Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 08, 18:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
consiglio trainer in balsa da costruire

ciao, sono nuovo del forum ma un "vecchio" appassionato.
Ho iniziato con le auto elettriche - poi lo statico 1/72 e 1/48 - poi ho costruito delle repliche in balsa ma non ho mai fatto volare nulla.
Per motivi diversi (tra cui anche la mancanza dello spazio necessario per dedicarmi per bene a questa passione) non ho più fatto nulla ma questa estate con mio nipote ci siamo divertiti a costruire un piccolo veleggiatore in balsa (30 cm apertura alare) seguendo le istruzioni di un bellissimo libro che ho trovato in biblioteca (è dell'anno 1976).
Che bella soddisfazione incollare, carteggiare, trovare il baricentro e da ultimo le prove di volo con la paura di far danno... ma devo dire che la soddisfazione è stata grande quando il bimbo di 6 anni mi ha detto grazie zio per questo bellissimo regalo! (e dovreste vedere che faccia aveva quando siamo usciti dal negozio con 4 tavole di balsa - mi ha chiesto ma l'aereo che mi hai promesso dov'è?)
E' davvero molto istruttivo perchè insegna la pazienza, la calma, la disciplina insomma.
E poi quando devi aggiustarlo, basta un poco di balsa e via!

Ora la mia paura è sempre stata non di non essere capace di costruire un modello ma di farlo schiantare al primo volo.
Meraviglia delle meraviglie, ho provato FMS e con il controller dell'xbox (che ha due stick proprio sotto ai pollici come un telecomando) sto imparando pian piano a volare (per finta). Questo spero mi darà, la prima volta che andrò ancora sul campo volo, il coraggio di prendere in mano i comandi dopo che il mio istruttore avrà provato il centraggio e magari portato in volo il modello.

Quindi se avete avuto la pazienza di leggere fin qui volevo chiedervi un consiglio: ho già una radio FC-18 (vecchiotto ma penso possa andare bene), un ricevitore e anche diversi servi (erano in cantina salvati da 2 traslochi) e vorrei costruire un trainer in balsa (chi ha detto ugly?) e la scelta è su quale piano di costruzione seguire (oltre che elettrico o motore? - 3ch o 4 ch?)

Mi piacerebbe davvero trovare un progetto da seguire, non una scatola di montaggio ma accetto ogni consiglio.

Non ho paura di fare le centine in balsa (anche perchè il divertimento è proprio quello!) ma sono molto indeciso sulla motorizzazione.
Il motore a scoppio ha il vantaggio che un pieno e via, ma ho paura che sporchi e renda appicicosa la fusoliera (o mi sbaglio?)
Vantaggio dell'elettrico la silenziosità e la pulizia ma quando la batteria è scarica che fare?

grazie della pazienza e dei consigli e... buoni voli!
Marco

P.S. penso che contatterò anche l'associazione di modellisti della mia città (gruppofalchi) perchè erano stati loro a darmi qualche dritta (molto gentilmente) anni fa
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 18:28   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
P.S. penso che contatterò anche l'associazione di modellisti della mia città (gruppofalchi) perchè erano stati loro a darmi qualche dritta (molto gentilmente) anni fa
guarda.. se contatti loro sapranno indirizzarti al meglio, e hanno anche dei disegni (guarda nel sito).

Stesso discorso per un altro tuo conterraneo, Raffaele Oberti, autore di non so più quanti disegni costruttivi.

In ogni caso, per qualsiasi cosa, noi siamo quì, ma prima ti conviene contattare loro (poi però ci fai un bel build log, ok? )

Ciauuuuuu
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruire un'aereo in balsa semplie ma carino pipino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 455 28 aprile 14 12:33
consiglio su modello in balsa Paolo72 Aeromodellismo Principianti 1 10 giugno 07 12:52
Costruzione di un trainer in balsa FlyDave Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 31 agosto 06 21:58
costruire in balsa....... davidea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 03 aprile 05 19:08
Ciao!!Vorrei costruire un TRAINER. Gabry Aeromodellismo Principianti 6 25 maggio 04 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002