BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo motori d'altri tempi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/)
-   -   Curiosità e indovinello (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/381734-curiosita-e-indovinello.html)

riant 07 ottobre 19 17:24

Curiosità e indovinello
 
Ogni tanto tiro fuori dal cassetto i miei motori d'epoca, pochi a dire la verità perché non posso collezionarli per motivi di spazio.
Ieri mi rigiravo fra le mani il mio Barbini B38 e ............. guardavo, guardavo fino a notare una curiosità alla quale non avevo mai fatto caso. Al momento non svelo l'arcano ma è facile scoprire di cosa sto parlando. Nel caso, lo dirò io. Guarda bene la foto e diamoci una spiegazione.


Chicco K 07 ottobre 19 17:36

...forse Disel invece di Diesel?.. :unsure:

dooling 07 ottobre 19 17:58

Su bronzina?

:)

riant 07 ottobre 19 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5164809)
...forse Disel invece di Diesel?.. :unsure:

Bastava leggere :D. Forse negli anni '50 "diesel" si scriveva così come si pronunciava, cioè senza la "e", forse riminiscenze del ventennio quando le parole straniere venivano italianizzate.

Chicco K 07 ottobre 19 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 5164816)
Bastava leggere :D. Forse negli anni '50 "diesel" si scriveva così come si pronunciava, cioè senza la "e", forse riminiscenze del ventennio quando le parole straniere venivano italianizzate.

...è probabile...

italo.driussi 07 ottobre 19 21:20

Errore tipografico??
Quello della foto e delle prime serie, spillo dritto (a 90° rispetto l' asse), nelle serie successive spillo inclinato all' indietro la scritta e' diesel.

riant 08 ottobre 19 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5164835)
Errore tipografico??
Quello della foto e delle prime serie, spillo dritto (a 90° rispetto l' asse), nelle serie successive spillo inclinato all' indietro la scritta e' diesel.

Anche l'ipotesi dell'errore tipografico potrebbe avere un senso ma, vista la serietà del costruttore, lo metterei come seconda ipotesi

Chicco K 08 ottobre 19 11:34

...l'errore tipografico potrebbe essere, ma l'escluderei dato che é presente sia sul foglietto che la scatola...

Ho notato che in qualche altra lingua (forse spagnolo) si usa disel... forse deriva da lì...

https://www.google.com/search?q=dise..._IdTXQmpa4M%3A

gattodistrada 09 ottobre 19 07:49

disel non significa kerosene (diesel) la miscela con cui funzionavano questi motori e molto diversa dal kerosene.

25% olio, 35% etere, resto petrolio e Nitrato di Amile (1-3%).

pertanto presumo che il termine disel sia più corretto.

Chicco K 09 ottobre 19 08:06

Diesel che alle colonnine di solito é sinonimo di gasolio, secondo me è più corretto da attribuire al principio di funzionamento del motore, e cioè motore che si accende senza scintilla ma con la compressione...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002