Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 08, 14:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 5
Unhappy Aliante Ara Jamara guasto od esorcismo?

Carissimi, vorrei tanto mi aiutaste a trovare una spiegazione logica a questo: due settimane fa un leggero crash con il mio aliantino Ara manda in tilt tutto l'apparato. nel senso che la batteria è ok, la ricevente di serie (poareta) pure, il motore va... sembra proprio che il problema sia nel regolatore, originale che non possiede marca nè amperaggi in mostra. cerco in rete lo stesso apparato, si trova solo in germania, similare, marca xenon (nemmeno esiste in rete). vado in un negozio della mia città e mi propongono un regolatore da 30 A (sinceramente mi sembra troppo) ma lo acquisto. Il motore è brushed, la batteria è tradizionale mi pare da 1000 mA. ho controllato tutti gli innesti e colelgamenti ma con il nuovo regolatore non acade nulla di nulla, nemmeno un piccolo segno di attività sui servi. Qualcuno mi aiuta a formulare 1 ipotesi. Altrimenti vado da padre Ralph x un esorcismo.
Grazie Ciao
Attilio
attiliomagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 14:35   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
il nuovo regolatore è BEC o Opto?
  Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 15:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da attiliomagni Visualizza messaggio
Carissimi, vorrei tanto mi aiutaste a trovare una spiegazione logica a questo: due settimane fa un leggero crash con il mio aliantino Ara manda in tilt tutto l'apparato. nel senso che la batteria è ok, la ricevente di serie (poareta) pure, il motore va... sembra proprio che il problema sia nel regolatore, originale che non possiede marca nè amperaggi in mostra. cerco in rete lo stesso apparato, si trova solo in germania, similare, marca xenon (nemmeno esiste in rete). vado in un negozio della mia città e mi propongono un regolatore da 30 A (sinceramente mi sembra troppo) ma lo acquisto. Il motore è brushed, la batteria è tradizionale mi pare da 1000 mA. ho controllato tutti gli innesti e colelgamenti ma con il nuovo regolatore non acade nulla di nulla, nemmeno un piccolo segno di attività sui servi. Qualcuno mi aiuta a formulare 1 ipotesi. Altrimenti vado da padre Ralph x un esorcismo.
Grazie Ciao
Attilio
in teoria in questi casi può essere, la rx oppure qualche contatto. ovviamente il regolatore deve essere con bec se è opto ti ci vuole una fonte di energia separata per il funzionamento. verifica tutto anche con il tester...
loremoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 08:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 5
aliantino jamara

Grazie dell'aiuto il regolatore è BEC. Farò i controlli col tester ma ho il sospetto che chi mi ha venduto il regolatore non abbia tenuto in debito conto dei volt dalla batteria (8,4) e del giusto amperaggio. Bho! grazie comunque
attiliomagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 08:54   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da attiliomagni Visualizza messaggio
Grazie dell'aiuto il regolatore è BEC. Farò i controlli col tester ma ho il sospetto che chi mi ha venduto il regolatore non abbia tenuto in debito conto dei volt dalla batteria (8,4) e del giusto amperaggio. Bho! grazie comunque
improbabile. Gli ampere in più non ti fanno niente, e la tua batteria non ha un voltaggio particolare. Io controllerei tutte le saldature, connettori, ecc.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 09:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
hai collegato la spinetta tipo servo del regolatore alla ricevente sul canale dell'accelleratore?
hai acceso l'interruttore se c'e...
hai collegato positivo e negativo correttamente?
hai verificato nelle istruzioni del regolatore quali sono i voltaggi e la tipologia delle batterie supportate?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 10:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Controlla, visto che dici che voli a 8,4, che il regolatore sia impostato per batterie Ni-Cd... Oppure se usi le Li-Po che sia settato correttamente!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jamara ARA erpapas Aeromodellismo Principianti 18 26 dicembre 12 20:02
Aliante Jamara o similare garbo Aeromodellismo Alianti 2 22 marzo 07 17:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002