Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 04, 23:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 15
Corrente di carica sanyo 500mAh

Questa domanda e' gia' imbarazzante di suo, poi posta da un'hobbista elettronico lo e' ancora di piu'.
Cmq. venendo al punto, io ho sempre letto che l'ideale per le ricariche veloci e' utilizzare un rapporto 1:1, quindi nel caso specifico utilizzare una corrente pari a 0,5A, mentre nelle specifiche della sanyo ho trovato consigliati 0,75A e addirittura un tizio al negozio di modellismo mi ha consigliato un valore piu' elevato che ora mi sfugge.
Anfarol, Barone inoco il vostro aiuto (ma anche gli altri non sono esclusi ovviamente )
Preciso che le celle sono Ni-Cd e che utilizzo l'economicissimo caricabattrie della Robbe power peak.
A quanto mi posso spingere senza esagerare??
Grazie mille per le delucidazioni!!
KnightNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 04, 00:32   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, io ho dei pacchi Sanyo KR600AE da 600 mA e da sempre li carico al campo a 1200 mA, il doppio della loro capacità nominale. Questa ovviamente è la carica veloce, tornato a casa faccio un ciclo scarica-carica alla metà della carica cioè 300 mA e li lascio carichi. Prima di andare nuovamente a volare dopo qualche giorno, faccio un ciclo di scarica carica lenta a 100 mA. Ovviamente poi al campo sempre a 1200.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 04, 09:31   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Solitamente io le carico a 3C.
Dopo aver volato le ricarico e le ripongo cariche. Cerco di non superare i 3C anche se qualche volta, raramente, lo faccio.
Una volta mi fu detto che con questo tipo di batterie per carica e scarica rapida è un peccato non sfruttare appieno la potenzialità dei Cb attuali e pertanto si potrebbe caricarle anche a 5/6 A.
Io preferisco di no per risparmiarle, tanto vado sempre con almeno due-tre pacchi e due modelli, e il tempo di carica diventa un' inezia.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 04, 22:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 15
Grazie mille, credo proprio che provero' a spremere le pile fino a 3C come consiglia fai4602 di piu' mi sembra eccessivo.
KnightNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 04, 11:05   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Grazie mille, credo proprio che provero' a spremere le pile fino a 3C come consiglia fai4602 di piu' mi sembra eccessivo.
Comunque sappi che, a me, le 500 (carica Robbe ultimate) si sono ciucciate anche 2,5 A (5C) senza nemmeno intiepidirsi... :sborone: comunque 3C mi sembra un buon compromesso..

Ho l'impressione che tanto più le batterie sono "scarica veloce", tanto più ti puoi permettere di caricare...

Bye

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 04, 11:23   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ciao KnightNet...
Scusa il ritardo... ma ogni tanto mi sfugge qualche post...
se parli delle SANYO N500AR, 3C sono comuni... ma non è raro caricarle a 10C!!!!!!
Mi è capitato più volte... ovviamente le batterie non ringraziano, ma ti posso assicurare, che la loro vita è comunque lunga....
Sono tra le migliori celle mai viste, come robustezza... peccato la loro bassa capacità...
3C, per una carica sul campo, va bene, nessun problema... anche 4c se hai fretta...
Come al solito, nella carica rapida, l'importante è tenerle sott'occhio e controllare la temperatura (qualche celle difettosa, non si sa mai), possibilmente, ventilarle...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 04, 12:21   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
3C impostato in manuale.
Se vado in automatico, e le celle non sono ancora sfruttate, il mio CB arriva anche a 5,5A e 13,6V
Ma preferisco il manuale.
Mi sono accorto che in manuale a carica costante il pacco è più "brioso".
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 04, 12:22   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Scusate la mia immensa ignoranza, ma che vuor di' 1C, 3C e simili??? Ipotizzo la capacita' delle celle. Bocciato?
redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 04, 12:28   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Per xC, si intende corrente che scorre nella batteria (può essere di scarica o carica).
"C" è la capacità nominale della batteria e il numero che precede è un fattore di moltiplicazione....
Esempio pratico:
tornando alle celle N500AR Sanyo, hanno capacità nominale di 500mA... una corrente 10C, è di 10x500= 5000mA
di conseguenza, una corrente 1/10C => 50mA

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 04, 12:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ciao

mi inserisco anch'io in questa discussione visto che ho 2 pacchi di queste batterie.

Da quello che dite vuol dire che invece dei soliti 750 mAh indicati sulle batterie a cui setto il caricabatterie al campo, posso arrivare anche 1,5A senza correre il rischio di rovinarle per cui la carica durerà solo 20 min invece di 45min ?


Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corrente di carica FF9........ stefanoxjx Radiocomandi 5 08 gennaio 08 18:50
corrente di carica TP 730 jollyboss Batterie e Caricabatterie 0 31 luglio 06 20:22
Problema carica e scarica Sanyo 2500 mAh degio Batterie e Caricabatterie 1 21 marzo 06 10:22
Batterie Sanyo NIMH - 6 Ampere di carica AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 10 19 novembre 05 13:59
Corrente di carica NFJ Aeromodellismo Volo Elettrico 2 04 maggio 03 19:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002