BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo motori d'altri tempi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/)
-   -   Ops 60 Cc Maxi Twin (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/371659-ops-60-cc-maxi-twin.html)

yak18 02 agosto 17 21:58

Ops 60 Cc Maxi Twin
 
Buonasera,
dopo molto tempo di fermo causa salute si riprende piano piano l'Hobby piu bello del mondo (forse esagero un po)
sono riuscito a diventare proprietario di un bel OPS 60 CC MAXI e avrei bisogno con il vostro aiuto della documentazione per regolarlo glow e eventualmente per transformarlo a benzina


Ringrazio tutti Yak 18 PM Bertolani da otto anni in costruzione non ancora finito

lockeid 04 agosto 17 20:36

Ciao.
Contatta l'utente Piero Muzio.
Avrai tutte le notizie che ti occorrono.
Saluti

yak18 08 agosto 17 06:01

buongiorno
ho contattato Piero Muzio ma siamo nel periodo estivale, la spiaggia e vacanze
dunque aspetto que legga il messaggio poi vedremo se fara la cortesia di rispondere.
Ringrazio ancora:D:D

yak18 09 agosto 17 07:02

3 Allegato/i
buongiorno
il motore sarebbe questo

runnerfly67 09 agosto 17 09:23

Non dovresti aver nessun problema nella trasformazione,io ne vidi uno tanti anni fa a Ozzano di proprietà di un certo Giglioli montato su un extra 230,ora sono disponibili anche le candele spark con lo stesso filetto delle glow ,ti basta comprare una centralina per bicilindrico (con scoppi simultanei)come penso sia l'OPS e realizzare un collare con posizionamento regolabile per accogliere il magnete,per la variazione del rapporto di compressione sei facilitato in quanto hai le teste separate dai cilindri in questo caso puoi aggiungere e togliere le guarnizioni.

yak18 09 agosto 17 13:44

1 Allegato/i
Ciao per transformarlo a benzina non ci sono tanti problemi il motore ha un rapporto di compressione que dovrebbe andare bene per la benzina senza mettere spessori.
Il mio problema principale e che il mio amico ed io non sappiamo come fare il rodaggio del suo che e nuovo poi lui lo lascia glow.
Il mio a una buona compressione pero non so se tra i due cuscinetti anteriori ci vada una guarnizione col labbro e a cosa servono le uscite di pressione o depressione sui travasi

runnerfly67 09 agosto 17 14:28

Sinceramente il rodaggio non lo considero neanche un problema,ma ad ogni modo visto che in questo forum abbiamo la foryuna di avere il costruttore di questi motori aspettiamo il suo indiscusso intervento,intanto vedi se può esserti utile:
OPS 60cc Maxi Super Twin Boxer Engine 8970

One hot OPS twin from Monza in Italy!

A state of the art vintage 2-stroke, twin cylinder boxer engine, the pinnacle of Italian model engineering, popular for use in RC aerobatics championships including successes the Tournament of Champions in Las Vegas

This is a long stroke high torque engine, renowned for turning big props, with excellent fuel economy (operates at lower RPM). Some key features of this engine:

Crankshaft with needle roller bearings, at both big end & small end, which allows running with lower oil content & is ideal for gasoline fuel
Dellorto carby with regulator. Designed & built with model airplane aerobatics in mind, smooth idle, fast pick-up transition to full speed & provides snappy throttle response through the entire RPM range. This carb should not to be confused with the garden machinery carbs fitted to so many RC gas engines these days, which are designed for running at 2 speeds only
True boxer configuration, with simultaneously firing pistons, which means the forces are always equal & opposite, resulting in a much smoother running engine
Reed valve induction. Allows this engine to be run in either direction, counter-clockwise or clockwise (reverse direction) & provides higher levels of torque with a flatter torque curve
Renowned for easy starting, usually with one flick (backwards flick technique)
Gilardoni Nikasil coated schnuerle ported cylinders, with ringed pistons, timed for torque for use in aerobatic & scale models. Gilardoni also supply the Nikasil cylinders for the BMW boxer twin motorcycles
Tech specs:

Cubic capacity 59.5cc
Bore: 32mm
Stroke: 37mm
Weight: 2600g
Fuel mix: 20:1 fuel mix (5% castor oil & 95% methanol). Do not exceed 5% oil content
Recommended props: 22x12", 24x10", 24x12" & 22x8" for running-in. Can pull larger props if fitted with expansion chamber tuned pipes
This engine can be run with the recommended methanol based fuel or could be run on gasoline petrol using the OS G5 "GAS" glow plugs (available for $9.95 each on ebay), without the need for electronic ignition. The Dellorto carb on this engine has a regulator which would be conducive for use with gasoline petrol, so the setting will be less sensitive for gasoline, than without a fuel regulator. The carb has separate settings for high speed ("H" needle screw) & low speed ("L" needle screw)

This engine is as new, unused & comes with headers / manifolds, tools, papers, box (shelf worn) & packaging. This engine turns overs smoothly with new engine compression making the correct sounds

The engine is perfect for display as an Objet d'art or for use in a large scale or aerobatics model

International bidders are welcome! I will ship the engine to use at cost & please contact me for an accurate shipping quote to your country, as international shipping costs vary considerably by country
Don't forget to check out my other items listed on eBay for more vintage OPS, Rossi, NovaRossi, Picco & others...

Happy bidding & good luck!

yak18 09 agosto 17 20:24

2 Allegato/i
ringrazio per l'interessamento e il vostro aiuto dalle foto allegate potete vedere le candele per benzina e il 4500 che sto benzinando con candela cm6 il 4500 mi da qualche problema a l'accellerazione scusate il fuori post

runnerfly67 10 agosto 17 10:40

La foto dell' S 4500 è un po sfocata,ma mi sembra di vedere che non c'è niente che isola il corpo del carburatore dal calore emanato dal motore.

yak18 10 agosto 17 18:59

buonasera
si e vero ciò pensato dopo adesso purtroppo non posso fare niente perché il motore e in Francia ed io sono in Italia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002