Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 08, 08:00   #71 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Stefy_MHR Visualizza messaggio
ma quanto si pagherebbe se venduto in negozio??
In che senso? A me è stato regalato, ma il kit si compra in negozio (tipo qui), e costa 37 euro.

  Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 13:02   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
ci sarebbe quasi anche la fusoliera... domani faccio le prime proiezioni di peso.
La cosa che mi viene peggio sono le superfici piane; tendo a fare bolle.


sta venendo davvero bene!

le bolle dipendono dalla carta velina, non lascia uscire l'aria. Se usassi la Modelspan il problema non ce l'avresti.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 18:29   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
niente da dire
non si direbbe che non hai mai usato il tendicarta prima del fokker.
ottimo come inizio, anche tenendo presente il materiale che hai usato.
evidentemente la stoffa c' é.
sicuramente, con un pochino di esperienza e la modelspan giusta, il prossimo sará da esposizione.
complimenti
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 22:42   #74 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Fanciulli,
addirittura... divento rosso (rosso Fokker, s'intende).
Il prossimo sarà modelspan, comunque non è che mi è chiaro tutto quel che ho fatto. Il tendicarta l'ho dato in più di tre mani, e l'esito non era granché uniforme all'occhio. In più aveva un po' di aloni da umidità (giornatacce). Poi la vernice (acrilica alla nitro) ha reso tutto esteticamente più gradevole. La tensione non è diversa da quella del luton che avevo coperto con l'oracover.
Al momento uso tendicarta diluito con nitro; però uso l'acetone per fissare la carta alla struttura, perché mi viene meglio (penso evapori prima?). Non so se mi conviene usare l'acetone anche come diluente per il tendicarta: avevo il vasetto con nitro e non ho osato cambiare. Dove però ho toccato il tendicarta (sulla carta) con acetone mi ha fatto aloni spaventosi. Buh.

Icone allegate
Conversione Fokker Dr.1 della Guillow-dr1n.jpg  

Ultima modifica di tacchino : 16 agosto 08 alle ore 22:49
  Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 11:17   #75 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bel lavoro "dindiat" ....veramente ottimo.

Gli aloni sono dovuti al fatto che l'acetone è particolarmente igroscopico e sono dovuti all'umidità....certo che non è proprio il periodo adatto, dalle nostre parti, per fare certi lavori.

Io ho sempre usato l'acetone che diluisce meglio ed evapora prima.
Per evitare l'assorbimento d'acqua del tendicarta i metodi sono generalmente tre.....aggiungere alcune palline di canfora, oppure alcune gocce di nitrato d'amile ( lo acquistavo in una drogheria - c'è ancora ??? - in via Savorgnana ) o di olio di ricino...quest'ultimi due rendono il tendicarta un po' elastico.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 19:00   #76 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Era umido in questi giorni, in effetti.
Ah, la foto è meglio dell'originale: a bassa risoluzione non si apprezzano le rughette di espressione qua e là...
Sono così preso dal lavoro di copertura che, oltre che le mucose un po' irritate, ieri, andato in montagna con un po' di amici, quando uno si è tolto gli scarponi, gli ho guardato i piedi segnati dai calzetti e mi è venuto automatico pensare di dargli ancora una mano di tendicarta...

Comunque è dura allineare tutte queste ali!
Ad un certo punto confesso che sono stato tentato di ripiegare su un simpatico per quanto improbabile monoplano ala bassa:



Poi però mi è venuto in mente che avrei potuto usare con profitto il tavolo morsa comprato per qualche spicciolo da Obi, che ultimamente era il parcheggio del mio Mumbo Minor:



Ora sono qua a trappolare col computer nell'attesa che si secchi la colla dell'ala centrale... tra l'altro il diedro mi ha aggiunto qualche fastidio, visto che senza si incastrava tutto alla perfezione.
Ah, ho applicato un po' dei consigli degli altri convertitori: rinforzi in carbonio su supporti alari e carrello, leggera incidenza negativa al piano orizzontale, leggera svergolatura ("washout") ottenuta con gli alettoni per evitare lo stallo di punta.
Icone allegate
Conversione Fokker Dr.1 della Guillow-monoplano.jpg   Conversione Fokker Dr.1 della Guillow-dr1o.jpg  

Ultima modifica di tacchino : 17 agosto 08 alle ore 19:05
  Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 18:52   #77 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Tecnicamente convertito...

... per un totale di 162gr in ordine di volo compresa batteria da 350 mAh, e le ruotine da kit (da sole pesano 12 grammi!!!).
Mi è venuto leggermente picchiato, meglio così.
Purtroppo ho fatto una stupidaggine elettrica sulla batteria (divento rosso Fokker solo a pensarci *), e forse è meglio se me ne procuro un'altra... l'agitazione di vederlo in funzione...
Non so se provarlo finito del tutto (decal e mitragliatrici incluse) o così come è.
Forse questo è l'ultimo messaggio come Tacchino, sto per cambiare nickname.





*: si è gonfiata e poi sgonfiata. Ora ha 4,03V per cella, quindi forse il danno non è gravissimo. Mi fido o... rimando di una settimana il collaudo?
Icone allegate
Conversione Fokker Dr.1 della Guillow-dr1p.jpg   Conversione Fokker Dr.1 della Guillow-dr1q.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 19:17   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
... per un totale di 162gr in ordine di volo compresa batteria da 350 mAh, e le ruotine da kit (da sole pesano 12 grammi!!!).
Mi è venuto leggermente picchiato, meglio così.
Purtroppo ho fatto una stupidaggine elettrica sulla batteria (divento rosso Fokker solo a pensarci *), e forse è meglio se me ne procuro un'altra... l'agitazione di vederlo in funzione...
Non so se provarlo finito del tutto (decal e mitragliatrici incluse) o così come è.
Forse questo è l'ultimo messaggio come Tacchino, sto per cambiare nickname.





*: si è gonfiata e poi sgonfiata. Ora ha 4,03V per cella, quindi forse il danno non è gravissimo. Mi fido o... rimando di una settimana il collaudo?

bellissimo davvero!

quanto alla lipo masticata, collauda! alla peggio, si spegne il motore
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 21:22   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefy_MHR
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.409
Stupendoooo!! Questo è MODELLISMO... purtroppo non sono mai riuscito a farne uno!
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 09:49   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Stefy_MHR Visualizza messaggio
Stupendoooo!! Questo è MODELLISMO... purtroppo non sono mai riuscito a farne uno!

Eh, i Guillow sono abbastanza complicatucci... potresti cominciare da uno più facile, tipo questo:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...multiplex.html
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spitfire! Guillow balsa Kit claudio476 Aeromodellismo Volo Elettrico 49 10 aprile 14 23:17
Fokker della VAmodels Kladi Aeromodellismo Volo Elettrico 0 03 aprile 08 22:52
Spitfire Guillow [idea malata] RuPa Aeromodellismo Volo Elettrico 4 28 aprile 07 11:17
come motorizzare un guillow duca75 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 03 luglio 06 09:12
Quelli che i Guillow.....parte 2^ fai4602 Aeromodellismo 14 01 gennaio 06 19:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002