Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 05, 21:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Per Fai.
Spero di non farti camminare troppo, portati un panino per il viaggio.

Per Franco.
Oggi sono tornato al campo con lo stesso modello incriminato munito di RX Futaba R-137F 40 MHz. Mi sono allontanato dal TX (acceso) di 300 passi, circa 250 280 metri. Solo a questa distanza i servi iniziavano a muoversi da soli.
Dopo questa prova ho lanciato il modello e l'ho fatto allontanare in volo a circa 200-250 m. Non mi sono accorto di movimenti che non sia stati da me voluti.
Così è stato anche nei voli successivi.

Prima di lasciare il campo ho rimesso sul modello la RX Multiplex Pico 5/6 canali (quella del volo impazzito) e dopo essermi allontanato con il modello in mano di circa 100 metri, i servi hanno iniziato a vibrare.

La ricevente non ha mai subito grossi traumi. Il mio dubbio è sul quarzo, è stato acquistato con la RX ma non riporta nessuna marca. A questo punto non sò se è della stessa marca della ricevente oppure è un quarzo generico.

I quarzi Multiplex sono marcati e inconfondibili con altri di marche diverse?

L'antenna dl TX è ben fissata e pulita (la radio ha meno di un anno di vita), comunque farò come dici. Se decido di acquistare una nuova RX sarà di sicuro una Schulze.

Ciao a tutti da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 01:37   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Naraj@18 agosto 2005, 20:55

La ricevente non ha mai subito grossi traumi. Il mio dubbio è sul quarzo, è stato acquistato con la RX ma non riporta nessuna marca. A questo punto non sò se è della stessa marca della ricevente oppure è un quarzo generico.

I quarzi Multiplex sono marcati e inconfondibili con altri di marche diverse?

I quarzi Multiplex sono riconoscibili facilmente a causa del fatto che sono ricoperti di una plastica colorata (per i RX mi sembra di colore gialla ) e marchiati con una lettera ( mi pare la E) seguita dal numero del canale.
Di sicuro non hanno nessuna striscia di carta e non portano la frequenza corretta ma quella di oscillazione scritta direttamente sul quarzo.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 12:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Grazie per la risposta Marco.

Sul mio quarzo RX è stato infilato un tubetto trasparente termorestringente, immagino per facilitare l'inserimento e l'estrazione dalla sua sede.
Sull'involucro riporta i seguenti dati :

su di un lato, 40.360 E-AM/FM
su l'altro lato, 04SRQ11

Non c'è il numero di canale.
Faccio presente che la RX è una Multiplex PICO 5/6 FM/PPM 40 MHz..

Domando, questo è un quarzo MULTIPLEX ?
E' sicuramente compatibile con la mia RX?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 12:32   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Naraj@22 agosto 2005, 11:23
Grazie per la risposta Marco.

Sul mio quarzo RX è stato infilato un tubetto trasparente termorestringente, immagino per facilitare l'inserimento e l'estrazione dalla sua sede.
Sull'involucro riporta i seguenti dati :

su di un lato, 40.360 E-AM/FM
su l'altro lato, 04SRQ11

Non c'è il numero di canale.
Faccio presente che la RX è una Multiplex PICO 5/6 FM/PPM 40 MHz..

Domando, questo è un quarzo MULTIPLEX ?
E' sicuramente compatibile con la mia RX?

Naraj.

Per la mia esperienza direi che non e' un quarzo originale multiplex. Tutti i miei hanno da un lato una grossa E seguita dal numero del canale (es: E84) e sull'altro la scritta MPX-FM con sotto la frequenza effettiva del quarzo (che per l'E-84 e' 40.410)
I Quarzi della trasmittente sono invece nella gommina azzurra e marcati S.
Non so se i tuoi siano una serie vecchia o dedicata ad altro...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 13:26   #15 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Mai lesinare sulla ricevente, quante volte i modelli fanno spettacolari crash e poi si scopre che la radio all'interno era scadente? o peggio ancora già accidentata?

Preferisco investire 50 Euro in più nella radio piuttosto che rischiare 500 Euro di modello.



Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 13:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Per Marco.
Ho avuto dei sospetti sul quarzo quando mi sono accorto della portata ridotta rispetto alla mia RX Futaba (anche il TX è un Futaba).
Aspetto ancora se altri mi possono confermare che il quarzo non è originale prima di protestare presso il negoziante.

Per Odi.
Questa RX Multiplex, l' ho acquistata come seconda RX e mi sono raccomandato con il negoziante che il quarzo sia della stessa marca della ricevente. Così evidentemente non è stato.

Ciao a tutti da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 15:31   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao!
Un mio amico aveva problemi simili, Dopo aver controllato diverse volte frequenze quarzi interruttori batterie ecc. abbiamo scoperto che la ricevente era in banda 35MHz mentre il resto, TX, quarzo tx e quarzo rx erano in 40MHz! :o
La ricevente funzionava perfettamente in un raggio inferiore ai 150-200metri.
Non ce ne siamo accorti prima perchè anche sull'imballo della rx veniva riportato 40MHz. Tra le altre cose le sigle sulle riceventi in 35 o 40 sono le stesse
alla fine abbiamo scoperto un piccolo bollino sul corpo della rx che riportava un "65" che è appunto un canale della banda dei 35Mhz.
Probabilmente il negoziante ha aperto alcune scatole e a fatto confusione nel rimetterle a posto, infatti ha sostituito gratuitamente sia la ricevente che la coppia di ali del modello che si erano danneggiate nell'inevitabile crash
Ciao,
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 13:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Io ho cominciato a marzo quindi forse non ho tanta voce in capitolo, ad ogni modo da marzo uso una ricevente a doppia conversione hitec HFD08RD sui 40 presa da jonathan a 41 euro, la uso con una optic 6 e non ho mai beccato interferenze a parte un paio di volte per circa un secondo.
A tuttoggi ho fatto 120 voli da circa 10 minuti ciascuno.
Giudicate voi.
Giovanni
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 13:57   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originally posted by flash70@26 agosto 2005, 12:13
Io ho cominciato a marzo quindi forse non ho tanta voce in capitolo, ad ogni modo da marzo uso una ricevente a doppia conversione hitec HFD08RD sui 40 presa da jonathan a 41 euro, la uso con una optic 6 e non ho mai beccato interferenze a parte un paio di volte per circa un secondo.
A tuttoggi ho fatto 120 voli da circa 10 minuti ciascuno.
Giudicate voi.
Giovanni
Sxcusate questa è una domanda per tutti.
sento dire usa una rx Schulze l'altro che usa una futaba ecc., a me è stato detto, e vorrei un qualche conforto alle varie teorie, che tx e rx devono essere della stessa marca se così non è come ci si deve regolare:
Tx e quarzo tx stessa marca e rx e quarzo rx stessa marca anche se diverse dalla tx o quali altre combinazioni?
Grazie e scusate la mia poca esperienza.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 14:14   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ciao Gianf, scusa per il ritardo nella risposta.

Appena letto il tuo messaggio ho subito controllato la marcatura sulla ricecente. Purtroppo sul contenitore c'è un bollino con ben riportato la frequenza di 40 MHz (in realtà è scritto 40 - 41 MHz).
In questo momento i miei sospetti sono concentrati sul quarzo, poichè non sono sicuro che sia della Multiplex. Appena possibile riporto il tutto al negozio (si trova a 100 Km) e ne parlo con il propretario.

Per Flash.
Ti ringrazio dell'informazione. Quando deciderò il nuovo acquisto, terrò conto della tua esperienza positiva con la Hitech.

Ciao a tutti da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricevente doppia conversione Tornado65 Radiocomandi 6 11 marzo 10 12:24
doppia/singola conversione.... mugneto Radiocomandi 2 26 gennaio 07 12:06
radio a doppia conversione - ricevente singola conversione carmine1977 Radiocomandi 3 05 aprile 06 19:50
rx doppia conversione Tonino84 Radiocomandi 3 29 marzo 05 17:43
singola o doppia conversione topol Radiocomandi 1 27 luglio 02 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002