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Vecchio 09 ottobre 19, 11:45   #11 (permalink)  Top
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Diesel che alle colonnine di solito é sinonimo di gasolio, secondo me è più corretto da attribuire al principio di funzionamento del motore, e cioè motore che si accende senza scintilla ma con la compressione...
Esatto, Diesel sta per "ciclo Diesel" ed indica il ciclo termodinamico con cui il motore funziona. Oggigiorno, con abuso di linguaggio, lo si usa per indicare il gasolio, che è il carburante che si utilizza nelle automobili, appunto, Diesel.

Per quanto riguarda l'errore sulla scatola e sul foglio, francamente non mi stupisce affatto, tanto che avevo notato l'errore e ho continuato a guardare l'immagine cercando altro. Io non so quando sia stato prodotto il motore in questione ma, se è stato prodotto davvero negli anni 50, non mi sembra assolutamente strano che chi ha prodotto il motore o la grafica si sia sbagliato su una parola straniera (penso sia un nome tedesco), parliamo degli anni 50!!
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Vecchio 09 ottobre 19, 11:51   #12 (permalink)  Top
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Esatto, Diesel sta per "ciclo Diesel" ed indica il ciclo termodinamico con cui il motore funziona. Oggigiorno, con abuso di linguaggio, lo si usa per indicare il gasolio, che è il carburante che si utilizza nelle automobili, appunto, Diesel.

Per quanto riguarda l'errore sulla scatola e sul foglio, francamente non mi stupisce affatto, tanto che avevo notato l'errore e ho continuato a guardare l'immagine cercando altro. Io non so quando sia stato prodotto il motore in questione ma, se è stato prodotto davvero negli anni 50, non mi sembra assolutamente strano che chi ha prodotto il motore o la grafica si sia sbagliato su una parola straniera (penso sia un nome tedesco), parliamo degli anni 50!!
...hai notato la tanica d'olio al link che ho messo qualche messaggio fa?..
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Vecchio 09 ottobre 19, 12:31   #13 (permalink)  Top
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...hai notato la tanica d'olio al link che ho messo qualche messaggio fa?..
Francamente non avevo aperto il link, ora si. Comunque basta fare una ricerca con Google per vedere che la parola disel compare spesso. Io comunque sono convinto che sia un errore, basta considerare che il ciclo Diesel prende il nome da colui che l'ha bevettato che si chiamava, appunto, Diesel. Sembra che altre lingue abbiano inglobato la parola storpiandola, questa è una prassi piuttosto comune, accade.
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Vecchio 09 ottobre 19, 13:10   #14 (permalink)  Top
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Francamente non avevo aperto il link, ora si. Comunque basta fare una ricerca con Google per vedere che la parola disel compare spesso. Io comunque sono convinto che sia un errore, basta considerare che il ciclo Diesel prende il nome da colui che l'ha bevettato che si chiamava, appunto, Diesel. Sembra che altre lingue abbiano inglobato la parola storpiandola, questa è una prassi piuttosto comune, accade.
È esattamente quello che penso anch'io...
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Vecchio 09 ottobre 19, 21:14   #15 (permalink)  Top
 
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Non state lì a farvi troppe pippe mentali. Barbini era un costruttore straordinario, ma per vivere faceva il fabbro-ferraio e probabilmente aveva un basso livello di scolarizzazione. Il tipografo si sarà limitato ad eseguire il lavoro così come commissionatogli.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
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(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 09 ottobre 19, 22:23   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Non state lì a farvi troppe pippe mentali. Barbini era un costruttore straordinario, ma per vivere faceva il fabbro-ferraio e probabilmente aveva un basso livello di scolarizzazione. Il tipografo si sarà limitato ad eseguire il lavoro così come commissionatogli.
No era insegnante di Torneria,presso l’Ist. Industriale Conti (Mi)
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Vecchio 12 dicembre 19, 12:14   #17 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
No era insegnante di Torneria,presso l’Ist. Industriale Conti (Mi)
ha avuto una vita lunga e varia..
ne ho due di b38, uno "disel" e l' altro glow.
dopo tre o quattro ore di rodaggio l' accoppiamento in ghisa cominciava a slegarsi...
minchia se fischiava ( il "disel", il glow probabilmente doveva andare con la miscela cox al 20% di nitro per tirare su qualcosa)
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 12 dicembre 19, 15:53   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
disel non significa kerosene (diesel) la miscela con cui funzionavano questi motori e molto diversa dal kerosene.

25% olio, 35% etere, resto petrolio e Nitrato di Amile (1-3%).

pertanto presumo che il termine disel sia più corretto.
Se mal non rammento, non nitrato ma nitrito di amile.
Il termine corretto sarebbe stato autoaccensione, divenuto poi diesel per analogia.
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-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 19, 16:14   #19 (permalink)  Top
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diesel nell'Enciclopedia Treccani

Credo che questo tagli la testa al toro, non mettendo in discussione la serietà della Treccani...
Per quanto riguarda la mancanza della "e" nella illustrazione postata da Antonio, sicuramente ha ragione Cesare nel considerarlo un refuso del committente e/o del tipografo; mentre per quanto riguarda il resto (tanica, pubblicità, ecc.) è tutta questione di 'ngnoranza... ma purtroppo questa è comune anche in molti che si ritengono o sono ritenuti sapienti solo per aver conseguito un pezzo di carta attestante un titolo di studio...
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 19, 23:00   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
No era insegnante di Torneria,presso l’Ist. Industriale Conti (Mi)
Di al gattone di informarsi meglio prima di scrivere............ Esatto come dici tu.

L'istituto Conti era allora dietro Piazzale Loreto poi divenne il Molinari e si trasferi sulla strada interna a dx del V.le Palmanova che per diversi anni feci ogni mattina andando alla Rizzoli Editore in Via Civitavecchia ora Via Angelo Rizzoli.

Barbini era un finissimo meccanico poliedrico. Scrissi la sua storia di produttore eclettico B.38 , B.40 , B.60. per i 100 anni di modelli della FIAM ecc. ecc. il figlio l'autorizzò verbalmente mentre il nipote che ancora vive su quei motori e riproducendoli non concordava con le mie osservazioni e negò la firma e la possibilità di pubblicare il ricordo e capitolo di Barbini.

Rimase solo due o tre anni a Milano nel primo dopoguerra poi torno a S.Stino

Fra i vari tipi il B.38 e il B.40 Testa Nera, sono nella storia del motorismo Italiano,

Poi Autoaccensione, Diesel o Disel sono dettagli ininfluenti.

Piero Muzio
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