Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 08, 18:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2008
Messaggi: 38
alettoni come si devono muovere?

scusate una domanda tecnica:
sono ignorante ancora di aero modellismo e devo acquistare l'aeromodello.

Sugli aero modelli gli alettoni si devono muovere alternativamente cioè mentre uno si alza l'altro si abbassa) oppure si devono anche potere alzare ed abbassare ambedue contemporaneamente?
Perchè ho notato che un modello di aereo cessna 182 gli alettoni li muoveva alternativamente....
grazie delle risposte e saluti
dedis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 19:01   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
mmmmm....visto che fai queste domande spero vivamente che tu frequenterai un campo di volo o per lo meno ti farai aiutare da qualcuno............comunque gli alettoni si devono muovere in senso opposto l'uno all'altro e la virata avviene dalla parte di quello che si alza.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 19:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2008
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
mmmmm....visto che fai queste domande spero vivamente che tu frequenterai un campo di volo o per lo meno ti farai aiutare da qualcuno............comunque gli alettoni si devono muovere in senso opposto l'uno all'altro e la virata avviene dalla parte di quello che si alza.
SI PERO' NELLA REALTA'mi sembra di avere visto che quando specialmente atterra un aereo gli alettoni vengono mossi ambedue nella stessa direzione... o no?
dedis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 19:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Si possono anche muovere entrambi nello stesso senso nel qual caso sono flaperoni se si abbassano, freni aerodinamici, butterfly, o diruttori, ma è meglio che non ti complichi la vita, almeno all'inizio.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 19:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
-----
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 19:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2008
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da batt...man Visualizza messaggio
-----
ah ecco lo supponevo,
perchè ho osservato durante i miei voli nazionali le posizioni degli alettoni o flap...
pero' dimmi, cortesemente, negli aeromodelli è necessario e preferibile che gli alettoni si possano sollevare o abbassare contemporaneamente oppure no?
o questa possibilità c'è nei modelli professionali costosi?
dedis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 19:23   #7 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
gli alettoni si muovono alternativamente e quello che si alza crea la virata, quindi, vedendo il modello da dietro, se si alza quello di destra, il modello vira a destra e viceversa, essi si trovano generalmente verso l'esterno dell'ala, i flap al contrario si abbassano entrambi contemporaneamente e si trovano verso l'interno dell'ala. Sui modelli, a meno che non siano di grosse dimensioni, non servono a quasi nulla, al contrario, vengono usati molto sugli alianti o riproduzioni sopratutto della guerra. Quindi, visto che sei un novizio, lascia perdere i flap, io ad esempio, ho voluto provare il mentor della multiplex (che ha solo gli alettoni) con i flap, beh! debbo dire che qualcosa facevano, visto che non scendeva di quota ed era ad una velocita bassissima, ma ti consiglio di non usarli se sei all'inizio.
  Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 19:32   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da dedis Visualizza messaggio
ah ecco lo supponevo,
perchè ho osservato durante i miei voli nazionali le posizioni degli alettoni o flap...
pero' dimmi, cortesemente, negli aeromodelli è necessario e preferibile che gli alettoni si possano sollevare o abbassare contemporaneamente oppure no?
o questa possibilità c'è nei modelli professionali costosi?
Quelli che vedi sull'ala degli aerei di linea sono flaps. Gli alettoni sono quelle che vedi all'estremità dell'ala mentre i flaps sono vicini alla fusoliera. In più sul bordo di entrata ci sono gli ipersostentatori e a a metà della corda alare vengono fuori anche i freni. Insomma in avvicinamento e in atterraggio l'ala di un aereo di linea si scompone tutta. Gli aerei veri da turismo (Cessna ad es.) hanno gli alettoni e i flaps separati. Anche tanti modelli riproduzioni li hanno separati ma la maggior parte dei modelli hanno solo gli alettoni che servono per virare e che si muovono appunto in senso opposto. Tramite una miscelazione che c'è sulla maggior parte delle radio professionali si possono usare anche come flaps ma come ha detto qualcuno prima di me non complicarti la vita soprattutto in questa fase. Ne hai da imparare prima di porti il problema dei flaps.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 21:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
..... non complicarti la vita soprattutto in questa fase. Ne hai da imparare prima di porti il problema dei flaps.
Soprattutto, se non andrai al campo volo (ma sarebbe comunque meglio) è tassativo che tu ti faccia assistere da un modellista esperto, fin dall'acquisto e poi alla costruzione fino al collaudo.....


Naturalmente, se vuoi imparare nel minor tempo possibile e non buttare soldi....


__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 22:49   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio

Naturalmente, se vuoi imparare nel minor tempo possibile e non buttare soldi....


direi anche se non vuoi rischiare di far male a persone o cose.....compreso te stesso...................
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come faccio a far muovere le vele ninja Navimodellismo a Vela 18 20 agosto 07 22:58
Per muovere i primi passi Recorder Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 18 maggio 07 01:11
ma è normale vederle muovere? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 2 11 giugno 06 15:06
ma gli uniball si devono lubrificare? dylan Elimodellismo Principianti 1 01 dicembre 05 17:14
ma le pale devono essere in su' o giu' il.raffa Elimodellismo Principianti 28 28 ottobre 05 15:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002