Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 08, 09:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da cocorico'666 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
posseggo un modello del peso di 700-800 grammi,cercavo un motore
brushless adatto per tale tipo di modello.Quale mi consigliereste?
Grazie.
Dipende, anche a parità di peso:
- se devi motorizzare un trainer (volo tranquillo e lento) ti servirà un motore con Kv 1000-1100 e un'elica di diametro largo e passo piccolo (9x5, 10x5, 11x4.5 etc.)
- se vuoi motorizzare una riproduzione di un caccia della seconda guerra (che devono correre abbastanza per volare bene) ti servirà un motore con Kv un po' più alto o anche uguale, ma eliche con passo più lungo (es:8x6)
- se vuoi un pylon (modelli piccoli da velocità) ti ci vuole un motore con alto fattore Kv su cui monterai un'elica piccola e quadra o quasi-quadra da 3-4"
- se vuoi un parkjet potresti scegliere una configurazione Kv alto / elica piccola per contrastare l'effetto di controcoppia oppure (dimensioni permettendo) salire un po' con il diametro dell'elica e scendere con il Kv del motore
- (visto che non hai specificato) se vuoi fare un modello a ventola elettrica intubata ti servirà un motore con Kv molto alto (4.000 e oltre) e una ventola adeguata, sulla quale devo dire però di non essere molto esperto.

A questo si aggiunge la variabile "numero di celle" che influenza direttamente il numero di giri (e quindi la corrente assorbita e quindi la potenza erogata) dal sistema motore/elica. Più celle->più giri->più corrente->più potenza->meno autonomia.

In altre parole, tu che modello vuoi fare?

Ciao!
Vecchio 17 ottobre 08, 16:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cocorico'666

Data registr.: 05-10-2008
Salve,
il motore era per un motoaliante con le seguenti caratteristiche tecniche:
-Apertura alare: 180 cm.
-lunghezza: 113cm.
-sup.alare: 41,6dmq.
-carico alare: 17g/dmq.
-peso:800-980gr. circa
cocorico'666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 18:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cielo1965

Data registr.: 18-07-2007
rapporto motore elica

che rapporto usare? su un aliante diciamo di 2 kili è preferibile installare un 400 brush. o uno piu' piccolo ma con giri superiore?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 18:45   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
che rapporto usare? su un aliante diciamo di 2 kili è preferibile installare un 400 brush. o uno piu' piccolo ma con giri superiore?
leggi il link al secondo post, è li apposta;
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 20:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di PorcoConLeAli

Data registr.: 19-09-2008
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
Citazione:
400 a spazzole?? sicuramente ti ci vuole riduttore..ma anche con quello ci metti una gironata intera a far prendere quota all'aliante
PorcoConLeAli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 20:36   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di cielo1965

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da PorcoConLeAli Visualizza messaggio
400 a spazzole?? sicuramente ti ci vuole riduttore..ma anche con quello ci metti una gironata intera a far prendere quota all'aliante
intendevo brushless e non a spazzole
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 11:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di A_n_d

Data registr.: 17-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Dipende, anche a parità di peso:
- se devi motorizzare un trainer (volo tranquillo e lento) ti servirà un motore con Kv 1000-1100 e un'elica di diametro largo e passo piccolo (9x5, 10x5, 11x4.5 etc.)
- se vuoi motorizzare una riproduzione di un caccia della seconda guerra (che devono correre abbastanza per volare bene) ti servirà un motore con Kv un po' più alto o anche uguale, ma eliche con passo più lungo (es:8x6)
- se vuoi un pylon (modelli piccoli da velocità) ti ci vuole un motore con alto fattore Kv su cui monterai un'elica piccola e quadra o quasi-quadra da 3-4"
- se vuoi un parkjet potresti scegliere una configurazione Kv alto / elica piccola per contrastare l'effetto di controcoppia oppure (dimensioni permettendo) salire un po' con il diametro dell'elica e scendere con il Kv del motore
- (visto che non hai specificato) se vuoi fare un modello a ventola elettrica intubata ti servirà un motore con Kv molto alto (4.000 e oltre) e una ventola adeguata, sulla quale devo dire però di non essere molto esperto.

A questo si aggiunge la variabile "numero di celle" che influenza direttamente il numero di giri (e quindi la corrente assorbita e quindi la potenza erogata) dal sistema motore/elica. Più celle->più giri->più corrente->più potenza->meno autonomia.

In altre parole, tu che modello vuoi fare?

Ciao!
Quindi, dimmi se ho capito bene, io con un outrunner da 2350Kv e un'elica 5x3 posso costruire un pylon (magari montando un'elica con un passo leggermente maggiore) giusto? Il problema mio è che a causa della foga iniziale ho comprato un pacchetto ESC elica e motore senza sapere molto sulle mie reali necessità e adesso invece di comprare un motore adatto al modello mi devo costruire un modello adatto al motore
A_n_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 12:53   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da A_n_d Visualizza messaggio
... adesso invece di comprare un motore adatto al modello mi devo costruire un modello adatto al motore
invece di fare anche questo errore, cerca di costruire un modello adatto al pilota, ed eventualmente cambia ciò che non va bene... e metti via ciò che avanza per quando avrai mano.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 12:56   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Citazione:
intendevo brushless e non a spazzole
Questo è uno speed 400:

Questo è un brushless outrunner:

Personalmente credo che hai un po di confusione. rileggiti questo link ti sarà d'aiuto!! http://www.baronerosso.it/forum/att...propulsivi.pdf

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 16:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di A_n_d

Data registr.: 17-10-2008
non è che per caso sai anche quanto ha di coppia lo speed 400?
Io ho un motore a spazzole che come caratteristiche è simile e vorrei quindi usare quello invece di comprarne un altro. So che ha una coppia di 22gcm ed è l'unico parametro che non ho trovato sul 400
A_n_d non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione