| |
| | #1 (permalink) Top |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
ok, una domanda c'e'. anche se ho vari modelli, ala bassa, f3a, alianti, a tuttoggi non riesco a "miscelare"bene il direzionale con cabra e alettoni, mi dai delle dritte?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 17-11-2003
| Citazione:
comunque dipende tutto da che modello è e da cosa vuoi ottenere. se vuoi solamente ottenere una virata coordinata su un trainer o un'ala bassa sport, allora si possono miscelare alettoni e direzionale... praticamente se dai alettone sinistro al 100%, anche il timone si muove a sinistra ma di una percentuale minore, circa 25-30% della corsa , cosa che però non è preferibile durante alcune manovre acrobatiche. Per il cabra, quello si può miscelare con i flaperons per fare virate più strette. Volendo si può miscelare anche con gli alettoni, in quantità minima per contrastare la tendenza a perder quota durante la virata, ma non lo consiglio affatto. Infatti se impari a pilotare con tutti questi accorgimenti, quando l'aereo è in assetto di volo tipico, impari male, o disimpari. Per imparare bene bisogna accorgersi dei cambiamenti di assetto del modello e correggere automaticamente con le dita..senza neppure pensarci... come se ci fossi tu dentro al modello... tipo puffo aviatore.... haha. I mixaggi li lascerei solo a chi fa gare serie di volo acrobatico, e in tal caso... la cosa migliore è rivolgerti ad un campione di volo acrobatico o a uno che comunque fa gare etc. Di solito, migliore è il modello di per se, minori correzioni bisogna fare con i mixaggi...di solito quando vai a mixare, migliori un aspetto del volo e ne peggiori un altro... comunque attendo domande soprattutto da chi non sa ancora decollare da terra e atterrare | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
| Citazione:
La maggior parte delle virate che faccio adesso non sono molto realistiche, sto cercando di sforzarmi ad usare anche il direzionale e qualche "dritta" sarebbe la benvenuta Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 17-11-2003
| Citazione:
le virate strette e brutte sono tipiche dei principianti, ma necessarie nel combat... ora ti spiego come fare. Se vuoi che i tuoi voli siano più realistici, innanzi tutto non andare a manetta... regola il modello in modo che a circa metà gas o poco più voli perfettamente livellato senza peder quota, così se dai tutto gas, il modello dovrebbe salire leggermente di quota, e se togli gas, dovrebbe scendere leggermente, tutto questo senza toccare il cabra. Una volta trimmato il modello in questo modo, è importante che durante la virata, le ali formino con l'orizzonte un angolo non troppo alto, quindi 25-30% basta, quindi controlli delicati, velocità più bassa, e andando più piano è più facile aggiungere un pelino di timone, nella stessa direzione del comando alettone, di solito basta un quarto circa rispetto all'alettone. Quindi se movi lo stick alettone di un quarto della corsa a sinistra, contemporaneamente dovrai dare circa 1/16 circa di corsa con lo stick del timone, comunque questo varia da modello a modello, per esempio un Piper Cub, richiede molto più timone del solito per effettuare una virata coordinata, comunque te ne accorgi guardando il modello, ovviamente questo input dura pochissimo, appena devi livellare l'ala, lasci lo stick del timone. é importante volare più piano perchè con meno velocità viene normale fare virate più larghe e realistiche, in quanto il modello ha necessità di restare più "piatto" durante la virata, per non perdere portanza. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: roma
| info per aiuto Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Due cose : la prima è che ti conviene aprire aprire un topic apposito e la seconda è di scrivere senza abbreviazioni, senza k ed usando tutti i tasti della tastiera.....grazie.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User | salve
mio caro istruttore, io avrei una domandina da farti. dovrei costruire un aeromodello in balsa di 1 mt di A.A. e volevo sapere se potevo rivestire l'ala interamente con balsa da 1 mm di spessore, perchè oracover e altri rivestimenti li odio, poi vorrei semplicemente verniciare la balsa. si può fare? poi altra domandina: ho intenzione di usare 4 servi sul mio aereo, uno per il direzionale, uno per il cabra, e 2 per gli alettoni. devo prendere una 4 ch quindi non posso collegare ogni servo su un canale, e allora non mi resta che usare i 2 servi degli alettoni collegati allo stesso canale che si muovono uno contrario all'altro. come si può fare questo collegamento? |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Guest
|
ti rispondo io che non sono istruttore, per quanto riguarda la copertura del modello la puoi fare benissimo tutta in balsa ma verniciarla direttamente no, ti uscirebbe una schifezza, la devi trattare per renderla liscia e quindi il peso va su che è un piacere, quindi non so' quanto ne valga la pena. per i servi, se hai una 4 canali e vuoi i due servi sugli alettoni, vai in negozio di modellismo e prendi una prolunga ad Y e il gioco è fatto. |
|
| | #9 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
| nel volo con gli alianti, invece, come effettuare le varie miscelazioni?? nel cularis ho nel modo di atterraggio i flaps salgono da soli o insieme agli alettoni? nel batterfly ho capito che i primi scendono e i secondi salgono. nel decollo e nella termica i flaps scendono di poco insieme agli alettoni o da soli??
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |