sia dipeso dagli alettoni anche perchè guardando il sevo dell'ala dopo il crash era nella corretta posizione.....

Ciao uno al campo ha la tua stessa configurazione, g51+Viator, nessun problema.
Io pure ho il calmato sport con il 45 abc supertigre........ , gli ho fatto fare il collaudo per trimmarlo e dovrei iniziare a volare con quello...forse se la sfiga è contaggiosa è meglio che domani volo con il trainer.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 17:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Io pure ho il calmato sport con il 45 abc supertigre........:

Sono un po' rimbambito ho viator con il supertigre
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 11:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Rgazzi ho ricontrollato l'impianto elettrico e come un cogli.. avevo gli alettoni da mettere su reverse, altro che motore troppo potente. In compenso distruggendo un modello ho fatto il mio primo Tounneaux
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 14:10   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kyosho calmato sport Patch Aeromodellismo 9 10 settembre 07 16:28
Kyosho Calmato 40 sport steor Aeromodellismo Principianti 4 24 luglio 07 13:29
calmato sport il mezza Aeromodellismo Principianti 0 11 febbraio 07 12:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002