BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Fox Multiplex RC motorizzato (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/91649-fox-multiplex-rc-motorizzato.html)

MighelR/C 30 maggio 08 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da Alex59 (Messaggio 962048)
E' una delle "chicche". Per evitare il servo in coda, quasi obbligatorio se monti la batteria sotto la cappottina e il servo degli alettoni "davanti" il CG, ho pensato di collocare la batteria incassata quasi tutta sotto l'ala e i due unici servi "dietro" il CG. E' ovvio che così facendo dovevo riportare il movimento davanti l'ala per i rinvii degli alettoni. La squadretta davanti, quindi, è libera; riceve il movimento da uno dei due servi posteriori e lo rinvia agli alettoni. Molto più complicato a descriverlo che a farlo. L'altro servo, è ovvio, tramite bowden inglobato lateralmente nella fusoliera, porta il movimento al profondità. 120 grammi in odv. Hai notato il listello di noce da 0.5 di spessore che rinforza il bordo degli alettoni? Ed il tondino da 2 mm di diametro in fibra di vetro che rinforza l'ala senza fargli perdere un minimo di elasticità. Non deve, secondo me, perdere l'indistruttibilità che caratterizza l'Elapor; ecco perchè non ho usato il carbonio!
Oggi ti mando le foto del modello finito e tutto ti sarà chiaro. Ciao
Alex

Hai fatto un lavoro veramente pulito e ben fatto, e le foto sono molto chiare!
Se volessi adottare la tua stessa tecnica, potresti darmi altre informazioni, durante la costruzione (che inizierà credo la prossima settimana se arriva tutto il materiale)?

colpiumb 30 maggio 08 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da MighelR/C (Messaggio 962124)
Hai fatto un lavoro veramente pulito e ben fatto, e le foto sono molto chiare!
Se volessi adottare la tua stessa tecnica, potresti darmi altre informazioni, durante la costruzione (che inizierà credo la prossima settimana se arriva tutto il materiale)?

ATTENDO CON ANSIA, visto poi il tempo schifoso....

Alex59 30 maggio 08 15:04

Eccomi a casa...

5 Allegato/i
Prima di rispondere con altre "parole", date un occhiata alle foto. Poi a precise domande, precisissime risposte.
Alex

Alex59 30 maggio 08 15:06

... ed ancora

5 Allegato/i
altre foto.

Alex59 30 maggio 08 15:07

... e basta.

2 Allegato/i
Altrimenti ne faccio altre.
Alex

MighelR/C 30 maggio 08 15:26

Fantastico!!!! Voglio farlo come il tuo!!!!
La mia paura è lo svuotamento, ho paura di fare str****te!!!

Alex59 30 maggio 08 15:45

Mighel, tranquillo!

Citazione:

Originalmente inviato da MighelR/C (Messaggio 962155)
Fantastico!!!! Voglio farlo come il tuo!!!!
La mia paura è lo svuotamento, ho paura di fare str****te!!!

Innanzi tutto vi ringrazio per i complimenti; sono SEMPRE graditi. Poi un altro concetto è che un modellino, anche se "poverello" come il Fox, deve essere costruito con cura per due motivi: il primo per la sicurezza (se fatto male volerà male e potrebbe fare danni) ed il secondo è che un modellista si comincia a divertire già dal progetto di un modello e non solo quando sarà in volo.
Detto questo, se rimedi un saldatoraccio da 2 soldi ed un pezzo di fil di ferro, di rame, di alluminio e lo sagomi come ti ho fatto vedere in una foto (o alla rubrica "l'uovo di colombo") vedrai che non ti si squaglia tutto il muso se solo lo avvicini, ma anzi, devi lavorare duro e di pazienza. Il trucco è mangiare l'elapor un po per volta e solo quello necessario a collocare la tua elettronica. Per non rovinare nulla, comincia dal sotto della cappottina... delicatamente!!!
Alex

MighelR/C 30 maggio 08 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da Alex59 (Messaggio 962195)
Innanzi tutto vi ringrazio per i complimenti; sono SEMPRE graditi. Poi un altro concetto è che un modellino, anche se "poverello" come il Fox, deve essere costruito con cura per due motivi: il primo per la sicurezza (se fatto male volerà male e potrebbe fare danni) ed il secondo è che un modellista si comincia a divertire già dal progetto di un modello e non solo quando sarà in volo.
Detto questo, se rimedi un saldatoraccio da 2 soldi ed un pezzo di fil di ferro, di rame, di alluminio e lo sagomi come ti ho fatto vedere in una foto (o alla rubrica "l'uovo di colombo") vedrai che non ti si squaglia tutto il muso se solo lo avvicini, ma anzi, devi lavorare duro e di pazienza. Il trucco è mangiare l'elapor un po per volta e solo quello necessario a collocare la tua elettronica. Per non rovinare nulla, comincia dal sotto della cappottina... delicatamente!!!
Alex

Ok faccio come hai detto tu, modifico il saldatore, e con calma, si comincia a svuotare.

NASPO 30 maggio 08 17:29

scusa alex ma seguivo passivamente e ultimamente nn sono piu riuscito a collegarmi al pc con il barone.cmq ho iniziato a svuotare sotto la cappottina proprio oggi e il sistema da te "brevettato"devo dire che è davvero molto ingegnoso!!fantastica poi la collocazione dei servi!!:P:lol::P

NASPO 30 maggio 08 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da Alex59 (Messaggio 960675)
Se ti serve ti guidiamo dalla "prima incisione" al modelletto finito.
Alex

mi sarebbe molto utile grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026