BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Supercrash Calmato 40 Sport, AIUTO!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/74001-supercrash-calmato-40-sport-aiuto.html)

braniac 15 dicembre 07 14:06

Supercrash Calmato 40 Sport, AIUTO!!
 
Ciao a tutti, stamattina ero al campo per "collaudare" il calmato 40 sport, che, come consigliato dovrebbe montare un motore 40 ma io avevo esso un Supertigre G51, forse troppo grande. Dò una carburata, provo tutti i comandi e tutto sembra perfetto, gli alettoni, elevatore, tutto ok, dò tutto gas per il decollo ma come vado a cabrare a circa 2 mt. di altezza vira subito a Sx, provo a corregere a Dx ma neanche la sente, allora tolgo un pò di gas ma si accentua la virata a Sx diventando un Tounneaux per poi schiantarsi di naso e spaccarsi tutto, ala compresa, per fortuna il motore sembra salvo. Da cosa può essere dipeso?? Se è colpa del motore troppo grande, visto che gira in senso antiorario non avrebbe dovuto virare a Dx?? Quando ho tolto gas perchè ha virato ancora di puù a Sx? Non credo che sia dipeso dagli alettoni anche perchè guardando il sevo dell'ala dopo il crash era nella corretta posizione.....

fai4602 15 dicembre 07 14:12

A volte capita che gli alettoni si muovano contrariamente a come dovrebbero.....ed allora se si butta a sinistra correggendo a destra si butta a sinistra ancor di più...di più....di più e spattatrackkkkk:rolleyes:

braniac 15 dicembre 07 14:29

Grazie Fai, ora mi hai fatto venire questo dubbio sugli alettoni invertiti. Se sono dietro il modello e viro a Dx, l'alettone della semiala Dx dovrebbe moversi verso l'alto..... e del motore puoi dirmi qualcosa? Dovrei comprare il Calmato 60 per questo G51 o riprovo a spendere per un' altro 40?

fai4602 15 dicembre 07 14:41

Non sono mai stato contrario ad un motore un po' "più", compatibilmente al peso ed alla struttura.
Se gira troppo puoi sempre ridurre gas od anche cambiare elica.

Riguardo agli alettoni sì, se viri a destra è l'alettone destro che si alza ed il sinistro che si abbassa.....ma questo anche se stai davanti al modello.:D

Toshio82 15 dicembre 07 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Non sono mai stato contrario ad un motore un po' "più", compatibilmente al peso ed alla struttura.
Se gira troppo puoi sempre ridurre gas od anche cambiare elica.

Riguardo agli alettoni sì, se viri a destra è l'alettone destro che si alza ed il sinistro che si abbassa.....ma questo anche se stai davanti al modello.:D

Vabbè... Se stai davanti al modello l'alettone destro diventa l'alettone sinistro. Se invece lui l'ha detto con la logica della destra del modello allora si.
Saluti.

fai4602 15 dicembre 07 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da Toshio82
Vabbè... Se stai davanti al modello l'alettone destro diventa l'alettone sinistro. Se invece lui l'ha detto con la logica della destra del modello allora si.
Saluti.

:D per convenzione l'aeromobile si guarda da dietro e da dietro l'ala destra è quella di destra che vista dal davanti rimane quella di destra :wacko: :D

panterone 15 dicembre 07 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da braniac
Ciao a tutti, stamattina ero al campo per "collaudare" il calmato 40 sport, che, come consigliato dovrebbe montare un motore 40 ma io avevo esso un Supertigre G51, forse troppo grande. Dò una carburata, provo tutti i comandi e tutto sembra perfetto, gli alettoni, elevatore, tutto ok, dò tutto gas per il decollo ma come vado a cabrare a circa 2 mt. di altezza vira subito a Sx, provo a corregere a Dx ma neanche la sente, allora tolgo un pò di gas ma si accentua la virata a Sx diventando un Tounneaux per poi schiantarsi di naso e spaccarsi tutto, ala compresa, per fortuna il motore sembra salvo. Da cosa può essere dipeso?? Se è colpa del motore troppo grande, visto che gira in senso antiorario non avrebbe dovuto virare a Dx?? Quando ho tolto gas perchè ha virato ancora di puù a Sx? Non credo che sia dipeso dagli alettoni anche perchè guardando il sevo dell'ala dopo il crash era nella corretta posizione.....

:blink:
Ciao uno al campo ha la tua stessa configurazione, g51+Viator, nessun problema.
Io pure ho il calmato sport con il 45 abc supertigre........:blink: , gli ho fatto fare il collaudo per trimmarlo e dovrei iniziare a volare con quello...forse se la sfiga è contaggiosa è meglio che domani volo con il trainer.

panterone 15 dicembre 07 17:49

Io pure ho il calmato sport con il 45 abc supertigre........:

Sono un po' rimbambito ho viator con il supertigre

braniac 16 dicembre 07 11:57

Rgazzi ho ricontrollato l'impianto elettrico e come un cogli.. avevo gli alettoni da mettere su reverse, altro che motore troppo potente:fiu:. In compenso distruggendo un modello ho fatto il mio primo Tounneaux :lol:

fai4602 16 dicembre 07 14:10

:fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002