| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-12-2007 Residenza: LA REOLE GIRONDA FRANCIA
|
buonasera dopo molto tempo non senza problemi riprendo un pò l'aeromodellismo e sono alla ricerca di informazioni riguardo questo bicilindro
__________________ comet rossi 61 scarico posteriore. in costruzzione YAK18 bertolani 2.40 carrello ad aria e motore super tigre 4500.motori 120surpass con pompa zenhoa 62 uno mobtato su zlin 50 2.40 anni 90 kit tedesco molto pesante. ecc... ecc.. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-05-2013
| Citazione:
Ne possiedo uno, fermo da qualche decennio, è IL FOX 120 glow, un mulo. L'unico difetto, a mio parere, sono i due carburatori flangiati e con il comando del gas interconnesso. Comunque il maggior difetto è la flangia che aspira aria, ho visto un aeromodellista stagnare cordonando intorno le due flange di stagno, e il miglioramento si avverte nella carburazione durante il volo nei passaggi di assetto.
__________________ https://www.youtube.com/watch?v=9OUZT_I-jkE | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
grazie per la risposta comunque e un bel pezzo da collezzionare
__________________ comet rossi 61 scarico posteriore. in costruzzione YAK18 bertolani 2.40 carrello ad aria e motore super tigre 4500.motori 120surpass con pompa zenhoa 62 uno mobtato su zlin 50 2.40 anni 90 kit tedesco molto pesante. ecc... ecc.. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Bah! Per conto mio è un cesso di motore! Ce l'ho e, va bene solo per installarlo su riproduzioni come i Piper CUB et simili! L'architettura banale di due carter motori uniti alla bella e buona, cioè una raffazzonata di due motori da 60', che un motorista puro inorridirebbe solo a crederlo fattibile(!!!), con quei due carburatori... bahaaa... grida vendetta! Già in origine IL 60' con quella tipologia di carburatore flangiato, faceva schifo, non rendeva per via della non tenuta e, peggio era siliconare e/o frapporre una guarnizione di qualsiasi tipo cartacea e/o di gomma o di alluminio, infatti qualcuno a modificato la flangia carter per installare un carburatore a codolo cilindrico come dio comanda! Un motore da vetrina...e/o va bene per masochisti insonni, per carburare quei due carburatori... si finisce in psichiatria!
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Buongiorno Ho ricevuto il motore da poco non ne avevo mai visto all'inizio ho pensato una modifica personale non sapevo che la fox li produceva. Io non ne ho bisogno per volare avendo più di quaranta motori di cui cinque rossi os a non finire e mvvs ops superiore ecc... ecc... chiedevo solo informazioni sulla provenienza. Comunque grazie per la risposta lo proverò sul banco e vedrò di fare qualche miglioramento tempo permettendo. A presto. Ps: Buon anno a tutti e a tutto il forum
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
D'accordo con tutto! E, purtroppo costava molto, moolto... completo con gli scarichi... col senno di poi, cui i cimiteri sono saturi, strapieni, non è un motore "pensato per prestazioni di tiro," anzi, qualcuno ha provato montare l'accoppiatore per eliche maggiorate, maxi, ma forse per il peso da sopportare perde trazione, potenza, comunque montato sopra un Piper fa la sua onesta bella figura. Per farlo rendere, senza spendere ulteriori denari in cambi di accoppiamenti, forse chi ne è capace, abbisogna lavorare sui travasi, forse...
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se trovi un OPS 120' TWIN, questo è un castigo d'iddioo... derivato dal mitico URSUS, anzi, sono due URSUS accoppiati, per cui... è probabilmente contemporanro del FOX in oggetto, ma con architettura diversa. Lo OPS 120' Twin poi... era fatto per portare trainare eliconi, eliche maggiorate anche di legno, con il suo apposito demoltiplicatore giri, provvisto anche di vari accoppiamenti di ingranaggi per demoltiplicare a piacere i giri motore... na figata vera(!), questo motore si che tivava "come un pelo di fagiana"... altro che il carro di buoii... si dice né!
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Credo che lo OPS 120' TWIN60, visto anche la genesi Ursus60' da cui deriva in toto, sia stato in questo genere di motori accoppiando due carter 60', il migliore! Questo si che tirava di brutto! Se non ricordo male... fu provato anche sopra un F3A, "le vecchie comari del campo," dicono che fu pensato proprio per fare l'F3A!
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
....... infatti l'OPS twin60', oltre gli scarichi cosiddetti normali, montava anche le risonanze e/o le pipe, per cui...
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
buonasera appena ritorna il bel tempo lo provo poi vedro se si possono fare modifiche ai travasi. tra parentesi ho un vecchio os 61 sf che a perso il cromo ho rifatto al tornio un cilindro in bronzo e l'ho nickelato compressione c'é da vedersi nella durata tempo permettendo. quando sara il momento alleghero delle foto
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |