![]() |
Citazione:
Mi intrigava molto il fatto di provare a mettere quattro motori e delle celle singole che mi avanzano. Magari una prova senza tagliare l'aereo la faccio ugualmente tanto non mi costa nulla... Ciao |
be mi risulta che il minidiscus pesi il doppio del fox!! quanto pesa per curiosita' un silverlit? 30 grammi come il fox che ne pensa 40 quindi mi sa' che bo provaci e facci sapere!! cosi usiamo elettronica di mini elicotteri |
Citazione:
|
Citazione:
Citazione:
Ciao |
Citazione:
Può sembrare un'inclinazione elevata (inizialmente avevo scelto 3-5°), ma occorre però tener presente che il minidiscus ha di fabbrica un'inclinazione dell'ala verso l'alto di diversi gradi, che io ho ridotto a 3-4° (sempre positivi) avendo ingrandito la superficie alare. Credo che questa inclinazione dell'ala di fabbrica così forte gli è stata data per farlo portare un poco anche con poca velocità, avendo una superficie ridicola ed un profilo alare molto piatto (e velocità di un giocattolo). Ma quando gli si attacca un motore che "tira" e si aumenta superficie questa inclinazione di fabbrica lo porta inesorabilmente a cabrare in modo deciso. Il progetto di un mini aliante di un metro di ap.al. è però interessante. Sto quasi pensando di rifare la fusoliera (che oramai ha molto scotch), direttamente in vetroresina, mantenendo la stessa struttura delle ali allungate in EPP e giunte varie. Cioè vorrei ricoprire la fusoliera di EPP con qualche striscia di vetro fine e resina e poi, una volta seccato, sciogliere l'EPP con acetone. Mai fatto un lavoro simile, ma credo che il peso finale dovrebbe essere simile, ma la struttura più robusta e lo spazio interno maggiore. Nella mia attuale versione modificata con ali allungate (ap. al. 1mt), il baricentro è a 3,7 cm dal bordo d'ingresso alare. Citazione:
|
Citazione:
non ho verificato il peso dei Silverlit ma ho verificato quello del Mini Discus: 80 grammi! Ho provato solo ad attaccare i 4 motorelli dei silverlit e a dotare la piccola ricevente di due batterie 1 cella messe in parallelo per aumentarne la potenza. Ebbene il test fatto a mano....dice che non tirano una mazza!:icon_rofl Non ho provato a lanciarlo ma credo che siamo troppo sopra il peso di due silverlit messi insieme e quindi lascio perder e appena posso lo motorizzo seriamente. Ciao |
Spariti tutti??io lo sto' ancora aspettando!!!!graupner ne e' sprovvista!!!sto gia' aspettando da 3 settimane!!! e mi hanno detto che rientrerano tra altri 20!!!!!!!!! cavolo per 15 euro!!!!!! quasi quasi lo compro on line da gianni modellismo o da jonathan!! |
Citazione:
|
adesso vedo se arriva settimana prossima altrimenti disdico e morta la lo prendo on line |
ricopertura in fibra Citazione:
se fai qualcosa di valido, mi raccomando facci vedere le foto unico dubbio: queste realizzazioni con il mini discus sono belle proprio per il basso costo e basso impegno di realizzazione partendo da un quasi giocattolo da 15 euro, più si complica la cosa più (forse) sarebbe meglio andare su un altro progetto (o su un kit): io sono un fan dell'OYAT francese fatto con fusoliera in tondino di carbonio, ali e coda in balsa tavoletta piena, semplicissimo e performantissimo tanto che nella versione base è un SAL! Comunque benvengano tutte le sperimentazioni, anche quella della ricopertura in fibra |
Citazione:
Citazione:
|
Citazione:
|
E'ARRIVATOOOOOOOOOO il minidiscus stasera ero andato a prendermi un foglio di depron per iniziare il jBUG e la signora mi fa e' arrivato l'aereo!! io non ci pensavo proprio che arrivasse visto che 2 giorni fa'mi ha detto che NON ERANO DISPONIBILI e che sarebbero arrivati ma per il quando non era ancora CHIARO pensa lo avevo ordinato da 3 mesi a luglio con il prezzo di 15 euro e in 3 mesi e'stato scontato di 1 euro volevano scusarsi domani mi rimetto all'opera e finisco e provo il volo del FOX che messo da parte |
dubbi Ciao, ieri nel mio laboratorio mi sono imbattuto nel mini discus che giaceva solo soletto e sto pensando che è arrivato il suo turno. Però non riesco a decidere su alcuni punti: 1) motore in pinna o punta? Se in pinna che incidenza si deve dare? Ho riletto parte della discussione ma ho trovato solo indicazioni sul puntarlo verso l'alto. Vantaggi tra una scelta e l'altra? (ovviamente tranne il fatto che in pinna non dovrebbero rompersi le eliche...) 2) alettoni ritagliati dalle ali o aggiunti? 3) servo dell'elevatore in coda oppure al centro con bowden? Non riesco a decidere anche se la tentazione è di farlo il più semplice possibile per montarlo in una sola serata.... Ciao |
ciao a tutti con una spinta di 18-20 grammi un micromodello lo tiro su? fino a quanti grammi? |
Citazione:
2)Alettoni ritagliati! 3)Seppur esteticamente opinabile il servo in coda ti evita di dover mettere peso inutile per bilanciare. |
Citazione:
Vada per motore in punta e servo in coda. Per quanto riguarda gli alettoni che misure conviene fare? Ciao |
Citazione:
|
salve a tutti. ieri ho acquistato un mini discus con l'idea di renderlo rc. Adesso ho un dubbio:uhm: Soluzione 1, ho l'elettronica funzionante di un elicotterino della nine eaglesShanghai NINE EAGLES Electronic Technology Co.,LTD, peso totale con 1 cella lipo da 500mha 47gr. Soluzione 2 componenti standard in formato micro e sub micro, lipo 2 celle 450mha e come motore una hacker A10 15s che mi avanza. Premesso che svuoterò il +possibile la fuso in tutti e due i casi, che ne pensate? Meglio stare leggeri (non dovrei superare i 110gr con la prima soluzione) ed avere meno potenza, oppure salire col peso ma avere una motorizzazione sovradimensionta? |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
5 Allegato/i Allora! oggi pioggia, quindi non si vola, ergo metto le mani sul discus:P Prima di tutto alleggerire! Fusoliaera svuotata fino allo spesore approssimativo di 3 mm, per svuotare non ho usato il filo a caldo, perchè in relatà fonde una buona parte del materiale che non viene asportato, resta sulle pareti. Alla fine sono un paio di grammi ma 2 di quà due di là si guadagna qualcosa. Ho usato un chiodo piegato ad uncino e affilato da montare sul trapano, svuoti in un attimo, ma attenzione! se si esagera è facile bucare, e se becchi un dito telo apre come una scatoletta di tonno:wacko:(provato personalmente purtroppo) Fase successiva. Taglio le ali e ricavo le 2 dime da un foglio di balsa 3mm, le incollo sui lati dell'espanso e ecco i grezzi delle ali. Conviene applicare sul bordo delle dime del ciano in modo da indurirlo e renderlo più resitene onde evitare impuntamenti del filo. Aperture alare adesso pari a 1m. Nei prossimi giorni inserisco i longheroni in carbonio e poi inizio con l'elettronica |
Citazione:
Ma le ali che hai ricavato come le colleghi insieme? Buona l'idea dell'uncino ed il fresino. |
[QUOTE=Ma le ali che hai ricavato come le colleghi insieme? Buona l'idea dell'uncino ed il fresino.[/QUOTE] Le ali le unisco con due longheroni di carbonio alloggiati in uno scasso che corre sulla superficie inferiore dell'ala, incollo tutto con poliuretanica, e unisco le due bacchette con filo in treccia di nylon e epox 5min. Importante! a meno di non fare uno scasso sulla parte centrale dei longheroni, per poterli accoppiare, bisogna sfalsare i tagli sulle semiali di una distanza pari al diametro terminale del longherone stesso. Per modelli piccoli di solito non uso il classico tondino pieno, ma le vette delle canne da pesca:lol:. Tagliando la parte finale ( diametro1mm) al giusto rapporto lunghezza/diametro ottieni una sezione iniziale di 3.5mm e una finale di 1.7mm. con questo sistema hai maggiore robustezza dove serve(alla radice) e maggiore leggerezza dove il carico è inferiore(alle estremità) |
Citazione:
|
Citazione:
finalmente sono riuscito a collaudarlo ed è stato un mezzo disastro. Con troppo motore era incontrollabile. Con poco motore volava dolcemente ma non sentiva gli alettoni che avevo fatto di 10cm x 1,5/2. Durante tutti questi tentativi si sono rotte più volte le ali e anche il musetto. Sicuramente è recuperabile con un pò di colla ma vorrei rifarlo un pò meglio e con degli alettoni maggiorati. Domande: 1) ma voi che misura avete usato per gli alettoni? 2) dove lo posso ricomprare tra Taranto e Bari? non voglio prenderlo via internet perchè mi costa più di spedizione che di modello... Ciao |
Citazione:
Il motore va inclinato molto in basso (5-9°) in modo da compensare la tendenza a tirare su l'aliante dando gas. Puoi provare a correggere da software se la tua TX te lo permette. Anche l'inclinazione dell'ala va un po ridotta perchè è elevata (con le ali piccole il volo è tipo ferro da stiro) In teoria tra l'inclinazione dell'ala e quella del piano di quota dovrebbero esserci pochi gradi (2-4), ma se guardi il modello originale gliene danno molti di più perchè l'effetto portanza con ali così piccole è ridicolo e devono dare portanza inclinando l'ala! 2) non saprei, prova jonathan che ha spese di spedizioni abbastanza limitate. Il mio lo sto rifacendo fibrando con una calza da donna la fusoliera. E' un esperimento su un'idea di Gattodistrada. La fusoliera così dovrebbe essere un po più robusta. |
2 Allegato/i egregi estimatori del minidiscus rc buonasera, Vi posto un paio di foto circa quello che sto rifacendo io, le sedi per la ricevente, vano batterie, regolatore etc sono state fatte con un clone (va da dio) del mitico dremel, per il piano di coda ho bisogno del vostro aiuto, nel senso che sono indeciso se fare l'elevatore "tutto" mobile oppure sezionare la canonica parte mobile del bordo di uscita incernierandola, che ne pensate? PB |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:41. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026