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Vecchio 24 ottobre 08, 23:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
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Servocomandi che friggono

Salve a tutti sono un novello principiante, ho acquistato un easy glider che sto per apprestarmi ad utilizzare con una radio Futaba FP6NLK un pò vintage, ho effettuato il collegamento degli alettoni con un cavo per servi ad Y e all'atto dell'accensione ho notato che questi "friggono" uno in particolare anzichè restare fermo in fase di riposo frigge e balla in continuazione.
C'è qualcuno che può illuminarmi sul motivo? ho effettuato qualche collegamento errato? Grazie per le risposte e Buon Volo a tutti.
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 00:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
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Messaggi: 4.390
Mi sa che se i servi sono vecchi potrebbero avere i potenziometri ossidati. Questi producono un segnale di posizione "ballerino" e il servo lo "insegue" facendo i movimenti che osservi.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 09:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lorenzo53
 
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Hai acceso la trasmittente prima della ricevente? quarzi giusti? i movimenti sono liberi o duri? anche se "ballano" almeno si muovono correttamente?
ciauuuz
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 13:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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I servi non sono quelli originali della radio ma due microservi che dovrebbero essere nuovi, purtroppo non posso dire la marca perchè sono già incollati e questa non si vede perchè presumo che sia dalla parte opposta. Comunque prima di accere la ricevente, come da manuale ho acceso prima la trasmittente, per quanto riguarda il loro funzionamento apparentemente svolgono il loro compito cioè riescono ad compiere escursione dell'alettone in entrambe i sensi.
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Vecchio 25 ottobre 08, 21:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
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mi pare che questo modellino sia elettrico, spesso i regolatori di giri disturbano la ricevente.
prova a mettere un filtro (anello di ferrite) sul cavo del regolatore che va alla ricevente.
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 22:32   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Grazie proverò a fare come dici.
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Vecchio 25 ottobre 08, 23:07   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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L' easy glider è motorizzato o aliante puro? (se è aliante non c'è il regolatore.......)
La batteria è carica ? (almeno 4,8 v se sono 4 celle nimh o 1,2v per cella sempre nimh) e tiene la carica (cioè non cala di tensione dopo qualche minuto di funzionamento? )
Comunque una bella gita in un campo di volo ti consentirà di sciogliere i tuoi dubbi in compagnia di qualche navigato modellista .

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 26 ottobre 08, 18:34   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Allora l'easy glider in mio possesso e alimentato da 8 celle NIMH per un totale di 9,6 volts e 1050 ampere, il motore è del tipo tradizionale con variatore di tensione JETI JES 030 (4 – 14,4 Volts). Ieri mi sono recato al campo e ho avuto il battesimo dell'aria, insieme ad un mio amico molto più esperto ho potuto pilotare per la prima volta seguendo i suoi preziosi consigli, notanto con soddisfazione che l'aereo vola !!!!. Prima del decollo date le problematiche c'è stato un summit ove ognuno ha detto la sua, conclusione:
- ho acquistato un filo ad Y più corto per collegare i servi alla ricevente perchè si pensava fosse quello che disturbasse
- ho inserito un toroide sul filo che dal variatore di tensione porta alla ricevente
- ho sostituito un servo dell'alettone nella speranza che fosse difettoso
Tutto ciò ha migliorato la situazione ma non l'ha risolta i servi degli alettoni continuano a friggere, personalmente sono convinto che forse dovrei cambiare i servi con quelli di una marca migliore magari più conpatibile con la Futaba, essendo quelli che ho credo di produzione cinese senza marca.
Comunque vorrei ringraziare tutti dei consigli che mi avete dato salutandovi con un buon volo a tutti.
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 18:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
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Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Allora l'easy glider in mio possesso e alimentato da 8 celle NIMH per un totale di 9,6 volts e 1050 ampere, il motore è del tipo tradizionale con variatore di tensione JETI JES 030 (4 – 14,4 Volts). Ieri mi sono recato al campo e ho avuto il battesimo dell'aria, insieme ad un mio amico molto più esperto ho potuto pilotare per la prima volta seguendo i suoi preziosi consigli, notanto con soddisfazione che l'aereo vola !!!!. Prima del decollo date le problematiche c'è stato un summit ove ognuno ha detto la sua, conclusione:
- ho acquistato un filo ad Y più corto per collegare i servi alla ricevente perchè si pensava fosse quello che disturbasse
- ho inserito un toroide sul filo che dal variatore di tensione porta alla ricevente
- ho sostituito un servo dell'alettone nella speranza che fosse difettoso
Tutto ciò ha migliorato la situazione ma non l'ha risolta i servi degli alettoni continuano a friggere, personalmente sono convinto che forse dovrei cambiare i servi con quelli di una marca migliore magari più conpatibile con la Futaba, essendo quelli che ho credo di produzione cinese senza marca.
Comunque vorrei ringraziare tutti dei consigli che mi avete dato salutandovi con un buon volo a tutti.
la ricevente che usi è una vecchia futaba o una recente?
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 18:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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è una vecchia furtaba FP-6NLK
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
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