| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
|
Aereo collaudato: In verità ho sbagliato posto, pensavo che sarebbe bastato mettermi su una montagnola di 6 metri per creare l'effetto dinamica da pendio ma ero un illuso. Dopo 3 metri di veleggiato l'aereo si trovava semplicemente in pianura col vento contro e quindi non si alzava ma planava verso terra se pur facendo molti metri. Modifiche da apportare assulutamente: - allungare l'ala di altri 20 cm o 30 cm -rinforzare muso e coda con carta da pacchi e vinavil - magari aggiungere un timone dietro che non fa male in virata. con questo vorrei portare il peso a 400g e l'apertura alare a 150 cm in pendio dovrebbe andar meglio.
__________________ Ciao <<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Salve, posto le ultime novità sul mio aliantino. Ho semplicemente irrobustito fusoliera e coda e sono andato a volare lasciando le ali tali e quali a prima. Questa volta sono andato in un pendio come si deve e sorpresa.... VOLA!!! Un aliantino di soli 120 cm di AA riusciva a volare sospinto solo dal vento. Riuscivo a prendere quota e fare traversoni sul pendio. Difetti da correggere: .Aumentare gli alettoni che erano troppo piccoli. -Irrobustire mooolto l'ala specialmente alla radice perchè durante un affondo hanno fattt CCCCiafff! -Cercare di migliorare profilo e aumentare un pò il peso perchè aveva difficoltà a contrastare le raffiche. Ci vediamo alla prossima ragazzuoli e spero di postare un video
__________________ Ciao <<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
|
tu l'hai fatto con il profilo simmetrico? uio ho tagliato i pezzi e...con calma lo faccio ma io penso di mettergli una centina alla radice e in estremità(CLARK Y) per migliorare un pò il veleggiamento ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Un consiglio: fallo con una AA 140cm minimo .
__________________ Ciao <<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>BARONEROSSO SPIRIT CLUB | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: sondrio
|
ragazzi, lo sto facendo anche io.. ho stampato i piani 1:1 solo due domande, per l'ala cosa è meglio? solo longherone in legname(qualche avanzo ) e tanta speranza in atterraggi felici sommata a pollici morbidi negli affondi? seconda domanda, la fusoliera è fatta solo dal depron piegato o bisogna irrigidirla con qualcosa?grazie, ciao |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ala e fusoliera in poli estruso e non in depron perchè è troppo flessibile, troppo leggero per il pendio e se si spacca è brutto da riparare. Apertura alare di almeno 130, 140 cm con profilo piano convesso e longarone affogato per il 70% dell'apertura alare. Come longarone si può usare la solita canna da pesca affondata nell'estruso. Una buona idea sapebbe ricoprire il modello con pellicole. Ovviamente così facendo ci siamo discostati molto dal progetto originale ma dovrebbe essere più efficiente in pendio anche con vento sostenuto e affondate e richiami bruschi. Comunque anche il progetto originale consente voli divertenti ma pur sempre in balia del vento.
__________________ Ciao <<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>BARONEROSSO SPIRIT CLUB | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
altra domanda, gli alettoni nell'ala in depron come sono fatti? si deve ritagliare l'ala dopo averla assemblata? oppure si fa l'ala come da progetto e poi si aggiungono gli alettoni alle estremità? scusatemi, ma lo chiedo xkè è il primo che autocoatruisco così! questa sera inizio a tagliare e incollare... immagino ci voglia poco tempo |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io i piani di quota li ho fatti con depron da 3mm rivestito con carta da pacchi: è sottile ma bello duro. Il depron da 3mm da solo ovviamente è troppo flessibile.
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
io sto seguendo il progetto originale, ma ho modificato il timone di profondità, xkè al centro mi sembrava troppo sottile, secondo me subisce troppa torsione una cosa del genere in depron da 3, quindi ho aumentato il buco nel direzionale e diminuito lo spazio sul profondità... lo so, non mi sono spiegato bene! ... se riesco costruisco e posto foto
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
|
io nella fuso gli9 ho messo dei listelli di 4x4 in perossimità degli incastri....... cosi' io ho fatto degli altri modelli e diventa bella dura la fuso. l'ala la faccio a tutta lunghezza del depron (123 cm) con un longherone di balsa e al centro compensato di 3 mm poi gli do il diedro tagliandola solo sopra al centro il risultato è buono ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |