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marioincarnia 25 ottobre 08 00:48

Servocomandi che friggono
 
Salve a tutti sono un novello principiante, ho acquistato un easy glider che sto per apprestarmi ad utilizzare con una radio Futaba FP6NLK un pò vintage, ho effettuato il collegamento degli alettoni con un cavo per servi ad Y e all'atto dell'accensione ho notato che questi "friggono" uno in particolare anzichè restare fermo in fase di riposo frigge e balla in continuazione.
C'è qualcuno che può illuminarmi sul motivo? ho effettuato qualche collegamento errato? Grazie per le risposte e Buon Volo a tutti.

frank 25 ottobre 08 01:32

Mi sa che se i servi sono vecchi potrebbero avere i potenziometri ossidati. Questi producono un segnale di posizione "ballerino" e il servo lo "insegue" facendo i movimenti che osservi.

lorenzo53 25 ottobre 08 10:59

Hai acceso la trasmittente prima della ricevente? quarzi giusti? i movimenti sono liberi o duri? anche se "ballano" almeno si muovono correttamente?
ciauuuz

marioincarnia 25 ottobre 08 14:23

I servi non sono quelli originali della radio ma due microservi che dovrebbero essere nuovi, purtroppo non posso dire la marca perchè sono già incollati e questa non si vede perchè presumo che sia dalla parte opposta. Comunque prima di accere la ricevente, come da manuale ho acceso prima la trasmittente, per quanto riguarda il loro funzionamento apparentemente svolgono il loro compito cioè riescono ad compiere escursione dell'alettone in entrambe i sensi.

brunart 25 ottobre 08 22:26

mi pare che questo modellino sia elettrico, spesso i regolatori di giri disturbano la ricevente.
prova a mettere un filtro (anello di ferrite) sul cavo del regolatore che va alla ricevente.

marioincarnia 25 ottobre 08 23:32

Grazie proverò a fare come dici.

cecco 26 ottobre 08 00:07

L' easy glider è motorizzato o aliante puro? (se è aliante non c'è il regolatore.......)
La batteria è carica ? (almeno 4,8 v se sono 4 celle nimh o 1,2v per cella sempre nimh) e tiene la carica (cioè non cala di tensione dopo qualche minuto di funzionamento? )
Comunque una bella gita in un campo di volo ti consentirà di sciogliere i tuoi dubbi in compagnia di qualche navigato modellista .

Ciao

Francesco

marioincarnia 26 ottobre 08 19:34

Allora l'easy glider in mio possesso e alimentato da 8 celle NIMH per un totale di 9,6 volts e 1050 ampere, il motore è del tipo tradizionale con variatore di tensione JETI JES 030 (4 – 14,4 Volts). Ieri mi sono recato al campo e ho avuto il battesimo dell'aria, insieme ad un mio amico molto più esperto ho potuto pilotare per la prima volta seguendo i suoi preziosi consigli, notanto con soddisfazione che l'aereo vola !!!!. Prima del decollo date le problematiche c'è stato un summit ove ognuno ha detto la sua, conclusione:
- ho acquistato un filo ad Y più corto per collegare i servi alla ricevente perchè si pensava fosse quello che disturbasse
- ho inserito un toroide sul filo che dal variatore di tensione porta alla ricevente
- ho sostituito un servo dell'alettone nella speranza che fosse difettoso
Tutto ciò ha migliorato la situazione ma non l'ha risolta i servi degli alettoni continuano a friggere, personalmente sono convinto che forse dovrei cambiare i servi con quelli di una marca migliore magari più conpatibile con la Futaba, essendo quelli che ho credo di produzione cinese senza marca.
Comunque vorrei ringraziare tutti dei consigli che mi avete dato salutandovi con un buon volo a tutti.

brunart 26 ottobre 08 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da marioincarnia (Messaggio 1181127)
Allora l'easy glider in mio possesso e alimentato da 8 celle NIMH per un totale di 9,6 volts e 1050 ampere, il motore è del tipo tradizionale con variatore di tensione JETI JES 030 (4 – 14,4 Volts). Ieri mi sono recato al campo e ho avuto il battesimo dell'aria, insieme ad un mio amico molto più esperto ho potuto pilotare per la prima volta seguendo i suoi preziosi consigli, notanto con soddisfazione che l'aereo vola !!!!. Prima del decollo date le problematiche c'è stato un summit ove ognuno ha detto la sua, conclusione:
- ho acquistato un filo ad Y più corto per collegare i servi alla ricevente perchè si pensava fosse quello che disturbasse
- ho inserito un toroide sul filo che dal variatore di tensione porta alla ricevente
- ho sostituito un servo dell'alettone nella speranza che fosse difettoso
Tutto ciò ha migliorato la situazione ma non l'ha risolta i servi degli alettoni continuano a friggere, personalmente sono convinto che forse dovrei cambiare i servi con quelli di una marca migliore magari più conpatibile con la Futaba, essendo quelli che ho credo di produzione cinese senza marca.
Comunque vorrei ringraziare tutti dei consigli che mi avete dato salutandovi con un buon volo a tutti.

la ricevente che usi è una vecchia futaba o una recente?

marioincarnia 26 ottobre 08 19:53

è una vecchia furtaba FP-6NLK


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