Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 08, 09:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fofi85
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: bari
Messaggi: 241
Question aiuto costruzione primo modello

Ciao a tutti ragazzi,dopo un pò che sto meditando questa idea finalmente ho deciso di autocostruirmi il mio modello.
Girando un pò su internet ho trovato questo progetto frà l'altro anche in italiano e spero di poterlo realizzare mettendo in conto anche l'ipotesi di sbagliare e di far venire fuori una cagata nel vero senso della parola,ma sapere almeno che quella cagata l'ho fatta io !!

Ovviamente essendo neofita ho dei problemi in merito,io per aprire i file dxf(cioè quelli dei progetti) uso autocad2008 wiever,e per stampare i progetti uso un programma che sinceramente ho scoperto ieri ISI PILOT,questo programma in teoria dovrebbe servire per stampare in scala gli aeromodelli,questo vuol dire che se io apro un progetto di un aereo lungo ad esempio 70cm esso lo stampare uguale identico?o dovrò io stampare tante volte e ingrandire sempre più???
Un'altro mio problema è che sul progetto non è riportato in nessun modo i materiali o componenti per assemblare o unire le parti,Che cosa dovrei fare??

Quali sono gli attrezzi che non dovrebbero mancarmi?

Qual'è la tecnica che si adopera dopo la stampa in scala dei modelli?Si sovrappone il foglio alla balsa e si taglia?


I componenti che dovrei ricavare per creare il progetto sono solo quelli presenti sul foglio o dovrei più volte ricreare lo stesso componente??

Dopo aver creato chiamiamolo cosi "lo scheletro" dell'aeromodello con quale materiale lo dovrei rivestire?

E per la verniciatura??

Vi allego il progetto cosi date uno squardo anche voi,possibilmente sono io che da neofita non riesco bene a leggerlo.
Vi ringrazio tutti un saluto
Fofi85 non è collegato  
Vecchio 31 agosto 08, 09:44   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Fofi85 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi,dopo un pò che sto meditando questa idea finalmente ho deciso di autocostruirmi il mio modello.
Girando un pò su internet ho trovato questo progetto frà l'altro anche in italiano e spero di poterlo realizzare mettendo in conto anche l'ipotesi di sbagliare e di far venire fuori una cagata nel vero senso della parola,ma sapere almeno che quella cagata l'ho fatta io !!

Ovviamente essendo neofita ho dei problemi in merito,io per aprire i file dxf(cioè quelli dei progetti) uso autocad2008 wiever,e per stampare i progetti uso un programma che sinceramente ho scoperto ieri ISI PILOT,questo programma in teoria dovrebbe servire per stampare in scala gli aeromodelli,questo vuol dire che se io apro un progetto di un aereo lungo ad esempio 70cm esso lo stampare uguale identico?o dovrò io stampare tante volte e ingrandire sempre più???
Un'altro mio problema è che sul progetto non è riportato in nessun modo i materiali o componenti per assemblare o unire le parti,Che cosa dovrei fare??

Quali sono gli attrezzi che non dovrebbero mancarmi?

Qual'è la tecnica che si adopera dopo la stampa in scala dei modelli?Si sovrappone il foglio alla balsa e si taglia?


I componenti che dovrei ricavare per creare il progetto sono solo quelli presenti sul foglio o dovrei più volte ricreare lo stesso componente??

Dopo aver creato chiamiamolo cosi "lo scheletro" dell'aeromodello con quale materiale lo dovrei rivestire?

E per la verniciatura??

Vi allego il progetto cosi date uno squardo anche voi,possibilmente sono io che da neofita non riesco bene a leggerlo.
Vi ringrazio tutti un saluto
eh, mancano tante cose perché evidentemente non è un progetto pensato per imparare da soli. Riesci ad andare in un campo di volo? Si fa prima a voce che a scrivere, oppure usa la funzione cerca... le colle sono sempre quelle... i materiali anche... si verniciano sempre negli stessi modi... e manca l'allegato.
SlowFlyer non è collegato  
Vecchio 31 agosto 08, 09:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fofi85
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: bari
Messaggi: 241
Sinceramente dopo la tua risposta non è che mi hai aperto le idee

Si scusa ma prima non sono riuscito ad allegarlo eccolo
Files allegati
Tipo file: rar Sheet01.rar‎ (363,6 KB, 73 visite)
Fofi85 non è collegato  
Vecchio 31 agosto 08, 09:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
Citazione:
Originalmente inviato da Fofi85 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi,dopo un pò che sto meditando questa idea finalmente ho deciso di autocostruirmi il mio modello.
Girando un pò su internet ho trovato questo progetto frà l'altro anche in italiano e spero di poterlo realizzare mettendo in conto anche l'ipotesi di sbagliare e di far venire fuori una cagata nel vero senso della parola,ma sapere almeno che quella cagata l'ho fatta io !!

Ovviamente essendo neofita ho dei problemi in merito,io per aprire i file dxf(cioè quelli dei progetti) uso autocad2008 wiever,e per stampare i progetti uso un programma che sinceramente ho scoperto ieri ISI PILOT,questo programma in teoria dovrebbe servire per stampare in scala gli aeromodelli,questo vuol dire che se io apro un progetto di un aereo lungo ad esempio 70cm esso lo stampare uguale identico?o dovrò io stampare tante volte e ingrandire sempre più???
Un'altro mio problema è che sul progetto non è riportato in nessun modo i materiali o componenti per assemblare o unire le parti,Che cosa dovrei fare??

Quali sono gli attrezzi che non dovrebbero mancarmi?

Qual'è la tecnica che si adopera dopo la stampa in scala dei modelli?Si sovrappone il foglio alla balsa e si taglia?


I componenti che dovrei ricavare per creare il progetto sono solo quelli presenti sul foglio o dovrei più volte ricreare lo stesso componente??

Dopo aver creato chiamiamolo cosi "lo scheletro" dell'aeromodello con quale materiale lo dovrei rivestire?

E per la verniciatura??

Vi allego il progetto cosi date uno squardo anche voi,possibilmente sono io che da neofita non riesco bene a leggerlo.
Vi ringrazio tutti un saluto
Ciao Fofi85,
io mi trovo nella tua stessa situazione. Per la verità io, preso dall'entusiasmo, ho acquistato anche un bel balsa, ma poi leggendo il forum mi è venuta la paura di rovinare il tutto.
Allora, passo indietro. Cercerò di realizzare prima un autocostruito da disegno acquistanto il materiale da tagliare, sperando di acquisire maggiore manualità e di conoscere da questo forum qualche trucco.
Ho cercato molto un modellino per scoppio facile da realizzare e far volare, ma allo stesso tempo anche carino da vedersi: i facili non sono molto carini. Alla fine ho visto un post relativo all' ELDER 40 della Top Flite con disegni e manuale.
Se gli esperti mi danno un loro cenno, pensavo di provare.

Buon lavoro
bexwiller non è collegato  
Vecchio 31 agosto 08, 10:31   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da bexwiller Visualizza messaggio
io mi trovo nella tua stessa situazione. Per la verità io, preso dall'entusiasmo, ho acquistato anche un bel balsa, ma poi leggendo il forum mi è venuta la paura di rovinare il tutto.
Allora, passo indietro. Cercerò di realizzare prima un autocostruito da disegno acquistanto il materiale da tagliare, sperando di acquisire maggiore manualità e di conoscere da questo forum qualche trucco.
...
Se gli esperti mi danno un loro cenno, pensavo di provare.
io non sono un esperto, faccio aeromodellismo solo da un anno e sono solo al mio terzo balsa. In balsa, ti converrebbe partire dal kit, che almeno le cose sono tagliate bene, e sacrificarlo per fare esperienza. Costruire da progetto implica difficoltà in più, se prima non hai fatto niente nemmeno in altri materiali (io ci sono arrivato dal depron). Inoltre con la balsa cominciare totalmente soli è difficile: se vai in campo di volo è meglio, perché gli errori si vedono meglio dal vivo che in fotografia. Oltretutto a scoppio da soli è rischioso anche volare, per cui è meglio iniziare a frequentare fin da subito il campo.
Il mio primo balsa è stato questo micro, che hanno fatto anche altri principianti, ma non è un buon trainer per imparare a volare (costruire e volare presentano difficoltà diverse):

Fofi85: tutto quello che chiedi sulle tecniche (compreso ciò che ancora non chiedi) è un intero libro di aeromodellismo, spero te ne renda conto (e spero tu abbia letto almeno questo: Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia ). Sono comunque tutte cose già scritte, che puoi trovare sul forum progettazione e costruzione e tra gli articoli del Barone, cercando e leggendo.
Tre cose più precise però te le posso dire.
1) Ti serve almeno un tagliabalsa, e di che tirare linee dritte.
2) La lista dei materiali è nel progetto, basta che lo guardi bene. I dettagli non ci sono perché si suppone che chi intende farlo conosca le basi.
3) Il progetto che hai scelto è esattamente il contrario di quello che un principiante assoluto in costruzione e volo dovrebbe scegliere: è un ala bassa con ala a pianta ellittica, difficile da costruire e ancor più difficile da far volare. Oltretutto ti era già stato dato un ottimo consiglio pratico e con qualche probabilità di successo da Limbox: http://www.baronerosso.it/forum/aero...tti-aerei.html . Se proprio vuoi andare totalmente per conto tuo, almeno scegliti qualcosa di cui esista un build log dove puoi trovare già spiegazioni dei dettagli costruttivi.

In bocca al lupo ad entrambi (ma confesso di essere un po' disperato).
SlowFlyer non è collegato  
Vecchio 31 agosto 08, 10:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ciao,
Costruire e far volare il proprio modello è molto soddisfacente, anche se poi il modello non vola!!
Io ho preferito cominciare a costruire con il Depron semplicemente perchè temendo di fare una cagata, ho preferito usare un materiale molto economico, della serie che se lo butto pazienza il prossimo viene meglio!
Una cosa che non deve mancarti è un buon tagliabalsa degli spilli e huh hart e vinavil e buon divertimento!

Fossi in te partirei da un modello molto più semplice a livello strutturale!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato  
Vecchio 31 agosto 08, 10:38   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Animo " dindiat" non è ancora ora di strapparsi il capelli

Iniziate con qualche cosa di serio che costa poco e vi farà imparare tutto : la bella scatola di montaggio del Gladiator Holimpic !!!!!
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 31 agosto 08, 10:52   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Animo " dindiat" non è ancora ora di strapparsi il capelli

Iniziate con qualche cosa di serio che costa poco e vi farà imparare tutto : la bella scatola di montaggio del Gladiator Holimpic !!!!!
Eh, magari potessi permettermi certi gesti... sono anni che faccio il taglio con il rasoio regolato a 3mm...

Era anche il consiglio di Limbox a Fofi: una serie di kit ragionevoli. Purtroppo nei negozi online scrivono che l'assemblaggio è per esperti, così i principianti credono che da progetto invece che da kit sia più facile... e addio principianti.
SlowFlyer non è collegato  
Vecchio 31 agosto 08, 11:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
Ciao Slow
accetto e condivito quanto dici, però consentimi di dire che "le cose sono di chi le vuole", alcune volte bisogna tentare. Consigliami tu un buon disegno di un modellino in balsa facile da realizzare, di dimensioni medie (a.a. 120), per motore a scoppi.
Forse non volerà mai, in ogni caso sarà unico e posso dire di aver tentato e non di aver rinunciato.
Ho letto i forum ma alla fine ne esci confuso, si dice tutto ed il contrario di tutto, per noi principianti è una giungla
Ciao e grazie
bexwiller non è collegato  
Vecchio 31 agosto 08, 11:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biolanpi
 
Data registr.: 18-10-2007
Residenza: tra Napoli e Salerno
Messaggi: 169
Perchè non cominci con il depron POI con la balsa?

Se vuoi costruire il tuo modello o se vuoi PROGETTARLO completamente ti allego due letture interessanti ............ sembrerebbero difficili,ma praticamente sono tranquillamente accessibili

Studio_modello_volante.pdf

Sistemi_Propulsivi.pdf



COMUNICAZIONE
DI SERVIZIO per Slowflyer:
Cancella alcuni messagi privati altrimenti non ne puoi ricevere di nuovi
__________________
Lavoro a Napoli...Cuore a Salerno...Testa tra le nuvole
Aerei: Mig29 3ch, albyone2 autocostruito , Trainer acrobatico autocostruito
Elicotteri: PiccozTUNED Esky Lama V3Extreme Z008avatar
biolanpi non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello in balsa: consigli di base sulla costruzione cercasi Rata Aeromodellismo Principianti 8 22 settembre 07 19:45
Primo modello in costruzione! badboy88 Aeromodellismo Principianti 2 08 agosto 07 21:12
Aiuto Costruzione Primo Modello g.cost Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 04 marzo 05 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002