Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 08, 04:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smartgirl
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Roma - Campo WACO
Messaggi: 23
Unhappy Ansie, paure..

Cari amici,
Premesso che nonostante sia una neofita ho costruito svariati modelli (ne ho attualmente sette pronti al volo, tra cui un motoaliante da tre metri e due maxi, su cui ho installato la completa collezione di surpass O.S.), nonostante abbia completato il ciclo di lezioni e sono in teoria (ed anche in pratica, visto che l'ho fatto svariate volte col cavo, spesso insistendo per averlo) in grado di atterrare e decollare da sola, compiendo le normali manovre ed intervenendo in caso di errori con le debite correzioni; nonostante abbia fatto ore ed ore di simulatore... vorrei sapere perché quando porto il modello in volo sono assalita da ansia e paure.. paure presumibilmente di fare danni a terzi o a me stessa (nonostante sia assicurata).. e per questo cedo volentieri il radiocomando a qualche amico presente al campo (che so essere più esperto di me) e non riesco a godermi il volo sino alla fine?

Preciso non essere una paura 'di rompere' perché sono ben cosciente che 'ogni modello nasce morto'... e una rottura, in se', non mi spaventa.

Come posso superare questa paura che mi frena terribilmente e che mi impedisce di allenarmi serenamente al campo? Spesso sono così tesa che ipercontrollo... E' normale in una neofita? Forse sono una pessima pilota nonostante mi piaccia costruire? Dovrei darmi al modellismo statico?

Ultima modifica di smartgirl : 19 novembre 08 alle ore 04:39
smartgirl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 06:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da smartgirl Visualizza messaggio
Cari amici,
Premesso che nonostante sia una neofita ho costruito svariati modelli (ne ho attualmente sette pronti al volo, tra cui un motoaliante da tre metri e due maxi, su cui ho installato la completa collezione di surpass O.S.), nonostante abbia completato il ciclo di lezioni e sono in teoria (ed anche in pratica, visto che l'ho fatto svariate volte col cavo, spesso insistendo per averlo) in grado di atterrare e decollare da sola, compiendo le normali manovre ed intervenendo in caso di errori con le debite correzioni; nonostante abbia fatto ore ed ore di simulatore... vorrei sapere perché quando porto il modello in volo sono assalita da ansia e paure.. paure presumibilmente di fare danni a terzi o a me stessa (nonostante sia assicurata).. e per questo cedo volentieri il radiocomando a qualche amico presente al campo (che so essere più esperto di me) e non riesco a godermi il volo sino alla fine?

Preciso non essere una paura 'di rompere' perché sono ben cosciente che 'ogni modello nasce morto'... e una rottura, in se', non mi spaventa.

Come posso superare questa paura che mi frena terribilmente e che mi impedisce di allenarmi serenamente al campo? Spesso sono così tesa che ipercontrollo... E' normale in una neofita? Forse sono una pessima pilota nonostante mi piaccia costruire? Dovrei darmi al modellismo statico?
Ma no dai è normale, fai cose semplici tipo giri in tondo e otto tenendo sempre il modello al dilà della mezzeria della pista... il problema è quando prenderai troppa confidenza.
Ciao
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 08:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
ciao e benvenuta,
tutto quello che hai descritto è esattamente quello che è successo a me e penso a tutti, a chi più e a chi meno.

Non ti preoccupare che poi all' improvviso vedrai che tutto ti sembrerà più facile, da un momento all' altro, anche se penso sia quello il momento in cui, presa dalla mano, può capitarti più facilmente un crash...

Ho riscontrato, però, dalle mie esperienze, che questo capita maggiormente a chi i modelli se li costruisce interamente da se, come me che realizzo solo riproduzioni.

Quando ho iniziato io non vi erano ancora gli ARF ed è stato più difficile, ti consiglierei all' inizio di volare spesso con un bel pronto al volo, e vedrai che piano piano tutto verrà da se.

ciao.
batt...
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 08:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da smartgirl Visualizza messaggio
Come posso superare questa paura che mi frena terribilmente e che mi impedisce di allenarmi serenamente al campo? Spesso sono così tesa che ipercontrollo... E' normale in una neofita? Forse sono una pessima pilota nonostante mi piaccia costruire? Dovrei darmi al modellismo statico?
ciao
forse dovresti provare ad andare al campo quando non c'e' nessuno, in settimana
magari con solo una persona come aiutante
spesso la paura viene dalla presenza delle persone che ci sono attorno
saluti
giuseppe generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 08:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,anchio quando al campo c'e' troppa genet in giro ho paura e molto spesso preferisco non volare,perche' mi viene l'ansia che qualche cosa possa andare storta finendo col fare ale a qualcuno (il modello si rifa' pazienza,ma non sopporterei di aver provocato in danno fisico a qualcuno).
Con questo ti dico che sicuramente non sei un cattivo pilota,ma solo una persona con una percezione del pericolo piu' accentuata degli altri...
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 09:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
bhà, sinceramente io non ho mai avuto paura sul campo di volo, forse perchè quando mi recai al campo di volo fui subito circondato da gente (diventati poi amici) che mi hanno aiutato min tutte le fasi.
L'unico consiglio che posso darti quindi e di rilassarti perche:
- sai di essere in un campo di volo (dove i modelli si rompono e non si creano danni)
- sai di essere in compagnia di persone capaci (almeno lo spero per te e per loro )
- sai di aver fatto varie ore di simulazione
- sai che un modello si può rompere e che questo non dovrebbe fare una piega

insomma, sai abbastanza per poter volare in tranquillità, quindi non ci pensare e prendi gli stick con la dolcezza di una ragazza e vai tranquilla

PS io ho da poco cominciato la costruzione di un aereo ed anche se sono solo allo scheletro già mi stò fottendo dalla paura che si possa rompere (dai che serve per spronarti )
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 12:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da smartgirl Visualizza messaggio
Cari amici,
Premesso che nonostante sia una neofita ho costruito svariati modelli (ne ho attualmente sette pronti al volo, tra cui un motoaliante da tre metri e due maxi, su cui ho installato la completa collezione di surpass O.S.), nonostante abbia completato il ciclo di lezioni e sono in teoria (ed anche in pratica, visto che l'ho fatto svariate volte col cavo, spesso insistendo per averlo) in grado di atterrare e decollare da sola, compiendo le normali manovre ed intervenendo in caso di errori con le debite correzioni; nonostante abbia fatto ore ed ore di simulatore... vorrei sapere perché quando porto il modello in volo sono assalita da ansia e paure.. paure presumibilmente di fare danni a terzi o a me stessa (nonostante sia assicurata).. e per questo cedo volentieri il radiocomando a qualche amico presente al campo (che so essere più esperto di me) e non riesco a godermi il volo sino alla fine?

Preciso non essere una paura 'di rompere' perché sono ben cosciente che 'ogni modello nasce morto'... e una rottura, in se', non mi spaventa.

Come posso superare questa paura che mi frena terribilmente e che mi impedisce di allenarmi serenamente al campo? Spesso sono così tesa che ipercontrollo... E' normale in una neofita? Forse sono una pessima pilota nonostante mi piaccia costruire? Dovrei darmi al modellismo statico?
l'unico modo di liberarsi di ansie e paura e' continuare ad allenarsi, considera che comunque tutti mentre voliamo continuiamo ad avere quel che di paura, un consiglio che spesso do' e di affidarsi ad un solo istruttore, e seguire solo i suoi consigli, e le sue indicazioni, per avere sempre e comunque un unico punto di riferimento, che non genera confusione di comportamento in volo, ogniuno di noi ha un modo di insegnare e di volare diverso, pertanto se ti affidi a piu istruttori, avrai piu' modi e metodi di volo, che soprattutto all'inizio danno quel senso di insicurezza..

se sai gia decollare ed atterrare da sola, direi che sei pronta per il completo distacco dall'istruttore o persona esperta, che comunque e' bene ti rimanga vicino nel caso di problemi piu' seri delle paure in se, dovrebbe essere comunque lui, a valutare se e' davvero il caso di prendere i comandi del velivolo al posto tuo, cercando comunque di spronarti a proseguire da sola.. magari dicendoti un semplice dai un altro passaggio... poi vediamo
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 12:40   #8 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Ma si, devi stare tranquilla...
Le tue paure sono consone al modellista in genere...
E' normale non riuscire a godersi del tutto il volo in certe occasioni.

Nel mio caso, posso assicurarti, la paura è svanita solo dopo ore ed ore di volo al campo.

Raggiunta un'alta confidenza col modello e sopraggiunta la certezza del buon funzionamento dell'elettronica, la paura è passata anche durante le manovre più estreme.

La paura dipende solo dalla certezza che il modello non si "ribelli".

Ti consiglierei di portare al campo solo uno o due modelli (visto che ne hai ben 7 RTF.

Prendi confidenza con quei due e vedrai che le paure passeranno.

Ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 12:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da smartgirl Visualizza messaggio
Cari amici,
Premesso che nonostante sia una neofita ho costruito svariati modelli (ne ho attualmente sette pronti al volo, tra cui un motoaliante da tre metri e due maxi, su cui ho installato la completa collezione di surpass O.S.), nonostante abbia completato il ciclo di lezioni e sono in teoria (ed anche in pratica, visto che l'ho fatto svariate volte col cavo, spesso insistendo per averlo) in grado di atterrare e decollare da sola, compiendo le normali manovre ed intervenendo in caso di errori con le debite correzioni; nonostante abbia fatto ore ed ore di simulatore... vorrei sapere perché quando porto il modello in volo sono assalita da ansia e paure.. paure presumibilmente di fare danni a terzi o a me stessa (nonostante sia assicurata).. e per questo cedo volentieri il radiocomando a qualche amico presente al campo (che so essere più esperto di me) e non riesco a godermi il volo sino alla fine?

Preciso non essere una paura 'di rompere' perché sono ben cosciente che 'ogni modello nasce morto'... e una rottura, in se', non mi spaventa.

Come posso superare questa paura che mi frena terribilmente e che mi impedisce di allenarmi serenamente al campo? Spesso sono così tesa che ipercontrollo... E' normale in una neofita? Forse sono una pessima pilota nonostante mi piaccia costruire? Dovrei darmi al modellismo statico?
Visto che se eri un uomo nessuno ti rispondeva, io arrivo direttamente al sodo. Voli al GAO.. io sto li a poca distanza... ti faccio delle lezioni private, e se sei carina usciamo pure a cena

Vabè, scherzo (oddio.. se sei carina e vuoi uscire a cena... sono serio!!!) e benvenuta!
E la paura.. fa parte del carattere, purtroppo. Te lo dice uno che ha lo stesso problema, sempre in "ansia" anche se vola con un silverlit
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 12:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Però però.. una ragazza, modellista, con i maxi, che scrive alle 5 di mattina.. uhm.... troll???
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002