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AntonioUSA 04 luglio 05 13:49

Eccomi.. Lexon e altri che hanno mostrato interesse... partendo dal mio post sull'ormai virtualmente chiuso topic "l'elettrico avanza.."

Fate domande e io rispondo.

Come diventare ottimi piloti in breve tempo.

Discuteremo le varie abilità richieste ad un pilota R/C, come migliorare queste abilità

il modo migliore, più veloce e più proficuo e meno costoso per imparare bene...

attrezzatura consigliata.

nicthepic 04 luglio 05 14:09

ok, una domanda c'e'.
anche se ho vari modelli, ala bassa, f3a, alianti,
a tuttoggi non riesco a "miscelare"bene il direzionale con cabra e alettoni,
mi dai delle dritte?

AntonioUSA 04 luglio 05 14:14

Allora comincio per elencare l'attrezzatura consigliata:

trainer ala alta classe .40 (6,5cc) HOBBICO/GREAT PLANES/ETC ETC. preferibilmente in balsa/compensato, ricoperto con oracover oppure supermonokote (domandatemi perchè non in plastica e polistirene).

Motore O.S. 46FX , se non sbaglio c'è la versione nuova .46 AX se non vado errato... è il miglior motore per un principiante, in quanto non è troppo piccolo, è molto potente per la sua grandezza (ha la potenza di un 10cc poco spinto), ci puoi motorizzare anche un Piper cub da 2 metri, un P51 da 1,5 mt, oppure un velocissimo delta da 1 metro, quindi dopo aver "superato" il trainer, lo si può utilizzare su svariati modelli... ciò che più ti attira (ovviamente non subito dopo il primo trainer, ma dopo un paio di modelli). Il motore non beve tantissimo, non necessita di nitro, e consuma circa 1€ per ora di volo, se la miscela la fai tu, altrimenti, circa 2€ per ora, se compri una buona miscela "precotta".

Radio, ecco qui il consiglio migliore che vi possa dare.... prendete la migliore che vi potete permettere, sempre tenendo presente il vostro interesse futuro in questo hobby. Se siete già sicuri che lo volete fare, che non vi scoraggiano i crash, e siete sicuri che non l'abbandonerete. Se comprate solo una 4 canali, ve ne pentirete subito, appena cambiate modello, con uno più avanzato, magari uno che utilizza 2 servi per gli alettoni etc. allora direi per iniziare consiglio minimo 6 canali e una radio computerizzata, consiglio la marca Futaba ( ho 4 radio Futaba e non ho avuto mai un problema, sono tutte e 4 funzionanti). se invece volete far volare solo alianti piccini, per tutta la vita... una 4 canali va benone, anche non computerizzata. Se invece volete una radio veramente speciale una Futaba 9CAP, ottima per progredire in tutti i rami dagli alianti complessi, alle riproduzioni multiservi, agli elicotteri etc. etc. Di solito questa radio viene imballata con 4 servi standard Futaba e una ricevente a 7 canali di medie dimensioni, che può essere utilizzata anche su elettrici di 1-1,2kg di peso in su....La ricevente è ottima, non si sfascia mai, i servi sono ottimi non si sfasciano mai, potrete riutilizzarli anche fra 10 anni, funzioneranno come nuovi.
vediamo quanti servi ho a casa?? un centinaio circa... circa sessanta sono di dimensioni standard Futaba, e circa 40 sono Hitech hs80-- hs-81-- HS85--- e hs 55.
dunque, questi servi mini e micro sono leggeri, utili negli elettrici e nei modelli intorno al kg di peso... ma spesso si rompono senza motivo apparente... basta un atterraggio un pò pesantuccio, e ne risente sia l'elettronica sia la meccanica.
I servi standard Futaba sono i migliori, costano pochissimo, sono un pò più pesanti, ma sono affidabilissimi.

La radio viene anche imballata con un pacco 4,8volt(nominali) per la ricevente, di solito sono nicad da 650mah.. vanno benissimo, e permettono di volare 4 o 5 ore, quindi anche tutta la giornata.. comunque a metà giornata di solito controllo il voltaggio per vedere se è ancora al di sopra di 5volts. Di solito si stabilisce intorno ai 5 volts e va benissimo, se dovesse scendere di sotto gli dò un quarto d'ora di carica con un caricabatterie da campo e sto bene fino alla sera.


Aspetto domande....

AntonioUSA 04 luglio 05 14:26

Citazione:

Originally posted by nicthepic@04 luglio 2005, 12:09
ok, una domanda c'e'.
anche se ho vari modelli, ala bassa, f3a, alianti,
a tuttoggi non riesco a "miscelare"bene il direzionale con cabra e alettoni,
mi dai delle dritte?

Questa non sarebbe una domanda da principianti... ma da uno che già sa pilotare..
comunque dipende tutto da che modello è e da cosa vuoi ottenere.

se vuoi solamente ottenere una virata coordinata su un trainer o un'ala bassa sport, allora si possono miscelare alettoni e direzionale... praticamente se dai alettone sinistro al 100%, anche il timone si muove a sinistra ma di una percentuale minore, circa 25-30% della corsa , cosa che però non è preferibile durante alcune manovre acrobatiche.
Per il cabra, quello si può miscelare con i flaperons per fare virate più strette. Volendo si può miscelare anche con gli alettoni, in quantità minima per contrastare la tendenza a perder quota durante la virata, ma non lo consiglio affatto. Infatti se impari a pilotare con tutti questi accorgimenti, quando l'aereo è in assetto di volo tipico, impari male, o disimpari.
Per imparare bene bisogna accorgersi dei cambiamenti di assetto del modello e correggere automaticamente con le dita..senza neppure pensarci... come se ci fossi tu dentro al modello... tipo puffo aviatore.... haha.

I mixaggi li lascerei solo a chi fa gare serie di volo acrobatico, e in tal caso... la cosa migliore è rivolgerti ad un campione di volo acrobatico o a uno che comunque fa gare etc. Di solito, migliore è il modello di per se, minori correzioni bisogna fare con i mixaggi...di solito quando vai a mixare, migliori un aspetto del volo e ne peggiori un altro...

comunque attendo domande soprattutto da chi non sa ancora decollare da terra e atterrare

NFJ 04 luglio 05 14:28

Citazione:

Originally posted by nicthepic@04 luglio 2005, 12:09
ok, una domanda c'e'.
anche se ho vari modelli, ala bassa, f3a, alianti,
a tuttoggi non riesco a "miscelare"bene il direzionale con cabra e alettoni,
mi dai delle dritte?

Mi associo anche io ! :) La maggior parte delle virate che faccio adesso non sono molto realistiche, sto cercando di sforzarmi ad usare anche il direzionale e qualche "dritta" sarebbe la benvenuta :D

Ciao,

Paolo. B)

AntonioUSA 04 luglio 05 14:42

Citazione:

Originally posted by NFJ@04 luglio 2005, 12:28
Mi associo anche io ! :) La maggior parte delle virate che faccio adesso non sono molto realistiche, sto cercando di sforzarmi ad usare anche il direzionale e qualche "dritta" sarebbe la benvenuta :D

Ciao,

Paolo. B)

Paolo,
le virate strette e brutte sono tipiche dei principianti, ma necessarie nel combat... ora ti spiego come fare.
Se vuoi che i tuoi voli siano più realistici, innanzi tutto non andare a manetta... regola il modello in modo che a circa metà gas o poco più voli perfettamente livellato senza peder quota, così se dai tutto gas, il modello dovrebbe salire leggermente di quota, e se togli gas, dovrebbe scendere leggermente, tutto questo senza toccare il cabra.

Una volta trimmato il modello in questo modo, è importante che durante la virata, le ali formino con l'orizzonte un angolo non troppo alto, quindi 25-30% basta, quindi controlli delicati, velocità più bassa, e andando più piano è più facile aggiungere un pelino di timone, nella stessa direzione del comando alettone, di solito basta un quarto circa rispetto all'alettone.
Quindi se movi lo stick alettone di un quarto della corsa a sinistra, contemporaneamente dovrai dare circa 1/16 circa di corsa con lo stick del timone, comunque questo varia da modello a modello, per esempio un Piper Cub, richiede molto più timone del solito per effettuare una virata coordinata, comunque te ne accorgi guardando il modello, ovviamente questo input dura pochissimo, appena devi livellare l'ala, lasci lo stick del timone.

é importante volare più piano perchè con meno velocità viene normale fare virate più larghe e realistiche, in quanto il modello ha necessità di restare più "piatto" durante la virata, per non perdere portanza.

Lexon 04 luglio 05 22:14

Ciao :D
nn vorrei solo domandarti perche' non in plastica e polistirene, ma vorrei provare ad indovinare...
cercando in giro per interdet, es sul sito del barone, c'e' un bel modello, il wildtrainer,
ed inizialmente pensavo che sarebbe stato l'ideale per iniziare, costruzione estremamente semplice e costi abordabili...
pero' a detta di alcuni, le ali in depron erano troppo flessibili e causavano vibrazioni in velocita'...
cosa nn facile da gestire per un novello (difatti un tipo ha mantenuto la fusoliera in poli e le ali in balsa :D)
E' corretto??

Altra cosa, i materiali che hai citato, oracover oppure supermonokote... cosa sono?
quei film trasparenti di cui sono rivestiti alcuni modelli?
Dato che il thread e' stato aperto per i novelli come me, sarebbe utile magari un link o una breve descrizione (a mo di glossario)
sul materiale e su come si utilizza (google in questo caso spara molti rivenditori...)

Ho visto un po' i prezzi del motore che hai indicato (150 neuri)... all'inizio mi sono un'attimo spaventato...
poi ho fatto due conti per avere una motorizzazione elettrica.... diciamo che il gruppo batt-regolatore e motore li copre tranquillamente....
Sul sito di jonathan c'e' una sezione sQuola... e i prezzi variano da 80 a 180!!! e anche le dimensioni....
Come novello mi verrebbe da risparmiare e prendere un "Trainer 40 ARF €76,90" 150cm di apertura alare (che gia' mi sembra grosso...)
ma probabilmente sbaglierei.....

Altra domanda.. la classe .40 .20 etc... a cosa fa riferimento? Si applica anche agli eli se nn sbaglio?

Ciaoz

twentynine 05 luglio 05 00:14

bravo antonio...bella iniziativa...scusa se ho pensato subito che fosse qualcuno che voleva fare lo sborone (lo ammetto) ma poi mi sono subito ricreduto, fa piacere vedere qualcuno che ci mette impegno ad aiutare i tantissimi che attirati dal librarsi in volo rimarebbero delusi se non guidati da qualcuno e probabilmene lascerebbero perdere alle prime difficoltà (crash e frustrazioni varie).
Io alcuni anni fa all'alba degli zagi mi sono esaltato dalla apparente facilità/resistenza dell'oggetto, ma avevo commesso alcuni errori che per fortuna una volta presentatomi in pendio mi sono stati fatti notare da amorevoli "vecchi";
sono riuscito a fare anche qualche voletto ma nulla di esaltante.
dopo alcuni tempi ho lasciato perdere e mi sono dimenticato dell'aeromodellismo per un po' di tempo...poi girando in internet ho trovato questo forum e mi sono riappassionato...ho ritirato fuori gli attrezzi ed ecco pronti altri schiumini pronti per essere sfasciati, dopo le ennesime frustrazioni (ma dove cacchio sbaglio?) mi sono deciso e ho detto: "prima di diventare ingegnere facciamo il semplice meccanico".
sono andato a prendermi uno spirit da montare e nel giro di un mesetto me lo sono costruito e l'ho pure battezzato...ora ci volo da un pochetto e ho imparato moltisime cose, ho imparato ad apprezzare il fatto di saper fare un circuito per riportare a terra il modello anche in vento fortissimo (per me), ho imparato che è meglio un modello che abbia una sua struttura, che per carità puo' anche cedere, ma che non è un gommone indefinito. Ho imparato che è meglio volare con un 2 metri di apertura che con un 120cm che è un po' nervosetto (parlo di alianti sempre) e che è sempre meglio penare in volo pensando che si vuole riportare a casa il modello, piuttosto che provare tutto tantoilmodellononsirompe (balle, date dieci musate e l'epp/polistirolo è talmente messo male che non vorrete più vederlo,mentre un modello in balsa alla seconda è ancora riparabile e la terza non succede perchè sapete quanto vi sta a cuore).
Non critico gli schiumini, ne tantomeno gli elettrici, dico solo che non sono adattissimi ad iniziare.

Questo è quello che volevo dire io, semplicemente.
Si impara con rispetto e con piccoli passi, tanto se voli con un trainer ala alta nessuno si mette a ridere.
Premetto che non sono minimamente interessato al volo a motore (forse in futuro faro' un modello da "pausa pranzo", ma ho una lista infinita di alianti prima), ma seguiro' molto volentieri questo thread.
Ciao

AntonioUSA 05 luglio 05 10:38

Citazione:

Originally posted by Lexon@04 luglio 2005, 20:14
Ciao :D
nn vorrei solo domandarti perche' non in plastica e polistirene, ma vorrei provare ad indovinare...
cercando in giro per interdet, es sul sito del barone, c'e' un bel modello, il wildtrainer,
ed inizialmente pensavo che sarebbe stato l'ideale per iniziare, costruzione estremamente semplice e costi abordabili...
pero' a detta di alcuni, le ali in depron erano troppo flessibili e causavano vibrazioni in velocita'...
cosa nn facile da gestire per un novello (difatti un tipo ha mantenuto la fusoliera in poli e le ali in balsa :D)
E' corretto??

Altra cosa, i materiali che hai citato, oracover oppure supermonokote... cosa sono?
quei film trasparenti di cui sono rivestiti alcuni modelli?
Dato che il thread e' stato aperto per i novelli come me, sarebbe utile magari un link o una breve descrizione (a mo di glossario)
sul materiale e su come si utilizza (google in questo caso spara molti rivenditori...)

Ho visto un po' i prezzi del motore che hai indicato (150 neuri)... all'inizio mi sono un'attimo spaventato...
poi ho fatto due conti per avere una motorizzazione elettrica.... diciamo che il gruppo batt-regolatore e motore li copre tranquillamente....
Sul sito di jonathan c'e' una sezione sQuola... e i prezzi variano da 80 a 180!!! e anche le dimensioni....
Come novello mi verrebbe da risparmiare e prendere un "Trainer 40 ARF €76,90" 150cm di apertura alare (che gia' mi sembra grosso...)
ma probabilmente sbaglierei.....

Altra domanda.. la classe .40 .20 etc... a cosa fa riferimento? Si applica anche agli eli se nn sbaglio?

Ciaoz

Ciao Lexon,
è un piacere risentirti, senti, hai trovato un campo di volo locale? Se si fammi sapere l'esperienza che hai avuto, come ti è parso e come ti è parsa la gente.
Istruttori? hai parlato con qualcuno?
dunque ho dato un'occhiata al trainer che vende jonathan, e sembra ben fatto.. tranne che per il rivestimento... dice infatti nella descrizione che è ricoperto di plastiche molto resistenti. Se vuoi risparmiare è ok...
Ovviamente a quel prezzo, non puoi pretendere rivestimenti di prima qualità come Oracover, in quanto per rivestire un trainer del genere con Oracover occorrono ben 40€ e una mezza giornata intensa di lavoro.
Questi rivestimenti sono molto differenti l'uno dall'altro... queste plastiche adesive usate per gli ARF più economici sono belle da vedere, ma molto pesanti e poi vengono applicati a contatto, hanno tanto adesivo, quindi quando vai a toglierlo per ricoprirlo, si fa un pò fatica, rimangono tanti pezzetti appiccicati che devi togliere uno ad uno, con le unghie.. poi ti rimane la balsa tutta appiccicosa, comunque non è un problema, una leggera carteggiata e puoi installare il nuovo rivestimento.
L'oracover (in europa), e il supermonokote (in usa ) sono i migliori, hanno una resistenza alla trazione incredibile... quindi se utilizzati bene conferiscono all'ala una rigidità superiore. Sono anche resistentissimi ai buchi, mentre il materiale degli arf che ti dicevo prima si buca facilmente se atterri nell'erba alta, magari con qualche rovo qui e lì. Per il prezzo direi che non è una grossa perdita, cambiare un trainer da 76€ quando hai già, motore , servi, radio ricevente etc... è un gioco da ragazzi. speriamo che non dovrai mai farlo e che questo trainer ti basti per imparare... così il tuo prossimo modello sarà qualcosa che ti stimola di più.

Il motore:... si il motore costa parecchio ma è un gioiellino, in quanto è veramente facile da settare, facile da rodare, ed estremamente costante... poi è la migliore marca di motori sport a 2 tempi, e stai sicuro sul livello di qualità, affidabilità e prestazioni. Una cosa è certa, che è un motore da 2 cavalli...utilizzabilissimi.
ti da 2 cavalli a 15.000 giri...
Come elica io userei una 11x5 apc per volare, comunque sul manuale c'è scritta la procedura per il rodaggio che è semplicissima. Poi ti posso spiegare come fare il rodaggio sul banco prova... che altro non è che un pezzo di tavola di legno, su cui monti il motore, il serbatoio e collegando un'astina all'acceleratore, si può rodare il motore in sicurezza, senza rovinare il modello, e avendo completo accesso alle regolazioni.

ti servirà anche un avviatore elettrico per motori a scoppio, comunque non è meglio che comperi una cassetta già completa di tutto ciò che serve? sono cose che una volta comperate... le usi a vita. Spesso si trovano cassette usate pochissimo complete di avviatore, batteria da 12 volt al piombo, power panel, scalda candela e altri accessori utili, per pochi € qui online.

ovviamente la spesa iniziale non è bassissima, sia chiaro... è dopo che si risparmia, una volta che hai tutto l'occorrente... cambiare modello, o aggiungere un'altro è una spesa abbordabilissima.

dunque i motori classe .20 .40 .60 .90 etc...
è la cilindrata ma in pollici cubici, all'americana, (cubic inches) quindi un .20 è pari a 0,20 pollici cubici, ossia poco più di 3cc, il .40 è pari a un 6,5cc , il .60 è circa 10 cc etc etc. etc.
per me è più facile parlare di classe .20 .40 .60 etc.

direi che il motore di grandezza media per la maggior parte di modellisti nel mondo è considerato il .60 , quindi il tuo .46 è leggermente inferiore alla media, tranne che è un .46 molto performante che addirittura supera in potenza altri motori più grandi, per esempio L' O.S. .65 LA , che è un motore più pesante, più grande, più assetato, e con leggermente meno potenza del tuo futuro .46

Niente male?

spara altre domande, io se stessi per iniziare compererei queste cose, ovviamente devi comunque andare da un instruttore... non provare mai a decollare da solo per la prima volta... anche se voli con un simulatore... sul computer, in quanto basta una stupidaggine, tipo, gli alettoni collegati a rovescio, o altra stupidaggine simile e fai kaboom!.
Trovati un istruttore di cui hai fiducia, appena possibile... purtroppo non sono nella tua zona, e quindi non posso farti fare i primi voli, per quanto mi piacerebbe.
a dopo.

AntonioUSA 05 luglio 05 11:06

Citazione:

Originally posted by twentynine@04 luglio 2005, 22:14
bravo antonio...bella iniziativa...scusa se ho pensato subito che fosse qualcuno che voleva fare lo sborone (lo ammetto) ma poi mi sono subito ricreduto, fa piacere vedere qualcuno che ci mette impegno ad aiutare i tantissimi che attirati dal librarsi in volo rimarebbero delusi se non guidati da qualcuno e probabilmene lascerebbero perdere alle prime difficoltà (crash e frustrazioni varie).
Io alcuni anni fa all'alba degli zagi mi sono esaltato dalla apparente facilità/resistenza dell'oggetto, ma avevo commesso alcuni errori che per fortuna una volta presentatomi in pendio mi sono stati fatti notare da amorevoli "vecchi";
sono riuscito a fare anche qualche voletto ma nulla di esaltante.
dopo alcuni tempi ho lasciato perdere e mi sono dimenticato dell'aeromodellismo per un po' di tempo...poi girando in internet ho trovato questo forum e mi sono riappassionato...ho ritirato fuori gli attrezzi ed ecco pronti altri schiumini pronti per essere sfasciati, dopo le ennesime frustrazioni (ma dove cacchio sbaglio?) mi sono deciso e ho detto: "prima di diventare ingegnere facciamo il semplice meccanico".
sono andato a prendermi uno spirit da montare e nel giro di un mesetto me lo sono costruito e l'ho pure battezzato...ora ci volo da un pochetto e ho imparato moltisime cose, ho imparato ad apprezzare il fatto di saper fare un circuito per riportare a terra il modello anche in vento fortissimo (per me), ho imparato che è meglio un modello che abbia una sua struttura, che per carità puo' anche cedere, ma che non è un gommone indefinito. Ho imparato che è meglio volare con un 2 metri di apertura che con un 120cm che è un po' nervosetto (parlo di alianti sempre) e che è sempre meglio penare in volo pensando che si vuole riportare a casa il modello, piuttosto che provare tutto tantoilmodellononsirompe (balle, date dieci musate e l'epp/polistirolo è talmente messo male che non vorrete più vederlo,mentre un modello in balsa alla seconda è ancora riparabile e la terza non succede perchè sapete quanto vi sta a cuore).
Non critico gli schiumini, ne tantomeno gli elettrici, dico solo che non sono adattissimi ad iniziare.

Questo è quello che volevo dire io, semplicemente.
Si impara con rispetto e con piccoli passi, tanto se voli con un trainer ala alta nessuno si mette a ridere.
Premetto che non sono minimamente interessato al volo a motore (forse in futuro faro' un modello da "pausa pranzo", ma ho una lista infinita di alianti prima), ma seguiro' molto volentieri questo thread.
Ciao

Come vedi , si può imparare anche da soli, ma ci vuole tanto impegno, determinazione e un bell'aliante come lo spirit, che comunque ha un volo non perfetto, quindi complimenti. Lo spirit si può migliorare, è stato concepito per principianti, quindi hanno messo il baricentro un pò troppo in avanti... per sicurezza e l'incidenza dell'ala è un pò esagerata..., vola molto meglio spostando il CG indietro di circa un cm, e alzando di 1° circa la parte anteriore della pinna orizzontale, comunque, per iniziare, il modello è molto più stabile adesso, quindi non fare ste modifiche, fino a che non sei pronto, in quanto ti da un pò di velocità in più, e rende il modello più neutro, quindi ci vogliono riflessi migliori e bisogna stare più sugli stick.
certo per imparare, più grande è il modello, e più semplice è da pilotare , in quanto lo si vede meglio e poi è più stabile e meno sensibile al vento...
una bella differenza dall'iniziare con uno tzagi e simili... la differenza è che senti che sei tu a controllare il modello, e ciò ti da fiducia. Certo che uno Tzagi ben calibrato è semplice divertente etc, ma bisogna avere già dei pollici non dico ottimi, ma almeno pronti, e poi bisogna sapere fare il setup in termini di baricentro, escursioni dei flaperoni etc. etc.
comunuque ha un volo erratico, il modello viene preso a schiaffi dal vento, e ha una planata diversa dal tuo spirit.
Io ho appena terminato uno spirit, l'ho costruito su un vecchio progetto di spirit elite, infatti il mio ha alettoni, e spoilers, l'ho anche modificato con un brushless nel muso (siccome ho un pò di roba che mi sono portato dagli USA per elettrico, ho deciso di costruire 3 o 4 modelli elettrici per non vedere sta roba ferma inutilizzata)... ancora non vola. é stata dura costruirlo, in quanto il legno che avevo a disposizione era molto duro e anche in dimensioni sproporzionato... ho dovuto tagliare a mano tutte l centine etc...e ti confesso che non ho mai carteggiato così a lungo in vita mia per fare un solo modello, infatti il bordo d'entrata era di balsa quadrata, durissima, di dimensioni superiori a quelle richieste, quindi , olio di gomito, caro mio, il risultato è soddisfacente, l'ala l'ho costruita in 2 pezzi separabili, e l'ho rivestito di Oracover rosso e giallo trasparente... anche la cappottina l'ho fatta in balsa... Ottimo modello.

Hai ragione, la struttura in balsa oltre a essere leggerissima è anche rigida, e molto più riparabile di qualsiasi plastica o polistir-olo/ene , epp e simili.
Buoni voli.

Lexon 05 luglio 05 11:21

tutto chiaro :D

ero andato al campo volo di Settimo.... ma sfiga vuole che nn c'era nessuno.. un cartelo diceva "chiuso per manifestazione" cmq ho visto dov'e' :D
Un'altro che sto cercando di trovare e' quello di trezzano (mi sembra piu' orientato agli aerei)
E poi magari faro una visitina a quello di Buscate :D
Al momento pero' nn posso neanche immaginare di comprare qlc.... mia moglie mi strozzerebbe... siamo in un monolocale... quindi spazio = 0!!
fra un mesetto trasloco e allora potro' iniziare a spendere qlc soldino (ovviamente la mia mogliettina e' moooolto contenta hehehehe)
Nel frattempo forum, manifestazioni e chiacchierate :D
Sono andato Domenica ad una "fiera"?? di sole 4 stand :( (primo anno.. tutti conigli) e ho avuto modo di chiacchierare con un ragazzo di sesto model, gli ho chiesto della radio che usava, mi diceva che se dovessi prenderne una di evitare le QPCM ma di prenderene una a doppia conversione, per maggiore sicurezza.
Io pensavo di acquistare la JR-Graupner MX-12 35 o 40 Mhz 6 CH, il prezzo mi sembra molto competitivo e come caratteristiche, paragonata ad una eclipse o optic mi sembra buona (http://www.shop.graupner.de/webapp/c...r=1081&lang=en)
sopratutto perche' a quanto ho capito e' possibile modiifcare il Mode senza problemi :D

Che ne pensi??
Quali sono le caratterictiche che una radio nn dico buona ma decente dovrebbe avere? a parte i minimo 6 ch?

Grazz

Ciaoz

centorame 05 luglio 05 11:45

Ciao Antonio, complimenti per la bella iniziativa, avrei proprio bisogno di un pò di ragguagli.
Sono 2 settimane che frequento un campo in Abruzzo, davvero bella accoglienza e bell'ambiente. Volo da un pò di tempo con un 2 assi che ho rispolverato per inparare il modo1( prima volavo in mode 2). Il mio motoaliante è molto reattivo con il solo comando e pur muovendo piano gli stick è sempre un pò nervosetto. Non che mi dispiaccia, mi trovo bene così, ma vorrei fare delle virate più plastiche, proprio come un aliante. Ho messo idual rate al 70% sia per il cabra che per il timone( spostato a canale 1), ma attivando l'interruttore del dual rate, funziona solo quello del cabra( che attivo in volo e qualche volta in atterraggio). Quando attivo quello degli alettoni il timone non si muove!! Devo rinunciare così ai miei bei voli plastici.
e poi vorrei sapere come funziona l'eponenziale..


grazie

AntonioUSA 05 luglio 05 12:53

Citazione:

Originally posted by Lexon@05 luglio 2005, 09:21
tutto chiaro :D

ero andato al campo volo di Settimo.... ma sfiga vuole che nn c'era nessuno.. un cartelo diceva "chiuso per manifestazione" cmq ho visto dov'e' :D
Un'altro che sto cercando di trovare e' quello di trezzano (mi sembra piu' orientato agli aerei)
E poi magari faro una visitina a quello di Buscate :D
Al momento pero' nn posso neanche immaginare di comprare qlc.... mia moglie mi strozzerebbe... siamo in un monolocale... quindi spazio = 0!!
fra un mesetto trasloco e allora potro' iniziare a spendere qlc soldino (ovviamente la mia mogliettina e' moooolto contenta hehehehe)
Nel frattempo forum, manifestazioni e chiacchierate :D
Sono andato Domenica ad una "fiera"?? di sole 4 stand :( (primo anno.. tutti conigli) e ho avuto modo di chiacchierare con un ragazzo di sesto model, gli ho chiesto della radio che usava, mi diceva che se dovessi prenderne una di evitare le QPCM ma di prenderene una a doppia conversione, per maggiore sicurezza.
Io pensavo di acquistare la JR-Graupner MX-12 35 o 40 Mhz 6 CH, il prezzo mi sembra molto competitivo e come caratteristiche, paragonata ad una eclipse o optic mi sembra buona (http://www.shop.graupner.de/webapp/c...r=1081&lang=en)
sopratutto perche' a quanto ho capito e' possibile modiifcare il Mode senza problemi :D

Che ne pensi??
Quali sono le caratterictiche che una radio nn dico buona ma decente dovrebbe avere? a parte i minimo 6 ch?

Grazz

Ciaoz

Dunque, puoi prendere la radio che più ti piaccia, ma la cosa più importante è di poterla collegare con un cavo allievo-maestro a quella dell'istruttore, se non sono compatibili, puoi avere anche la migliore radio al mondo, che ti sarà più difficile imparare e il modello rischia molto di più. A me non piacerebbe imparare con un istruttore che mi sta attaccato al sedere con le sue parti intime (altra tecnica schifosa).
Sencondo me , una buona radio deve avere un buon numero di memorie... almeno 6, la mia ne ha 20 e sono tutte piene.
deve avere l'esponenziale, la possibilità di cambiare mode, deve essere abbastanza leggera, con le dita devi riuscire a raggiungere tutte gli interruttori e i potenziometri mantenendo il controllo degli stick. Deve avere i mixaggi necessari a modelli complessi, vtail, alianti full-house, elicottteri. Io preferisco i trim digitali, in quanto il trimmaggio viene memorizzato a seconda del modello che stai utilizzando.. sarebbe una bella rottura dover trimmare ogni volta i modelli manualmente...anche se ci sono delle radio che hanno i trim manuali che poi vengono memorizzati digitalmente, ma poi comunque devi ricordarti di azzerare i trim prima di ogni volo.
Stai lontano da tx hitec... ne ho sentite delle belle.
Mi spiace per il problema moglie, ma la mia non è che sia tanto contenta, in quanto ho un piano intero della casa (l'attico), dedicato ai modelli.
Comunque adesso che il modellismo comincia a pagare un pò anche economicamente, sopporta molto meglio. Lei ha 26 anni, io 30... ce n'è di tempo, quindi abbiamo pressappoco la vostra età.
Io a lei faccio questo discoroso:
non spendo soldi in fumo, bevande alcoliche e vestiario di marca...
Cose che costerebbero molto di più del modellismo.
Poi a lei fa comodo il fatto che grazie al modellismo riesco a capirci abbastanza di elettricità, di riparazioni, di incollaggio, etc, così i lavoretti intorno alla casa me li faccio tutti io.

P.S. Anche io lavoro nel campo dell'informatica.. tu in cosa ti specializzi?

AntonioUSA 05 luglio 05 13:03

Citazione:

Originally posted by centorame@05 luglio 2005, 09:45
Ciao Antonio, complimenti per la bella iniziativa, avrei proprio bisogno di un pò di ragguagli.
Sono 2 settimane che frequento un campo in Abruzzo, davvero bella accoglienza e bell'ambiente. Volo da un pò di tempo con un 2 assi che ho rispolverato per inparare il modo1( prima volavo in mode 2). Il mio motoaliante è molto reattivo con il solo comando e pur muovendo piano gli stick è sempre un pò nervosetto. Non che mi dispiaccia, mi trovo bene così, ma vorrei fare delle virate più plastiche, proprio come un aliante. Ho messo idual rate al 70% sia per il cabra che per il timone( spostato a canale 1), ma attivando l'interruttore del dual rate, funziona solo quello del cabra( che attivo in volo e qualche volta in atterraggio). Quando attivo quello degli alettoni il timone non si muove!! Devo rinunciare così ai miei bei voli plastici.
e poi vorrei sapere come funziona l'eponenziale..
grazie

La cosa più semplice da fare nel tuo caso è diminuire la corsa del servo, chiamata ATV oppure end point nella programmazione della radio, l'altra cosa sarebbe di diminuire l'escursione delle parti mobili, quindi collegare l'astina di comando dell'elevatore e del timone al buco più alto, quello più lontano della squadretta.
A me piace intervenire sull'ATV del servo direttamente, se si tratta di un 20% altrimenti se devi regolarlo di più è preferibile intervenire meccanicamente.

L'esponenziale è moooooooolto utile, lo utilizzo sempre e cambia la curva della risposta del servo, invece di essere una linea retta a 45% in un piano cartesiano, diventa una specie di S girata, quindi "ammorbidisce" la risposta del servo quando lo stick si trova al centro o nelle sue immediate vicinanze, ma poi la risposta diventa molto più sensibile allontanandosi dal centro, quindi l'escursione totale al 100% è comunque identica.
Di solito a un modello reattivo si può aggiungere il -50%/-50% in entrambe le direzioni sui canali che sono troppo sensibili... io di solito utilizzo dal -30% al -40% su tutte le superfici, timone, alettone, elevatore etc, fino a che sono soddisfatto della risposta ai comandi in volo... diciamo che aiuta ad avere quel tocco vellutato che tutti invidiano, comunque bisogna sviluppare il tocco vellutato... e poichè siamo tutti diversi... bisogna giocare un pò con la tensione delle molle all'interno della radio, prova con molla molto dura, e molla molto lasca... e vedi quale ti piace di più, poi vai verso una via di mezzo che ti soddisfa. Attento a non bruciare la radio in caso si tratti di una futaba 8uafs oppure una 9cap, è facile inserire il modulo rf in maniera non corretta e pufff... fumo.

Questo aiuta molto su modelli reattivi.
Personalmente non uso mai il dual rates...uso solo l'esponenziale su tutti i miei modelli...
probabilmente quando accendi lo switch del dual rate che controlla il timone, lo azzeri, facci attenzione... è possibile che tu abbia accidentalmente settato la percentuale a 0% per il timone, quindi il timone non si muove...

Lexon 05 luglio 05 13:07

hehehe leggendo nel forum vedo che il discorso mogli nn cambia molto :D
Bene o male nn si puo' lamentare molto, faccio parte della categoria di quelli che fin da piccoli quando arrivava un giocattolo nuovo, prima lo smontavano e poi ci giocavano :D
Quindi a casa faccio da tutto fare, ora che devo traslocare devo modificare un po' l'impianto elettrico, cablare delle stanze per PC, creare l'impianto per l'HT, un paio di modifiche in carton gesso... diciamo che tutto agosto sono bello pieno :lol:
Ho un garage tutto per me :D che diventera' il mio LAB B)

Al momento faccio da sistemista win e sviluppo in .net applicazioni per il KM
Tu?

Di dove sei? Dovreste indicarlo nel profilo, sarebbe piu' comodo per tutti :D

Ciaoz

PS: questa discussione mi fa male.... perche' devo per forza aspettare.... <_<

AntonioUSA 05 luglio 05 13:24

Citazione:

Originally posted by Lexon@05 luglio 2005, 11:07
hehehe leggendo nel forum vedo che il discorso mogli nn cambia molto :D
Bene o male nn si puo' lamentare molto, faccio parte della categoria di quelli che fin da piccoli quando arrivava un giocattolo nuovo, prima lo smontavano e poi ci giocavano :D
Quindi a casa faccio da tutto fare, ora che devo traslocare devo modificare un po' l'impianto elettrico, cablare delle stanze per PC, creare l'impianto per l'HT, un paio di modifiche in carton gesso... diciamo che tutto agosto sono bello pieno :lol:
Ho un garage tutto per me :D che diventera' il mio LAB B)

Al momento faccio da sistemista win e sviluppo in .net applicazioni per il KM
Tu?

Di dove sei? Dovreste indicarlo nel profilo, sarebbe piu' comodo per tutti :D

Ciaoz

PS: questa discussione mi fa male.... perche' devo per forza aspettare.... <_<

Purtroppo, a loro gli oggetti volanti non interesano più di tanto... diciamo che mia moglie vede l'impegno che ci vuole a progettare costruire etc, e quindi.. rispetta abbastanza quello che faccio... ma... lei preferirebbe avere l'attico pulito per gli ospiti.
Comunque quando vivevo in USA scrivevo anche una colonnina dedicata al combat su un noto mensile di aeromodellismo, quindi utilizzavo quei soldi per finanziare la mia passione... ora sto cominciando a fare qualcosa di simile qui... ma forse comincerò nel prossimo futuro una piccola impresa di produzione di modelli... sia per elettrico che per scoppio... così un pò per gioco, un pò per mantenere gli orizzonti aperti.
Ora ho un piccolo negozio di pc, è più un laboratorio, faccio riparazione, assemblaggio, vendita.. ho 3 postazioni internet point...
intallo piccole reti ethernet a enti locali.
In USA, lavoravo presso la Camera dei Deputati di Washington DC, ed ero responsabile delle reti locali, e gestire gli Exchange servers.
Comunque... mi sto sufando dell'infomatica... sono 11 anni che ci lavoro... è ora di cambiare aria... forse un negozio online di modellismo dinamico , legato alla produzione di bellissimi aerei made in Italy, a basso costo e dalle doti di volo eccezionali.

P.S. sono in provincia di FG, quindi, molto distante dai tuoi paraggi... ho vissuto 4 anni a Verona però

twentynine 05 luglio 05 13:30

siamo quasi concittadini!

Lexon 05 luglio 05 13:31

Bhe con la tua esperienza, nn dovresti avere problemi a tirar su dei bei modelli :D

Se ti servisse un sito di eComm :D ne ho fatti molti anche interfacciati con banca sella :D
Non costo molto, qlc kit o ricambi :D

Ma sono l'unico novello??

Ciaoz

radicea 05 luglio 05 13:37

Antonio ne approfitto anche io per farti una domanda, sto finendo l'ultimate e sono prossimo al montaggio dei servi in fusoliera, in modo particolare volevo chiederti una spiegazione per il montaggio del o dei servi del direzionale. Sono in dubbio su cosa fare per il direzionale, un servo 1/4 o 3 servi in parallelo? pensavo a un Hitec 805 bb, ma vedo come configurazioni del tipo 3 in parallelo, avevo anche pensato a 3 5625 mg. Quali sono i vantaggi svantaggi dell'una e l'altra soluzione? come faccio a collegare i tre servi ?

Grazie
ciao
Alberto

AntonioUSA 05 luglio 05 13:48

Citazione:

Originally posted by Lexon@05 luglio 2005, 11:31
Bhe con la tua esperienza, nn dovresti avere problemi a tirar su dei bei modelli :D

Se ti servisse un sito di eComm :D ne ho fatti molti anche interfacciati con banca sella :D
Non costo molto, qlc kit o ricambi :D

Ma sono l'unico novello??

Ciaoz

il descorso sito eComm è un "must", certamente ne avrò bisogno e sei ti interessa chiederò il tuo aiuto... Ho già in mente dei domini interessantissimi che sono liberi qui in Italia...
Non solo, potrò implementare l'import-export dagli usa (sono cittadino statunitense per nascita)... e quindi tagliare i prezzi di Jonathan del 20%. Cosa te ne pare?
Perchè una Futaba 9CAP costa 300$ americani e 690€ europei??
lo scopriremo.
Perchè un O.S. .46 AX costa 109,99 $ (circa 88€) in USA, e qui costa €150???
Scopriremo anche questo... da 88 a 150 per lo stesso identico motore è una bella differenza...
Infatti io compro quasi tutto dagli USA.. approfittando delle mie 2 sorelle di mio fratello e dei miei che spesso vengono in vacanza...
un motore qui, 5 candele là... che vuoi che sia?
gli ultimi motori che mi sono fatto portare sono dei piccoli gioiellini dal costo ridicolo... sono due AP .15 BB, quindi dei 2,5cc piccolissimi, hanno scarico posteriore e una marmitta tonda cromata, li ho pagati 39$ l'uno da Tower Hobbies,
ossia 78$ per entrambi... ossia €65 per entrambi... ci voglio fare un Canadair , un bell'acquaplano bimotore... di un metro e 60 di apertura...
ma non so quando lo farò. Questi sono tutti modelli che disegno in cad, con l'aiuto di mio cognato ingegnere, e che possono essere prodotti, sia per elettrico, sia per scoppio.

AntonioUSA 05 luglio 05 13:57

Citazione:

Originally posted by radicea@05 luglio 2005, 11:37
Antonio ne approfitto anche io per farti una domanda, sto finendo l'ultimate e sono prossimo al montaggio dei servi in fusoliera, in modo particolare volevo chiederti una spiegazione per il montaggio del o dei servi del direzionale. Sono in dubbio su cosa fare per il direzionale, un servo 1/4 o 3 servi in parallelo? pensavo a un Hitec 805 bb, ma vedo come configurazioni del tipo 3 in parallelo, avevo anche pensato a 3 5625 mg. Quali sono i vantaggi svantaggi dell'una e l'altra soluzione? come faccio a collegare i tre servi ?

Grazie
ciao
Alberto

Vediamo, se devi montare 3 servi in parallelo, devono essere rigorosamente digitali, e una centralina... costano un occhio...... quanto è grande l'ultimate? quanto pesa? Forse dal punto di vista economico, conviene un servo unico. fammi sapere le dimensioni...
Per collegare i 3 servi all'asta di comando, è l'ultima preoccupazione, ci sono degli appositi aggeggini chiamati "quick-link" si installano sul braccio del servo e hanno un buchetto nel quale passa l'astina, poi con una vitina da sopra si stringe... una cavolata... non ti consiglio di farlo con servi normali, in quanto , non sono tutti centrati alla stessa maniera, e saranno sempre sotto sforzo assorbendo una quantità immane di corrente, e poi logorando gli ingranaggi.

radicea 05 luglio 05 14:03

Citazione:

Originally posted by AntonioUSA@05 luglio 2005, 11:57
Vediamo, se devi montare 3 servi in parallelo, devono essere rigorosamente digitali, e una centralina... costano un occhio...... quanto è grande l'ultimate? quanto pesa? Forse dal punto di vista economico, conviene un servo unico. fammi sapere le dimensioni...
Per collegare i 3 servi all'asta di comando, è l'ultima preoccupazione, ci sono degli appositi aggeggini chiamati "quick-link" si installano sul braccio del servo e hanno un buchetto nel quale passa l'astina, poi con una vitina da sopra si stringe... una cavolata... non ti consiglio di farlo con servi normali, in quanto , non sono tutti centrati alla stessa maniera, e saranno sempre sotto sforzo assorbendo una quantità immane di corrente, e poi logorando gli ingranaggi.


allora il modello è 1,84 di apertura alare, dovrei essere sugli 11 12 kg. I servi che avevo citato sono i Hs 5625 Mg. Batterie 2 pacchi Kan 2000 5 celle, pacco motore Nimh 1800 tipo AA. che ne dici? A dimenticavo quale è il vantaggio dei servi in parallelo??? rispetto alla soluzione tradizionale

Lexon 05 luglio 05 14:04

Citazione:

Originally posted by AntonioUSA@05 luglio 2005, 11:48
il descorso sito eComm è un "must", certamente ne avrò bisogno e sei ti interessa chiederò il tuo aiuto... Ho già in mente dei domini interessantissimi che sono liberi qui in Italia...
Non solo, potrò implementare l'import-export dagli usa (sono cittadino statunitense per nascita)... e quindi tagliare i prezzi di Jonathan del 20%. Cosa te ne pare?
Perchè una Futaba 9CAP costa 300$ americani e 690€ europei??
lo scopriremo.
Perchè un O.S. .46 AX costa 109,99 $ (circa 88€) in USA, e qui costa €150???
Scopriremo anche questo... da 88 a 150 per lo stesso identico motore è una bella differenza...
Infatti io compro quasi tutto dagli USA.. approfittando delle mie 2 sorelle di mio fratello e dei miei che spesso vengono in vacanza...
un motore qui, 5 candele là... che vuoi che sia?
gli ultimi motori che mi sono fatto portare sono dei piccoli gioiellini dal costo ridicolo... sono due AP .15 BB, quindi dei 2,5cc piccolissimi, hanno scarico posteriore e una marmitta tonda cromata, li ho pagati 39$ l'uno da Tower Hobbies,
ossia 78$ per entrambi... ossia €65 per entrambi... ci voglio fare un Canadair , un bell'acquaplano bimotore... di un metro e 60 di apertura...
ma non so quando lo farò. Questi sono tutti modelli che disegno in cad, con l'aiuto di mio cognato ingegnere, e che possono essere prodotti, sia per elettrico, sia per scoppio.

Per il sito ti riconfermo la disponibilita', come si dice una mano lava l'altra :D
per i prezzi... epppero'... la differenza sapevo ci fosse ma nn avevo mai fatto confronti... nn c'e' il problema dogana?
Avrei scommesso che fossi un italiano trasferitosi in ammerica e poi ritornato.
mmm vediamo... siamo in estate e fra un po' immagino che qlc familiare ti faccia visita..... nn e' che ne potrei approfittare? :D (dicesi faccia da culo :rolleyes: )

Ciaoz

AntonioUSA 05 luglio 05 14:25

Citazione:

Originally posted by Lexon@05 luglio 2005, 12:04
Per il sito ti riconfermo la disponibilita', come si dice una mano lava l'altra :D
per i prezzi... epppero'... la differenza sapevo ci fosse ma nn avevo mai fatto confronti... nn c'e' il problema dogana?
Avrei scommesso che fossi un italiano trasferitosi in ammerica e poi ritornato.
mmm vediamo... siamo in estate e fra un po' immagino che qlc familiare ti faccia visita..... nn e' che ne potrei approfittare? :D (dicesi faccia da culo :rolleyes: )

Ciaoz

avresti potuto approfittare la settimana scorsa... i miei arrivano a Napoli Lunedì 11... quindi ho già effettuato il mio ordine da Tower per questa volta... comunque
certo, una collaborazione in cambio di 3-4 modelli all'anno si può fare... e anche qualche ricambio...
Io mi sto attrezzando per la fabbrichetta stile family, ho un piccolo terreno, un noccioleto che in realtà è di mio padre... ma è praticamente abbandonato... sto facendo il progetto per un capannone di un centinaio di metri quadri per iniziare...
poi devo acquistare, tagliatrice laser...fresa cnc... macchina cnc filo caldo (l'elettronica l'ho già realizzata), informarmi sui fornitori... arruolare un paio di ragazzini di 18 anni che hanno abbandonato lo studio, ma hanno voglia di lavorare etc... la strada è lunga e tortuosa...

Lexon 05 luglio 05 14:32

Citazione:

Originally posted by AntonioUSA@05 luglio 2005, 12:25
avresti potuto approfittare la settimana scorsa... i miei arrivano a Napoli Lunedì 11... quindi ho già effettuato il mio ordine da Tower per questa volta... comunque
certo, una collaborazione in cambio di 3-4 modelli all'anno si può fare... e anche qualche ricambio...
Io mi sto attrezzando per la fabbrichetta stile family, ho un piccolo terreno, un noccioleto che in realtà è di mio padre... ma è praticamente abbandonato... sto facendo il progetto per un capannone di un centinaio di metri quadri per iniziare...
poi devo acquistare, tagliatrice laser...fresa cnc... macchina cnc filo caldo (l'elettronica l'ho già realizzata), informarmi sui fornitori... arruolare un paio di ragazzini di 18 anni che hanno abbandonato lo studio, ma hanno voglia di lavorare etc... la strada è lunga e tortuosa...

Tienimi informato :D che magari al prox ordine mi aggrego :D
Spero tu riesca nel tuo intento (fabrichetta fa molto milanese pero' :D), per la collaborazione no problem :D

Ciaoz

AntonioUSA 05 luglio 05 14:35

Citazione:

Originally posted by radicea@05 luglio 2005, 12:03
allora il modello è 1,84 di apertura alare, dovrei essere sugli 11 12 kg. I servi che avevo citato sono i Hs 5625 Mg. Batterie 2 pacchi Kan 2000 5 celle, pacco motore Nimh 1800 tipo AA. che ne dici? A dimenticavo quale è il vantaggio dei servi in parallelo??? rispetto alla soluzione tradizionale

Direi vai con un solo servo 1/4 ma di marca JR... costano di più, ma dei servi Hitec non so se fidarmi o meno, può darsi che su quelli più costosi e grossi ci mettano un pò più d'impegno... se invece per te il costo non è importante sceglierei dei digitali velocissimi della JR e centralina.

I servi in parallelo ti permettono di utilizzare servi di tipo high-speed, quindi più piccoli e veloci , quindi una risposta più veloce utile nell'hovering, e nelle manovre 3d, rispetto ai servi high torque che sono parecchio più lenti...inoltre ti garantiscono ridondanza..immagina che l'unico servo ti tradisce, perdi il controllo di quel canale... mentre con 3 digitali high speed se uno si dovesse bruciare per qualche motivo, gli altri 2 riescono comunque a muovere il timone... non riesco a pensare ad altri vantaggi.

Comunque con quel modellone, non mi sembri certo un principiante :lol:

P.S. Io un modello così non l'ho mai fatto volare... non è la mia categoria di primario interesse, quindi le mie indicaizioni ti possono solo servire come idea generale, non pretendo di essere esperto di modelli acrobatici di quella grandezza.
I miei modelli sono di solito medi e piccoli, veloci e guizzanti.. al massimo qualche riproduzione classe .20 ,.40 e .60. e un elicottero .32. Quindi per me i servi standard vanno più che bene.

AntonioUSA 05 luglio 05 14:53

Citazione:

Originally posted by twentynine@05 luglio 2005, 11:30
siamo quasi concittadini!

già, sei di verona città?
io abitavo a Negrar, ho frequentato il liceo classico scipione Maffei, prima di trasferirmi in USA.
Ora invece, Lucera, prov di FG.

radicea 05 luglio 05 15:07

Citazione:

Originally posted by AntonioUSA@05 luglio 2005, 12:35
Direi vai con un solo servo 1/4 ma di marca JR... costano di più, ma dei servi Hitec non so se fidarmi o meno, può darsi che su quelli più costosi e grossi ci mettano un pò più d'impegno... se invece per te il costo non è importante sceglierei dei digitali velocissimi della JR e centralina.

I servi in parallelo ti permettono di utilizzare servi di tipo high-speed, quindi più piccoli e veloci , quindi una risposta più veloce utile nell'hovering, e nelle manovre 3d, rispetto ai servi high torque che sono parecchio più lenti...inoltre ti garantiscono ridondanza..immagina che l'unico servo ti tradisce, perdi il controllo di quel canale... mentre con 3 digitali high speed se uno si dovesse bruciare per qualche motivo, gli altri 2 riescono comunque a muovere il timone... non riesco a pensare ad altri vantaggi.

Comunque con quel modellone, non mi sembri certo un principiante :lol:

P.S. Io un modello così non l'ho mai fatto volare... non è la mia categoria di primario interesse, quindi le mie indicaizioni ti possono solo servire come idea generale, non pretendo di essere esperto di modelli acrobatici di quella grandezza.
I miei modelli sono di solito medi e piccoli, veloci e guizzanti.. al massimo qualche riproduzione classe .20 ,.40 e .60. e un elicottero .32. Quindi per me i servi standard vanno più che bene.


beh forse il collaudo lo faccio con 1/4 scale da 23 kg. e poi vediamo, si certo che la coppia sul direzionale con 3 servi sarebbe sui 45 kg a una velocità di 0,13 rispetto a un 0,15 non reale dell'1/4!!! Un altro problemino sarebbe inoltre la compatibilità della powerbox con i digitali. Un mio amico ne ha bruciati 3 (Hs5945) 2 a terra e uno in volo, peccato che era sul pianetto del cabra, con 4 5 tonneau e con distruzione del modello ( ahimè era l'ARF composite 2,4 tutta fibra ) e in piu' quello da gara!!!! Quindi bisogna cercare la centralina giusta abbinata ai suoi servi. In piu' anche se hai la tastierina di prorammazione per lo zero e la corsa non è sempre cosa facile!!! Beh vediamo!!! Di solito non uso i digitali sull'extra uso degli hi torque e va benissimo, senza quindi avere problemi vari anche connessi al voltaggio stabilizzato.


Comunque grazie mille per i tuoi preziosi consigli.

AntonioUSA 05 luglio 05 15:25

Citazione:

Originally posted by radicea@05 luglio 2005, 13:07
beh forse il collaudo lo faccio con 1/4 scale da 23 kg. e poi vediamo, si certo che la coppia sul direzionale con 3 servi sarebbe sui 45 kg a una velocità di 0,13 rispetto a un 0,15 non reale dell'1/4!!! Un altro problemino sarebbe inoltre la compatibilità della powerbox con i digitali. Un mio amico ne ha bruciati 3 (Hs5945) 2 a terra e uno in volo, peccato che era sul pianetto del cabra, con 4 5 tonneau e con distruzione del modello ( ahimè era l'ARF composite 2,4 tutta fibra ) e in piu' quello da gara!!!! Quindi bisogna cercare la centralina giusta abbinata ai suoi servi. In piu' anche se hai la tastierina di prorammazione per lo zero e la corsa non è sempre cosa facile!!! Beh vediamo!!! Di solito non uso i digitali sull'extra uso degli hi torque e va benissimo, senza quindi avere problemi vari anche connessi al voltaggio stabilizzato.
Comunque grazie mille per i tuoi preziosi consigli.

Radicea, ti sei risposto da solo... non avrei saputo dirlo meglio... pare che la spesa non valga l'impresa... alla fine dei conti, il vantaggio che ti può dare la tecnologia esasperata è limitatissimo, considerando anche le grane che ti appioppa, bruciare 3 digitali fa male alle tasche, ma distruggere un modello di oltre 1.000.00 euri fa ancora più male. Molto meglio investire in tanta pratica , tante ore di volo, e perfezionamento dei mixaggi da usare in gara.
Buoni voli.

centorame 05 luglio 05 15:33

Citazione:

Originally posted by AntonioUSA@05 luglio 2005, 11:03
La cosa più semplice da fare nel tuo caso è diminuire la corsa del servo, chiamata ATV oppure end point nella programmazione della radio, l'altra cosa sarebbe di diminuire l'escursione delle parti mobili, quindi collegare l'astina di comando dell'elevatore e del timone al buco più alto, quello più lontano della squadretta.
A me piace intervenire sull'ATV del servo direttamente, se si tratta di un 20% altrimenti se devi regolarlo di più è preferibile intervenire meccanicamente.

L'esponenziale è moooooooolto utile, lo utilizzo sempre e cambia la curva della risposta del servo, invece di essere una linea retta a 45% in un piano cartesiano, diventa una specie di S girata, quindi "ammorbidisce" la risposta del servo quando lo stick si trova al centro o nelle sue immediate vicinanze, ma poi la risposta diventa molto più sensibile allontanandosi dal centro, quindi l'escursione totale al 100% è comunque identica.
Di solito a un modello reattivo si può aggiungere il -50%/-50% in entrambe le direzioni sui canali che sono troppo sensibili... io di solito utilizzo dal -30% al -40% su tutte le superfici, timone, alettone, elevatore etc, fino a che sono soddisfatto della risposta ai comandi in volo... diciamo che aiuta ad avere quel tocco vellutato che tutti invidiano, comunque bisogna sviluppare il tocco vellutato... e poichè siamo tutti diversi... bisogna giocare un pò con la tensione delle molle all'interno della radio, prova con molla molto dura, e molla molto lasca... e vedi quale ti piace di più, poi vai verso una via di mezzo che ti soddisfa. Attento a non bruciare la radio in caso si tratti di una futaba 8uafs oppure una 9cap, è facile inserire il modulo rf in maniera non corretta e pufff... fumo.

Questo aiuta molto su modelli reattivi.
Personalmente non uso mai il dual rates...uso solo l'esponenziale su tutti i miei modelli...
probabilmente quando accendi lo switch del dual rate che controlla il timone, lo azzeri, facci attenzione... è possibile che tu abbia accidentalmente settato la percentuale a 0% per il timone, quindi il timone non si muove...


grazie :D


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