Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio > Aeromodellismo motori d'altri tempi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 17, 20:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da yak18 Visualizza messaggio
buongiorno
ho contattato Piero Muzio ma siamo nel periodo estivale, la spiaggia e vacanze
dunque aspetto que legga il messaggio poi vedremo se fara la cortesia di rispondere.
Ringrazio ancora
Io non ho ricevuto alcun contatto, penso tu intenda via MP (Messaggio privato)

La tua discussione/richiesta l'ho vista solo questa notte.

Intano che preparo le risposte, leggiti la discussione che aprii io qui , "sezione Motori a scoppio " il 2 Giugno 2015 sul 60cc Twin Maxi. Era relativo al T.O.C di Las Vegas del 1992 quando l'OPS 60 cc debuttò e vinse con Tony Frakowiack e l'Ultimate . Anche tutti gli altri quattro Statunitensi e il Giapponese Naruke lo avevano.

Li spiego molte cose. Tipo la pipetta dello scarico che Tony usava anche sul carburatoreDell'Orto, rivolta in avanti per ingrassare il motore in affondata, mentre Italiani e Europei ci chiedevano una curva all'indietro, per aspirare in aria calma.......

Parlo anche dell'altro nostro bicilindrico, ma da 20cc e in linea , il B.20 versione m marina, raffr. ad acqua del 1975 che molti confondono con il Twin Boxer come il tuo .

A presto.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 17, 23:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da yak18 Visualizza messaggio
buongiorno
il motore sarebbe questo
Parto da qui. Vedo che il motore non è nuovo sembra anche abbastanza rodato vedendo i pistoni. Quindi ha già funzionato glow, chi te lo ha dato ti ha detto con che miscela andava ? Noi sia per il 30 che 60 cc. ovvio sono gli stessi cilindri consigliavamo il 5% di ricino, poi ci sono 1000 tipi di sintetici e percentuali verso il.....quasi zero.........( per ogni modellista il migliore è uno diverso, io per nostre esperienze di allora sconsigliavo solo il Motul, mi spiace se sei diventato Francese, ma i tipi di allora appena smagravano, fondevano pistoni, fasce e canne ) però poi tanto il problema vero è la carburazione sempre da tenere più sul grassetto che magro che porta l'olio stesso a bruciare ..... quindi senza più lubrificante è questione di pochi secondi.

Le istruzioni non le ho sottomano da mandarti. Io non sono bravo con il PC ma vedo che runnerfly67 ti ha mandato quelle in inglese, ci capisci ?

Per la trasformazione a benzina e acc. elettrica ti manderò via mail un articolo inglese, non riesco a mandarlo da qui e dove il l'autore-modellista ci fa un sacco di complimenti.

Glow con la candela nuova OS per il benzina non so, non li provo da anni e non la conosco ma ne parlano bene.

Attenzione però una cosa importante ! I nostri Dell'Orto avevano le membrane per l'alcool metilico. Avevamo poi preso come ricambi anche quelle per la benzina ma solo per le nostre prove e come ricambi appunto. Ora non si trovano più perchè da anni Dell'Orto ha smesso di fare quel carburatore grosso del 60 cc (diam. 9) e anche quello più piccolo (diam. 7) del 30cc.. Quindi per ora sarebbe meglio andare con il glow e con il Dell'Orto, fin che le membrane di pompa e regolatore reggono.

Se passi alla benzina monta il Tilloston con Venturi da 12 che va molto bene, specie con le risonanze .

Il tuo motore però art. 8970 non ha i cilindri con scarico rialzato, quindi le risonanze sarebbero usate come buoni silenzatori , per il grande volume, ma pochi giri e potenza in più. Ho visto un officina nelle tue foto e se sei un buon meccanico puoi alzare la fase di scarico, in pratica il bordo superiore dello stesso di 2 mm e questa era la differenza, direi solo se ti serve grande potenza ( e sempre qualche rogna in più se le risonanze non le conosci bene

Per questa sera è tutto. Chiedo anche all'amico Alfonso / Runnerfly67 di copiare questa mia sull'altra discussione del OPS 60cc Maxi Twin.

Così il tutto è meno caotico .................in più non è certo un motore antico............

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 17, 16:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da yak18 Visualizza messaggio
buongiorno
il motore sarebbe questo
Dicevi che eri in vacanza in Italia.

Penso che tu sia rientrato. Hai qualche notizia sul motore, dove lo hai montato ? facci sapere.

Io ho risposto alle tue richieste sia qui che sull'altra discussione.

Saluti.

Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OPS Twin Maxi 60cc. - Las Vegas T.O.C.1992 pieromuzio Aeromodellismo Volo a Scoppio 67 19 agosto 17 11:28
Fasce ops 60 twin maxi rca scirocco64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 30 settembre 15 17:34
ops 60 twin leonee Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 25 aprile 14 23:29
Svendo maxi aliante Grob Twin III Acro..5,40 mt. mitoale Merc. Aeromodellismo 1 20 dicembre 13 10:12
OPS maxi 30 CC help edoardo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 14 novembre 13 21:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002