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Vecchio 14 ottobre 08, 21:32   #1 (permalink)  Top
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interpretazione dati tecnici brushless

spero di non ripetere un argomento

dai seguenti dati tecnici del motore brushless del link

si possono evincere tutte le caratteristiche per una corretta installazione compresa la scelta dell'elica per un modello di 3kg ala bassa???....se si potete spiegare le linee principali di ragionamento



GRAZIE......

la richiesta nasce dalla necessita' sia avendo un modello come scegliere il gruppo motore regolatore batterie elica .......e sia avendo un motore regolatore etc.....per quale tipo di modello potrei utilizzarli.....


inoltre disponendo del solo motore senza nessuna scheda e documentazione ...come si puo' risalire, facendo le opportune misurazioni, alle sue caratteristiche principali???




link You are bidding on the New Arrival
RC Smart 790 KV Outrunner Brushless Motor and 80A Speed Controller ESC
for RC Model Airplane

motore della rcsmart brushless

Specifications
Rotational Speed 790 RPM/V
Continuous Current 45A
Max. Current 70A
Input Voltage 8 - 24V
Max. Efficiency 96%
No Load Current 1.2A
Internal Resistance 97mΩ
Motor Dimensions (Diameter x Length) 37mm x 53.6mm
Shaft Dimensions (Diameter x Length) 7.9mm x 20.7mm
Input Battery Types NiCd/ Nimh/ Li-po Battery
Recommend Model Airplane






Regolatore sempre rcsmart




Specifications
Dimensions 67.8mm x 38.2mm x 12.5mm
Sustaining Input Voltage 6 - 30V
Continuous Output Current 80A
Max. Output Current 90A/12s
Internal Resistance 0.0018mΩ
Cable Type 14 AWG (Battery & Motor)
Cable Length 105mm (Battery)
70mm (Motor)
190mm (Receiver)
Input Battery Types NiCd/ Nimh/ Li-po Battery
Recommend Model Helicopter / Airplane
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 21:43   #2 (permalink)  Top
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Leggi questo: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

Su un modello del genere io comunque farei attenzione al motore (e al pilota... ). Quello, come tutti gli rcsmart, dichiara un 96% di efficienza: chiaramente una balla, per cui come fidarsi del resto dei dati? Rischi di trovarti con meno potenza del voluto.
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Vecchio 14 ottobre 08, 21:48   #3 (permalink)  Top
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grazie del link lo avevo gia' letto ......ma non risponde a tutti i miei dubbi ....per esempio quanti watt eroga il motore in questione???
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Vecchio 14 ottobre 08, 21:54   #4 (permalink)  Top
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grazie del link lo avevo gia' letto ......ma non risponde a tutti i miei dubbi ....per esempio quanti watt eroga il motore in questione???
pagina 2, più o meno (W=VA), è quanto assorbe. Quanto restituisce dipende dall'efficienza, se credi alla scheda praticamente tutto, ma più probabilmente un 70%.
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Vecchio 14 ottobre 08, 22:00   #5 (permalink)  Top
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ok.......

nello specifico....devo usare max current 70a
oppure continuous 45A

input voltage 8v oppure 24v???

i valori possono cambiare di molto anche usando la stessa formula
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 22:06   #6 (permalink)  Top
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ok.......

nello specifico....devo usare max current 70a
oppure continuous 45A

input voltage 8v oppure 24v???

i valori possono cambiare di molto anche usando la stessa formula
se quel dato è vero, 45A (ma non è detto sia vero, e comunque un dato così teorico ti serve a poco, dovresti vedere quanto assorbe con l'elica che intendi usare). Sui volt, devi usare quelli che intendi usare.

Comunque se non sai queste cose, spero di essere ben distante quando farai volare un aereo da 3Kg.
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Vecchio 15 ottobre 08, 00:04   #7 (permalink)  Top
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se quel dato è vero, 45A (ma non è detto sia vero, e comunque un dato così teorico ti serve a poco, dovresti vedere quanto assorbe con l'elica che intendi usare). Sui volt, devi usare quelli che intendi usare.

Comunque se non sai queste cose, spero di essere ben distante quando farai volare un aereo da 3Kg.
Ciao, hai un bel motorazzo tra le mani...
I dati da te indicati sono indicativi, a grandi linee ti aiutano a fare 2 calcoli empirici su quello che andrai a riscontrare ma poi devi fare la prova pratica.
Innanzi tutto quante celle lipo gli colleghi? 3? 4? 5 o 6? il wattaggio cambia se prendiamo per buono un assorbimento di 45A, che genere di modello hai? un trainer o un Jet?
Elica?
Hai una pinza amperometrica?

Il discorso è più complesso di quello che si crede, anche io ho un motorazzo di quel genere.. ma ancora non so se funziona!!

@SlowFlyer: Dimmi dove vai quando c'e il collaudo del modello, che ti vengo a trovare...
__________________

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Vecchio 15 ottobre 08, 08:11   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
ok.......

nello specifico....devo usare max current 70a
oppure continuous 45A

input voltage 8v oppure 24v???

i valori possono cambiare di molto anche usando la stessa formula
In realtà devi anche tenere conto del calo di tensione dovuto al carico e all'erogazione di corrente.
Faccio un esempio: sul motore da 45A (sopportabili con continuità), con un'opportuna elica montata vai a misurare 40A reali, inoltre sotto carico il tester sui capi della batteria (supponiamo 3 celle) segna 10V (e non gli 11,1 nominali).

Quindi avrai che la potenza assorbita è : P = V*I = 10*40 = 400W
Supponendo un'efficienza ragionevole del 70%
P reale = P assorbita * efficienza = 400*0.7 = 280W

Ulteriore variabile: se prendi una batteria di capacità maggiore di questa "teorica" o con fattore di scarica C più alto magari la corrente salirà un po' e quindi pure la potenza erogata.

Dai un'occhiata al programma DriveCalc, puoi fare un po' di prove virtuali, ma alla fine un tester e una pinza amperometrica (in corrente continua) se fai elettrico sono indispensabili, oppure un aggeggio tipo wattmeter o ultimeter e qualcosa di simile.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 15 ottobre 08, 18:42   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di PorcoConLeAli
 
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Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
scusa ma intendi usare un motore cinese in vendita su ebay per far alzare una aereo da 3kg?

no guarda lascia stare...anche con 5 celle arrivi a 750W e nn credo proprio che ti bastino per farlo andare.
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Vecchio 16 ottobre 08, 15:35   #10 (permalink)  Top
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ok....ho capito che il discorso non si risolve con una semplice risposta...e' piu' complicato e va analizzato passo dopo passo......fortunatamente al campo di volo ci sono molti elettrici di quel peso e quindi alla fine basta anche un po copiare......

per chi invece e' timoroso e teme per la propria incolumita' comunichero' il giorno di una eventuale prova ...sempre sperando che un aereo elettrico si piloti come uno a scoppio come ho fatto per molti anni......grazie
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
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