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| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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bravo antonio...bella iniziativa...scusa se ho pensato subito che fosse qualcuno che voleva fare lo sborone (lo ammetto) ma poi mi sono subito ricreduto, fa piacere vedere qualcuno che ci mette impegno ad aiutare i tantissimi che attirati dal librarsi in volo rimarebbero delusi se non guidati da qualcuno e probabilmene lascerebbero perdere alle prime difficoltà (crash e frustrazioni varie). Io alcuni anni fa all'alba degli zagi mi sono esaltato dalla apparente facilità/resistenza dell'oggetto, ma avevo commesso alcuni errori che per fortuna una volta presentatomi in pendio mi sono stati fatti notare da amorevoli "vecchi"; sono riuscito a fare anche qualche voletto ma nulla di esaltante. dopo alcuni tempi ho lasciato perdere e mi sono dimenticato dell'aeromodellismo per un po' di tempo...poi girando in internet ho trovato questo forum e mi sono riappassionato...ho ritirato fuori gli attrezzi ed ecco pronti altri schiumini pronti per essere sfasciati, dopo le ennesime frustrazioni (ma dove cacchio sbaglio?) mi sono deciso e ho detto: "prima di diventare ingegnere facciamo il semplice meccanico". sono andato a prendermi uno spirit da montare e nel giro di un mesetto me lo sono costruito e l'ho pure battezzato...ora ci volo da un pochetto e ho imparato moltisime cose, ho imparato ad apprezzare il fatto di saper fare un circuito per riportare a terra il modello anche in vento fortissimo (per me), ho imparato che è meglio un modello che abbia una sua struttura, che per carità puo' anche cedere, ma che non è un gommone indefinito. Ho imparato che è meglio volare con un 2 metri di apertura che con un 120cm che è un po' nervosetto (parlo di alianti sempre) e che è sempre meglio penare in volo pensando che si vuole riportare a casa il modello, piuttosto che provare tutto tantoilmodellononsirompe (balle, date dieci musate e l'epp/polistirolo è talmente messo male che non vorrete più vederlo,mentre un modello in balsa alla seconda è ancora riparabile e la terza non succede perchè sapete quanto vi sta a cuore). Non critico gli schiumini, ne tantomeno gli elettrici, dico solo che non sono adattissimi ad iniziare. Questo è quello che volevo dire io, semplicemente. Si impara con rispetto e con piccoli passi, tanto se voli con un trainer ala alta nessuno si mette a ridere. Premetto che non sono minimamente interessato al volo a motore (forse in futuro faro' un modello da "pausa pranzo", ma ho una lista infinita di alianti prima), ma seguiro' molto volentieri questo thread. Ciao
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
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| Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
certo per imparare, più grande è il modello, e più semplice è da pilotare , in quanto lo si vede meglio e poi è più stabile e meno sensibile al vento... una bella differenza dall'iniziare con uno tzagi e simili... la differenza è che senti che sei tu a controllare il modello, e ciò ti da fiducia. Certo che uno Tzagi ben calibrato è semplice divertente etc, ma bisogna avere già dei pollici non dico ottimi, ma almeno pronti, e poi bisogna sapere fare il setup in termini di baricentro, escursioni dei flaperoni etc. etc. comunuque ha un volo erratico, il modello viene preso a schiaffi dal vento, e ha una planata diversa dal tuo spirit. Io ho appena terminato uno spirit, l'ho costruito su un vecchio progetto di spirit elite, infatti il mio ha alettoni, e spoilers, l'ho anche modificato con un brushless nel muso (siccome ho un pò di roba che mi sono portato dagli USA per elettrico, ho deciso di costruire 3 o 4 modelli elettrici per non vedere sta roba ferma inutilizzata)... ancora non vola. é stata dura costruirlo, in quanto il legno che avevo a disposizione era molto duro e anche in dimensioni sproporzionato... ho dovuto tagliare a mano tutte l centine etc...e ti confesso che non ho mai carteggiato così a lungo in vita mia per fare un solo modello, infatti il bordo d'entrata era di balsa quadrata, durissima, di dimensioni superiori a quelle richieste, quindi , olio di gomito, caro mio, il risultato è soddisfacente, l'ala l'ho costruita in 2 pezzi separabili, e l'ho rivestito di Oracover rosso e giallo trasparente... anche la cappottina l'ho fatta in balsa... Ottimo modello. Hai ragione, la struttura in balsa oltre a essere leggerissima è anche rigida, e molto più riparabile di qualsiasi plastica o polistir-olo/ene , epp e simili. Buoni voli. | |
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| User |
Ciao Antonio, complimenti per la bella iniziativa, avrei proprio bisogno di un pò di ragguagli. Sono 2 settimane che frequento un campo in Abruzzo, davvero bella accoglienza e bell'ambiente. Volo da un pò di tempo con un 2 assi che ho rispolverato per inparare il modo1( prima volavo in mode 2). Il mio motoaliante è molto reattivo con il solo comando e pur muovendo piano gli stick è sempre un pò nervosetto. Non che mi dispiaccia, mi trovo bene così, ma vorrei fare delle virate più plastiche, proprio come un aliante. Ho messo idual rate al 70% sia per il cabra che per il timone( spostato a canale 1), ma attivando l'interruttore del dual rate, funziona solo quello del cabra( che attivo in volo e qualche volta in atterraggio). Quando attivo quello degli alettoni il timone non si muove!! Devo rinunciare così ai miei bei voli plastici. e poi vorrei sapere come funziona l'eponenziale.. grazie
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| Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
A me piace intervenire sull'ATV del servo direttamente, se si tratta di un 20% altrimenti se devi regolarlo di più è preferibile intervenire meccanicamente. L'esponenziale è moooooooolto utile, lo utilizzo sempre e cambia la curva della risposta del servo, invece di essere una linea retta a 45% in un piano cartesiano, diventa una specie di S girata, quindi "ammorbidisce" la risposta del servo quando lo stick si trova al centro o nelle sue immediate vicinanze, ma poi la risposta diventa molto più sensibile allontanandosi dal centro, quindi l'escursione totale al 100% è comunque identica. Di solito a un modello reattivo si può aggiungere il -50%/-50% in entrambe le direzioni sui canali che sono troppo sensibili... io di solito utilizzo dal -30% al -40% su tutte le superfici, timone, alettone, elevatore etc, fino a che sono soddisfatto della risposta ai comandi in volo... diciamo che aiuta ad avere quel tocco vellutato che tutti invidiano, comunque bisogna sviluppare il tocco vellutato... e poichè siamo tutti diversi... bisogna giocare un pò con la tensione delle molle all'interno della radio, prova con molla molto dura, e molla molto lasca... e vedi quale ti piace di più, poi vai verso una via di mezzo che ti soddisfa. Attento a non bruciare la radio in caso si tratti di una futaba 8uafs oppure una 9cap, è facile inserire il modulo rf in maniera non corretta e pufff... fumo. Questo aiuta molto su modelli reattivi. Personalmente non uso mai il dual rates...uso solo l'esponenziale su tutti i miei modelli... probabilmente quando accendi lo switch del dual rate che controlla il timone, lo azzeri, facci attenzione... è possibile che tu abbia accidentalmente settato la percentuale a 0% per il timone, quindi il timone non si muove... | |
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| User | Citazione:
grazie
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| User Data registr.: 20-10-2006
Messaggi: 8
| cose migliore per un principiante
salve volevo sapere quale tra questi modelli e il migliore per imparare sky trainer aliante con elica rientrante elitottero su lultimo è vero che è difficilissimo da manovrare per un principiante grazie
__________________ ciao ragazzi sono nuovo volevo sapere se e meglio un aliante o uno sky |
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| User Data registr.: 24-09-2006
Messaggi: 5
| Tx Hitec
Leggendo in giro questi post, scopro che il "professore americano" sconsiglia categoricamente le radio Hitec per presunti problemi... Immagino per sua deduzione. Io conosco bene la marca in questione ma più che me in particolare, conosco almeno una decina di persone che la utilizzano ( almeno cinque la Optic 6 ). Due di questi volano quasi quotidianamente con turbine e nessuno ha mai avuto problemi. L'unica differenza ( che al neofita può creare soggezione ) è che ad antenna chiusa è meno potente di altre marche...ma aperta è esattamente potente uguale. Quindi ATTENZIONE a creare false paure alla gente. ( non sarà per caso che costando la metà delle altre più blasonate con una eccellente qualità...) bye! |
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