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Per quanto riguarda l'errore sulla scatola e sul foglio, francamente non mi stupisce affatto, tanto che avevo notato l'errore e ho continuato a guardare l'immagine cercando altro. Io non so quando sia stato prodotto il motore in questione ma, se è stato prodotto davvero negli anni 50, non mi sembra assolutamente strano che chi ha prodotto il motore o la grafica si sia sbagliato su una parola straniera (penso sia un nome tedesco), parliamo degli anni 50!! |
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Non state lì a farvi troppe pippe mentali. Barbini era un costruttore straordinario, ma per vivere faceva il fabbro-ferraio e probabilmente aveva un basso livello di scolarizzazione. Il tipografo si sarà limitato ad eseguire il lavoro così come commissionatogli. |
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ne ho due di b38, uno "disel" e l' altro glow. dopo tre o quattro ore di rodaggio l' accoppiamento in ghisa cominciava a slegarsi... minchia se fischiava ( il "disel", il glow probabilmente doveva andare con la miscela cox al 20% di nitro per tirare su qualcosa) |
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Il termine corretto sarebbe stato autoaccensione, divenuto poi diesel per analogia. |
diesel nell'Enciclopedia Treccani Credo che questo tagli la testa al toro, non mettendo in discussione la serietà della Treccani... Per quanto riguarda la mancanza della "e" nella illustrazione postata da Antonio, sicuramente ha ragione Cesare nel considerarlo un refuso del committente e/o del tipografo; mentre per quanto riguarda il resto (tanica, pubblicità, ecc.) è tutta questione di 'ngnoranza... ma purtroppo questa è comune anche in molti che si ritengono o sono ritenuti sapienti solo per aver conseguito un pezzo di carta attestante un titolo di studio... |
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L'istituto Conti era allora dietro Piazzale Loreto poi divenne il Molinari e si trasferi sulla strada interna a dx del V.le Palmanova che per diversi anni feci ogni mattina andando alla Rizzoli Editore in Via Civitavecchia ora Via Angelo Rizzoli. Barbini era un finissimo meccanico poliedrico. Scrissi la sua storia di produttore eclettico B.38 , B.40 , B.60. per i 100 anni di modelli della FIAM ecc. ecc. il figlio l'autorizzò verbalmente mentre il nipote che ancora vive su quei motori e riproducendoli non concordava con le mie osservazioni e negò la firma e la possibilità di pubblicare il ricordo e capitolo di Barbini. Rimase solo due o tre anni a Milano nel primo dopoguerra poi torno a S.Stino Fra i vari tipi il B.38 e il B.40 Testa Nera, sono nella storia del motorismo Italiano, Poi Autoaccensione, Diesel o Disel sono dettagli ininfluenti. Piero Muzio |
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