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riant 07 ottobre 19 17:24

Curiosità e indovinello
 
Ogni tanto tiro fuori dal cassetto i miei motori d'epoca, pochi a dire la verità perché non posso collezionarli per motivi di spazio.
Ieri mi rigiravo fra le mani il mio Barbini B38 e ............. guardavo, guardavo fino a notare una curiosità alla quale non avevo mai fatto caso. Al momento non svelo l'arcano ma è facile scoprire di cosa sto parlando. Nel caso, lo dirò io. Guarda bene la foto e diamoci una spiegazione.


Chicco K 07 ottobre 19 17:36

...forse Disel invece di Diesel?.. :unsure:

dooling 07 ottobre 19 17:58

Su bronzina?

:)

riant 07 ottobre 19 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5164809)
...forse Disel invece di Diesel?.. :unsure:

Bastava leggere :D. Forse negli anni '50 "diesel" si scriveva così come si pronunciava, cioè senza la "e", forse riminiscenze del ventennio quando le parole straniere venivano italianizzate.

Chicco K 07 ottobre 19 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 5164816)
Bastava leggere :D. Forse negli anni '50 "diesel" si scriveva così come si pronunciava, cioè senza la "e", forse riminiscenze del ventennio quando le parole straniere venivano italianizzate.

...è probabile...

italo.driussi 07 ottobre 19 21:20

Errore tipografico??
Quello della foto e delle prime serie, spillo dritto (a 90° rispetto l' asse), nelle serie successive spillo inclinato all' indietro la scritta e' diesel.

riant 08 ottobre 19 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5164835)
Errore tipografico??
Quello della foto e delle prime serie, spillo dritto (a 90° rispetto l' asse), nelle serie successive spillo inclinato all' indietro la scritta e' diesel.

Anche l'ipotesi dell'errore tipografico potrebbe avere un senso ma, vista la serietà del costruttore, lo metterei come seconda ipotesi

Chicco K 08 ottobre 19 11:34

...l'errore tipografico potrebbe essere, ma l'escluderei dato che é presente sia sul foglietto che la scatola...

Ho notato che in qualche altra lingua (forse spagnolo) si usa disel... forse deriva da lì...

https://www.google.com/search?q=dise..._IdTXQmpa4M%3A

gattodistrada 09 ottobre 19 07:49

disel non significa kerosene (diesel) la miscela con cui funzionavano questi motori e molto diversa dal kerosene.

25% olio, 35% etere, resto petrolio e Nitrato di Amile (1-3%).

pertanto presumo che il termine disel sia più corretto.

Chicco K 09 ottobre 19 08:06

Diesel che alle colonnine di solito é sinonimo di gasolio, secondo me è più corretto da attribuire al principio di funzionamento del motore, e cioè motore che si accende senza scintilla ma con la compressione...

Minestrone 09 ottobre 19 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5164976)
Diesel che alle colonnine di solito é sinonimo di gasolio, secondo me è più corretto da attribuire al principio di funzionamento del motore, e cioè motore che si accende senza scintilla ma con la compressione...

Esatto, Diesel sta per "ciclo Diesel" ed indica il ciclo termodinamico con cui il motore funziona. Oggigiorno, con abuso di linguaggio, lo si usa per indicare il gasolio, che è il carburante che si utilizza nelle automobili, appunto, Diesel.

Per quanto riguarda l'errore sulla scatola e sul foglio, francamente non mi stupisce affatto, tanto che avevo notato l'errore e ho continuato a guardare l'immagine cercando altro. Io non so quando sia stato prodotto il motore in questione ma, se è stato prodotto davvero negli anni 50, non mi sembra assolutamente strano che chi ha prodotto il motore o la grafica si sia sbagliato su una parola straniera (penso sia un nome tedesco), parliamo degli anni 50!!

Chicco K 09 ottobre 19 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5164985)
Esatto, Diesel sta per "ciclo Diesel" ed indica il ciclo termodinamico con cui il motore funziona. Oggigiorno, con abuso di linguaggio, lo si usa per indicare il gasolio, che è il carburante che si utilizza nelle automobili, appunto, Diesel.

Per quanto riguarda l'errore sulla scatola e sul foglio, francamente non mi stupisce affatto, tanto che avevo notato l'errore e ho continuato a guardare l'immagine cercando altro. Io non so quando sia stato prodotto il motore in questione ma, se è stato prodotto davvero negli anni 50, non mi sembra assolutamente strano che chi ha prodotto il motore o la grafica si sia sbagliato su una parola straniera (penso sia un nome tedesco), parliamo degli anni 50!!

...hai notato la tanica d'olio al link che ho messo qualche messaggio fa?..

Minestrone 09 ottobre 19 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5164986)
...hai notato la tanica d'olio al link che ho messo qualche messaggio fa?..

Francamente non avevo aperto il link, ora si. Comunque basta fare una ricerca con Google per vedere che la parola disel compare spesso. Io comunque sono convinto che sia un errore, basta considerare che il ciclo Diesel prende il nome da colui che l'ha bevettato che si chiamava, appunto, Diesel. Sembra che altre lingue abbiano inglobato la parola storpiandola, questa è una prassi piuttosto comune, accade.

Chicco K 09 ottobre 19 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5164989)
Francamente non avevo aperto il link, ora si. Comunque basta fare una ricerca con Google per vedere che la parola disel compare spesso. Io comunque sono convinto che sia un errore, basta considerare che il ciclo Diesel prende il nome da colui che l'ha bevettato che si chiamava, appunto, Diesel. Sembra che altre lingue abbiano inglobato la parola storpiandola, questa è una prassi piuttosto comune, accade.

È esattamente quello che penso anch'io...

Kat Sitwoy 09 ottobre 19 20:14

Non state lì a farvi troppe pippe mentali. Barbini era un costruttore straordinario, ma per vivere faceva il fabbro-ferraio e probabilmente aveva un basso livello di scolarizzazione. Il tipografo si sarà limitato ad eseguire il lavoro così come commissionatogli.

italo.driussi 09 ottobre 19 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 5165064)
Non state lì a farvi troppe pippe mentali. Barbini era un costruttore straordinario, ma per vivere faceva il fabbro-ferraio e probabilmente aveva un basso livello di scolarizzazione. Il tipografo si sarà limitato ad eseguire il lavoro così come commissionatogli.

No era insegnante di Torneria,presso l’Ist. Industriale Conti (Mi)

nicthepic 12 dicembre 19 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5165078)
No era insegnante di Torneria,presso l’Ist. Industriale Conti (Mi)

ha avuto una vita lunga e varia..
ne ho due di b38, uno "disel" e l' altro glow.
dopo tre o quattro ore di rodaggio l' accoppiamento in ghisa cominciava a slegarsi...
minchia se fischiava ( il "disel", il glow probabilmente doveva andare con la miscela cox al 20% di nitro per tirare su qualcosa)

miklarocca 12 dicembre 19 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 5164975)
disel non significa kerosene (diesel) la miscela con cui funzionavano questi motori e molto diversa dal kerosene.

25% olio, 35% etere, resto petrolio e Nitrato di Amile (1-3%).

pertanto presumo che il termine disel sia più corretto.

Se mal non rammento, non nitrato ma nitrito di amile.
Il termine corretto sarebbe stato autoaccensione, divenuto poi diesel per analogia.

adria49 12 dicembre 19 15:14

diesel nell'Enciclopedia Treccani

Credo che questo tagli la testa al toro, non mettendo in discussione la serietà della Treccani...
Per quanto riguarda la mancanza della "e" nella illustrazione postata da Antonio, sicuramente ha ragione Cesare nel considerarlo un refuso del committente e/o del tipografo; mentre per quanto riguarda il resto (tanica, pubblicità, ecc.) è tutta questione di 'ngnoranza... ma purtroppo questa è comune anche in molti che si ritengono o sono ritenuti sapienti solo per aver conseguito un pezzo di carta attestante un titolo di studio...

pieromuzio 13 dicembre 19 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5165078)
No era insegnante di Torneria,presso l’Ist. Industriale Conti (Mi)

Di al gattone di informarsi meglio prima di scrivere............ Esatto come dici tu.

L'istituto Conti era allora dietro Piazzale Loreto poi divenne il Molinari e si trasferi sulla strada interna a dx del V.le Palmanova che per diversi anni feci ogni mattina andando alla Rizzoli Editore in Via Civitavecchia ora Via Angelo Rizzoli.

Barbini era un finissimo meccanico poliedrico. Scrissi la sua storia di produttore eclettico B.38 , B.40 , B.60. per i 100 anni di modelli della FIAM ecc. ecc. il figlio l'autorizzò verbalmente mentre il nipote che ancora vive su quei motori e riproducendoli non concordava con le mie osservazioni e negò la firma e la possibilità di pubblicare il ricordo e capitolo di Barbini.

Rimase solo due o tre anni a Milano nel primo dopoguerra poi torno a S.Stino

Fra i vari tipi il B.38 e il B.40 Testa Nera, sono nella storia del motorismo Italiano,

Poi Autoaccensione, Diesel o Disel sono dettagli ininfluenti.

Piero Muzio

Chicco K 14 dicembre 19 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da adria49 (Messaggio 5172802)
diesel nell'Enciclopedia Treccani

Credo che questo tagli la testa al toro, non mettendo in discussione la serietà della Treccani...
Per quanto riguarda la mancanza della "e" nella illustrazione postata da Antonio, sicuramente ha ragione Cesare nel considerarlo un refuso del committente e/o del tipografo; mentre per quanto riguarda il resto (tanica, pubblicità, ecc.) è tutta questione di 'ngnoranza... ma purtroppo questa è comune anche in molti che si ritengono o sono ritenuti sapienti solo per aver conseguito un pezzo di carta attestante un titolo di studio...

...quanto è vera sta cosa... lo si scopre nel quotidiano, specie negli uffici pubblici e sportelli vari... le persone più "altezzose" scopri che sono proprio quelle più ignoranti...


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