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Vecchio 04 luglio 05, 13:49   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Eccomi.. Lexon e altri che hanno mostrato interesse... partendo dal mio post sull'ormai virtualmente chiuso topic "l'elettrico avanza.."

Fate domande e io rispondo.

Come diventare ottimi piloti in breve tempo.

Discuteremo le varie abilità richieste ad un pilota R/C, come migliorare queste abilità

il modo migliore, più veloce e più proficuo e meno costoso per imparare bene...

attrezzatura consigliata.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 14:09   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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ok, una domanda c'e'.
anche se ho vari modelli, ala bassa, f3a, alianti,
a tuttoggi non riesco a "miscelare"bene il direzionale con cabra e alettoni,
mi dai delle dritte?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 14:26   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
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Originally posted by nicthepic@04 luglio 2005, 12:09
ok, una domanda c'e'.
anche se ho vari modelli, ala bassa, f3a, alianti,
a tuttoggi non riesco a "miscelare"bene il direzionale con cabra e alettoni,
mi dai delle dritte?
Questa non sarebbe una domanda da principianti... ma da uno che già sa pilotare..
comunque dipende tutto da che modello è e da cosa vuoi ottenere.

se vuoi solamente ottenere una virata coordinata su un trainer o un'ala bassa sport, allora si possono miscelare alettoni e direzionale... praticamente se dai alettone sinistro al 100%, anche il timone si muove a sinistra ma di una percentuale minore, circa 25-30% della corsa , cosa che però non è preferibile durante alcune manovre acrobatiche.
Per il cabra, quello si può miscelare con i flaperons per fare virate più strette. Volendo si può miscelare anche con gli alettoni, in quantità minima per contrastare la tendenza a perder quota durante la virata, ma non lo consiglio affatto. Infatti se impari a pilotare con tutti questi accorgimenti, quando l'aereo è in assetto di volo tipico, impari male, o disimpari.
Per imparare bene bisogna accorgersi dei cambiamenti di assetto del modello e correggere automaticamente con le dita..senza neppure pensarci... come se ci fossi tu dentro al modello... tipo puffo aviatore.... haha.

I mixaggi li lascerei solo a chi fa gare serie di volo acrobatico, e in tal caso... la cosa migliore è rivolgerti ad un campione di volo acrobatico o a uno che comunque fa gare etc. Di solito, migliore è il modello di per se, minori correzioni bisogna fare con i mixaggi...di solito quando vai a mixare, migliori un aspetto del volo e ne peggiori un altro...

comunque attendo domande soprattutto da chi non sa ancora decollare da terra e atterrare
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 14:28   #4 (permalink)  Top
NFJ
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Originally posted by nicthepic@04 luglio 2005, 12:09
ok, una domanda c'e'.
anche se ho vari modelli, ala bassa, f3a, alianti,
a tuttoggi non riesco a "miscelare"bene il direzionale con cabra e alettoni,
mi dai delle dritte?
Mi associo anche io ! La maggior parte delle virate che faccio adesso non sono molto realistiche, sto cercando di sforzarmi ad usare anche il direzionale e qualche "dritta" sarebbe la benvenuta

Ciao,

Paolo.
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Keep it light fly it right!
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Vecchio 04 luglio 05, 14:42   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by NFJ@04 luglio 2005, 12:28
Mi associo anche io ! La maggior parte delle virate che faccio adesso non sono molto realistiche, sto cercando di sforzarmi ad usare anche il direzionale e qualche "dritta" sarebbe la benvenuta

Ciao,

Paolo.
Paolo,
le virate strette e brutte sono tipiche dei principianti, ma necessarie nel combat... ora ti spiego come fare.
Se vuoi che i tuoi voli siano più realistici, innanzi tutto non andare a manetta... regola il modello in modo che a circa metà gas o poco più voli perfettamente livellato senza peder quota, così se dai tutto gas, il modello dovrebbe salire leggermente di quota, e se togli gas, dovrebbe scendere leggermente, tutto questo senza toccare il cabra.

Una volta trimmato il modello in questo modo, è importante che durante la virata, le ali formino con l'orizzonte un angolo non troppo alto, quindi 25-30% basta, quindi controlli delicati, velocità più bassa, e andando più piano è più facile aggiungere un pelino di timone, nella stessa direzione del comando alettone, di solito basta un quarto circa rispetto all'alettone.
Quindi se movi lo stick alettone di un quarto della corsa a sinistra, contemporaneamente dovrai dare circa 1/16 circa di corsa con lo stick del timone, comunque questo varia da modello a modello, per esempio un Piper Cub, richiede molto più timone del solito per effettuare una virata coordinata, comunque te ne accorgi guardando il modello, ovviamente questo input dura pochissimo, appena devi livellare l'ala, lasci lo stick del timone.

é importante volare più piano perchè con meno velocità viene normale fare virate più larghe e realistiche, in quanto il modello ha necessità di restare più "piatto" durante la virata, per non perdere portanza.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 10:22   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
Paolo,
le virate strette e brutte sono tipiche dei principianti, ma necessarie nel combat... ora ti spiego come fare.
Se vuoi che i tuoi voli siano più realistici, innanzi tutto non andare a manetta... regola il modello in modo che a circa metà gas o poco più voli perfettamente livellato senza peder quota, così se dai tutto gas, il modello dovrebbe salire leggermente di quota, e se togli gas, dovrebbe scendere leggermente, tutto questo senza toccare il cabra.

Una volta trimmato il modello in questo modo, è importante che durante la virata, le ali formino con l'orizzonte un angolo non troppo alto, quindi 25-30% basta, quindi controlli delicati, velocità più bassa, e andando più piano è più facile aggiungere un pelino di timone, nella stessa direzione del comando alettone, di solito basta un quarto circa rispetto all'alettone.
Quindi se movi lo stick alettone di un quarto della corsa a sinistra, contemporaneamente dovrai dare circa 1/16 circa di corsa con lo stick del timone, comunque questo varia da modello a modello, per esempio un Piper Cub, richiede molto più timone del solito per effettuare una virata coordinata, comunque te ne accorgi guardando il modello, ovviamente questo input dura pochissimo, appena devi livellare l'ala, lasci lo stick del timone.

é importante volare più piano perchè con meno velocità viene normale fare virate più larghe e realistiche, in quanto il modello ha necessità di restare più "piatto" durante la virata, per non perdere portanza.
volevo iniziare a pilotare un aereoplanetto...lasciando un po da parte le auto...ma nn so dove mettere mano...cioè dalle mie parti nn ho campi dove qlc mi aiuta..dunque puoi dirmi da cosa poter inizare senza spaccare subito tutto?? In pratica in un elettrico le parti sarebbero...motore ,servi regolatore ...pacco batteria e elica???inoltre come faccio a capire quale regolatore serve per un certo motore???
luigi78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 12:32   #7 (permalink)  Top
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Due cose : la prima è che ti conviene aprire aprire un topic apposito e la seconda è di scrivere senza abbreviazioni, senza k ed usando tutti i tasti della tastiera.....grazie.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 14:54   #8 (permalink)  Top
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Mi associo anche io ! La maggior parte delle virate che faccio adesso non sono molto realistiche, sto cercando di sforzarmi ad usare anche il direzionale e qualche "dritta" sarebbe la benvenuta

Ciao,

Paolo.
nel volo con gli alianti, invece, come effettuare le varie miscelazioni?? nel cularis ho nel modo di atterraggio i flaps salgono da soli o insieme agli alettoni? nel batterfly ho capito che i primi scendono e i secondi salgono. nel decollo e nella termica i flaps scendono di poco insieme agli alettoni o da soli??
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 15:10   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
nel volo con gli alianti, invece, come effettuare le varie miscelazioni?? nel cularis ho nel modo di atterraggio i flaps salgono da soli o insieme agli alettoni? nel batterfly ho capito che i primi scendono e i secondi salgono. nel decollo e nella termica i flaps scendono di poco insieme agli alettoni o da soli??

occhio ragazzi, questo è un 3d del 2005......
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 15:16   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di cielo1965
 
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Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
occhio ragazzi, questo è un 3d del 2005......
non l'avevo notato. sai darmi tu una spiegazione?? inoltre quando viri, sempre con l'aliante, con gli alettoni il direzionale lo misceli nella stessa direzione? mi spiego meglio alettoni a virare a destra e direzionale ache a destra o a sx?
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