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Vecchio 12 agosto 05, 19:06   #21 (permalink)  Top
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Originally posted by iacopo@11 agosto 2005, 12:34
altra domanda, gli alettoni nell'ala in depron come sono fatti?
si deve ritagliare l'ala dopo averla assemblata? oppure si fa l'ala come da progetto e poi si aggiungono gli alettoni alle estremità?

scusatemi, ma lo chiedo xkè è il primo che autocoatruisco così!

questa sera inizio a tagliare e incollare... immagino ci voglia poco tempo
Io gli alettoni li ho ricavati dall'ala: tagli lo spazio nel depron, poi incolli due rettangolini di depron da 6mm della dimensione dell'alettone. Quando la colla è ascuitta carteggia fino ad ottenere il bordo d'uscita a punta.

Io i piani di quota li ho fatti con depron da 3mm rivestito con carta da pacchi: è sottile ma bello duro. Il depron da 3mm da solo ovviamente è troppo flessibile.
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Vecchio 12 agosto 05, 19:14   #22 (permalink)  Top
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Il vantaggio del depron è che "tagli e incolli" ma il difetto più grande è che anche se costruisci bello resistente, dopo un pò di atterraggi più o meno bruschi si comincia a spaccare e nella migliore delle ipotesi si fatto le piegoline.

Io mi sono scocciato: mi sono comprato delle belle lastre di poli estruso ed ho incominciato a costruire lo Schweizer.
Ho già fatto ali e fuso.
Ragazzi postate le foto dei vostri lavori.
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Vecchio 12 agosto 05, 20:06   #23 (permalink)  Top
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io ne ho fatto uno con i piani solo di depron e mi andavano in flutter
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Lapo A Busi
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Vecchio 13 agosto 05, 18:49   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by lapo92@12 agosto 2005, 19:06
io ne ho fatto uno con i piani solo di depron e mi andavano in flutter
beh, domani che li devo montare li rinforzo di sicuro! oggi ho fatto fusoliera e ala, ma gli alettoni preferisco aggiungerli fuori dal bordo di uscita.. so che non è una gran finezza, ma con un aliantino del genere me la posso permettere... così l'ala non sarà estraibile ma non mi interessa...

il direzionale mobile è molto funzionale? mi consigliate di metterlo subito?
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Vecchio 13 agosto 05, 20:52   #25 (permalink)  Top
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si io lo faccio con 3 servi e alettoni-direzionale-elevatore
anche io gli alettoni li metto fuori
ciao
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Lapo A Busi
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Vecchio 14 agosto 05, 19:05   #26 (permalink)  Top
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io metto 2 servo alari... così provo per la prima volta la miscelazione flapperoni senza paura di distruggere niente di speciale... per ora il direzionale lo lascio fisso, mi riservo di modificarlo in futuro...

ma oggi vi confesso che ho trovato un problema... ieri ho assemblato la fuso, e oggi l'ho guardata... era tutta avvitata! in pratica la coda era ruotata di parecchi gradi!
soluzione drastica ma funzionale: ho tagliato la fusoliera a metà tra bordo di uscita e timone, ho creato un giunto di EPP con la sagoma interna della fusoliera sfalsata, poi ho reincollato tutto... un po' una schifezza, ma ora è tutto dritto!
in più, quando ho finito questo lavoro, avendo già l'EPP in mano mi sono deciso a fare dei tappi per le due estremità alari, sono bombati e si incastrano nel depron sul longherone...
lo so, sono un po' lento a costruire, ma domani credo che lo finirò, poi posto le foto!
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Vecchio 14 agosto 05, 21:38   #27 (permalink)  Top
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io sono lentissimo,
o sono poi in ferie!


ciao

anche a me si è un po storta ma poco
unaltro problema le ali le lasci un pezzo unico e poi le incolli che non si puo smontare e come fai??????????????????????????????????????????????? ?????

boooooooooooooooooooooo

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Lapo A Busi
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Vecchio 14 agosto 05, 21:42   #28 (permalink)  Top
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a dimenticavo,


i flapperoni sono utili ma in quel modello non penso proprio

comunque oggi c'era un forte venyto al campo e noi abbiamo da una parte a zero dall'altra una casa con la strada e gli alberi ero con lo jupiter e con i flapperoni a meta pista ero fermo (225 mt complessivi) e senza mi sono fermato alla fine smusando colpadi una crepa



vabbe dai

ciao
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Vecchio 14 agosto 05, 22:26   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by lapo92@14 agosto 2005, 20:42
a dimenticavo,
i flapperoni sono utili ma in quel modello non penso proprio
lo so ma io li voglio provare per la prima volta così capisco il funzionamento...
cmq io l'ala la faccio unica ma senza incollarla, tanto è perfetta ad incastro, semmai la incollerò in futuro, xkè non ho problemi di spazio avendo a disposizione la macchina di mio papà che è un ford galaxy(monovolume a 7 posti insomma)... certo con la mia macchina sarà più difficile, ma fattibile, xkè ho una mini vecchia!

io ho trovato il nome per il mio: FRANKENSTEIN!

fa davvero un po' schifo la fusoliera attaccata e incollata con qualche grado di inclinazione.. quindi il nome mi sembra molto adatto ad un mostro del genere! domani le foto...

e voi niente foto dei vostri?

ciao!
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Vecchio 15 agosto 05, 19:46   #30 (permalink)  Top
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oggi ho fatto un esperimento che non andrebbe mai fatto...

lo racconto in un nuovo topic...

comunque ecco le foto del mio: in costruzione, al primo atterraggio.... e al secondo atterraggio (ok, è un gran bel crash!)
Icone allegate
Secondo aereo autocostruito-img_0241.jpg   Secondo aereo autocostruito-img_0249.jpg   Secondo aereo autocostruito-img_0256.jpg   Secondo aereo autocostruito-img_0257.jpg  
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