Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 08, 13:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aspide
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bari
Messaggi: 104
Aiuto Scelta Carrello

Salve ragazzuoli..rieccomi,è da un pò di tempo che non vi rompo le scatole ,sono impegnato nella ricerca dei materiali giusti per completare il modello.Dopo un pò di tira e molla finalmente mi sono deciso e sto quasi per fare l'ordine dal jonathan,tranne quei benedetti listelli in tiglio che non sono riuscito a trovare,ma vabbè ci penserò dopo,per il resto fatto quest'ordine avrò tutto il necessario per completare il modello.Veniamo a noi,visto che sto facendo l'ordine appunto,ne volevo approffitare per prendere più cose possibile,ed è per questo che mi sono soffermato sulla scelta del carello anteriore e posteriore che vorrei montare al mio modello anche se nel progetto non è riportato,ma l'ispirazione mi è venuta da Chesolari il quale ha costruito il mio stesso modello,ed ha installato anche lui un carello.Ora,considerando che se lo scegliessi io ci sarebbero molte probabilità che sbagli,mi potreste aiutare voi gentilmente??..Mi riferisco ovviamente ad un carrello fisso,compreso di mozzi e ruote..insomma completo..Vi posto il link dove potrete trovare i carelli

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

E poi volevo invece un parere su questa tiranteria che ho preso per il timone..Va bene??

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Grazie mille cia
Aspide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 14:05   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Aspide Visualizza messaggio
E poi volevo invece un parere su questa tiranteria che ho preso per il timone..Va bene??

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Grazie mille cia
non mi pare sia tiranteria per il timone... è di nuovo il caso di parole diverse che significano cose diverse.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 14:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aspide
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bari
Messaggi: 104
E cosa mi suggerisci per la tiranteria del timone??...Riguardo ai flap risolvo con le cerniere esatto??...Ma per il timone?..Cosa dovrei comprare??..Idem per il carrello
Aspide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 14:33   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
cosa
intendi
per
timone

cosa
intendi
per
flap

  Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 14:33   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Aspide Visualizza messaggio
E cosa mi suggerisci per la tiranteria del timone??...Riguardo ai flap risolvo con le cerniere esatto??...Ma per il timone?..Cosa dovrei comprare??..Idem per il carrello
Per il timone, se ti leggi il tutorial di Albyone relativo all'aereo che stai facendo, vedi una figura esplicativa (anzi, due). Per il diametro, direi che 1mm dovrebbe essere più che sufficiente. Forse anche 0.8.
Riguardo i flap, il tuo aereo non ce li ha.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 15:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aspide
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bari
Messaggi: 104
Allora per il timone intendo quello postato sulla foto,se ti riferisci a questa foto so di cosa parli,si uniscono le varie parti con 5 cerniere,e dopo però per far muovere il tutto,e per collegarlo al servo non devo installare la tiranteria??..E con tiranteria mi riferisco a quest'altra foto...

Non so se adesso mi sono spiegato,e la mia domanda era su cosa devo comprare per poter realizzare quella tiranteria,e il carello anteriore e posteriore
Icone allegate
Aiuto Scelta Carrello-aces-high.jpg   Aiuto Scelta Carrello-aces-high-2.jpg  
Aspide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 15:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
I listelli di tiglio li trovi (o puoi ordinarli) da un rivenditore Graupner.

Citazione:
Originalmente inviato da Aspide Visualizza messaggio
Salve ragazzuoli..rieccomi,è da un pò di tempo che non vi rompo le scatole ,sono impegnato nella ricerca dei materiali giusti per completare il modello.Dopo un pò di tira e molla finalmente mi
sono deciso e sto quasi per fare l'ordine dal jonathan,tranne quei


benedetti listelli in tiglio che non sono riuscito a trovare,ma vabbè ci penserò dopo,per il resto fatto quest'ordine avrò tutto il necessario per completare il modello.Veniamo a noi,visto che sto facendo l'ordine appunto,ne volevo approffitare per prendere più cose possibile,ed è per questo che mi sono soffermato sulla scelta del carello anteriore e posteriore che vorrei montare al mio modello anche se nel progetto non è riportato,ma l'ispirazione mi è venuta da Chesolari il quale ha costruito il mio stesso modello,ed ha installato anche lui un carello.Ora,considerando che se lo scegliessi io ci sarebbero molte probabilità che sbagli,mi potreste aiutare voi gentilmente??..Mi riferisco ovviamente ad un carrello fisso,compreso di mozzi e ruote..insomma completo..Vi posto il link dove potrete trovare i carelli

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

E poi volevo invece un parere su questa tiranteria che ho preso per il timone..Va bene??

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Grazie mille cia
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 16:00   #8 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Il carrello (inutile e peso) te lo fai da solo con un cavetto di acciaio armonico da 2mm (jonathan), forse va bene anche di 1,5 (non so quanto pesa il modello). Lo pieghi con una morsa, pinze e martellate.
Fallo rimovibile, mediante dei cavallotti di fissaggio (jonathan), così quando andrai volare in campagna potrai toglierlo.
Compra 2 x ruote e 4 x collarini per fissarle (jonathan).
Costo totale carrello, circa 5/6 euri.

Per i rinvii usa i cavetti di acciaio da 1mm o 0,8, dentro una guaina, oppure compra un paio di cavetti bowden (jonathan).

I flap non ci sono.

Per le cerniere delle parti mobili, usa del nastro adesivo trasparente, è più resistente e inoltre potrai toglierle per eventuali riparazioni. Tranquillo, il nastro regge sui modelli di 10 kg....
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 16:17   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Per i rinvii usa i cavetti di acciaio da 1mm o 0,8, dentro una guaina, oppure compra un paio di cavetti bowden (jonathan).
anche i tondini d'acciaio, come il tiglio e la balsa, si trovano anche da Obi.

OT: sloper, che tu sappia c'è un qualche nastro trasparente non lucido che vada bene per le cerniere? perché io non lo sto usando, ora che sto facendo aerei verniciati opachi...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 16:20   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Per le cerniere delle parti mobili, usa del nastro adesivo trasparente, è più resistente e inoltre potrai toglierle per eventuali riparazioni. Tranquillo, il nastro regge sui modelli di 10 kg....

si, sui modelli piccoli e leggeri le cerniere classiche sono esagerate, e si fa fatica ad installarle senza indebolire o peggio rompere la struttura. Come nastro adesivo è meglio utilizzarne uno che non cristallizzi al sole (i classici sctoch ingialliscono e il collante cristallizza e si stacca). Molto buono è il Crystal 3M. Io l'avevo trovato in un centro commerciale reparto cancelleria, e fatto incetta...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per scelta monster vitna Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 07 luglio 07 19:38
Aiuto scelta balancer bombjack Batterie e Caricabatterie 1 19 aprile 07 03:28
Aiuto per la scelta Tx/Rx Matt D Elimodellismo Principianti 4 06 febbraio 07 07:54
Aiuto scelta seven Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 29 maggio 06 18:34
Scelta del tipo di carrello gigiovanni Aeromodellismo Principianti 1 09 gennaio 06 14:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002