| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
|
PRIMA di incollare le centine, sui nasini prepara l'incisione a forma di < per accogliere il bordo d'entrata, che sarà un listello 3x3 ruotato di 45 gradi. E mettici anche il bordo d'uscita, che puoi fare con una striscia di balsa da 1,5 mm larga 1 centimetro.
__________________ www.masali.com |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
| Citazione:
![]() Scusa luca ma cosè il montante alare? Ho visto che le centine vanno raddoppiate al centro di ogni semi ala. E' lì? Un'latra cosa importante. Che angolo devono formare le due semiale approssimativamente? Con cosa le incollo, bicomponente? Grazie Luca Ciao Luigi | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
| Citazione:
Il montante alare è questo in foto; attenzione che non è lì per bellezza, è quello che tiene insieme l'ala. Il vero Luton Minor ne aveva due per semiala, io ne ho messo uno solo più per pigrizia che per risparmiare peso, ma se preferisci mettine pure due. Da una parte andrà fissato alla fusoliera, dall'altra andrà fissato alla doppia centina; non ho il disegno sottomano quindi non ti so dir qual'è, ma sul disegno è segnata. Ragionevole che sia il centro della semiala, in effetti ![]() Poi quando unirai tra loro le semiali di centine raddoppiate ne avrai tre: le due coi montanti e quella centrale. Come colla, va bene la bicomponente, che è necessaria per unire le semiali; per il raddoppio dei montanti basta la Uhu hart. Il diedro (l'angolo delle semiali) lo ottieni usando quattro custodie per CD audio: ne fai due pile da due custodie l'una e ci appoggi l'estremità delle semiali, mentre il centro lo tieni aderente al piano di lavoro con degli spilli. Et Voilà, semplice e veloce.
__________________ www.masali.com Ultima modifica di luca.masali : 07 ottobre 09 alle ore 20:51 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
|
Anche io proseguo,semiali complete(da ricoprire!!!Non ce la farò mai!!! ),superfici fisse e mobili tagliate...laterali fusoliera e ordinate del dorso pronte...Cosa metto tra le due centine per dare il diedro? Ps.Necessito di ala rimovibile...
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
| Citazione:
perchè non ce la farai? ormai sei a buon punto! e se hai dubbi, chiama!l'ala rimuovibile è una notevole complicazione su una struttura come questa, sicuro di averne davvero bisogno?
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
|
Intanto, un'immagine del lato frattaglie per mostrare la disposizione dei servi e qualche foto dell'aggancio ala-fusoliera; il termoretraibile è ancora da richiudere dopo l'attacco dell'ala, per meglio mostrare il meccanismo. Si noti anche il meccanismo di sgancio per l'aliante trainato... a presto la relazione della prova ![]()
__________________ www.masali.com |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 1.917
|
ma che c'avete contro il ciano? sul balsa uso quello fluido, 1/2 goccia sui pezzi già a contatto e in due secondi è una pietra. di sicuro si rompe da un'altra parte.... certo va usato con grande parsimonia perchè carteggiarlo è una palla e con la dovuta accortezza per le dita e gli schizzi, ma in pratica non uso altro sul balsa (giusto la poliuretanica nei punti critici). ultimamente lo sto usando anche come turapori lampo su pezzi piccoli: qualche goccia sul pezzo, lo stendo svelto svelto con un pezzo di busta di plastica, dopo 5 secondi una carteggiatina ed è pronto per la vernice. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
| Citazione:
Puzza, appiccica alle dita, è irritante, se macchia rovina i vestiti, è velenoso, non è strutturale, non è riempitivo, si carteggia da schifo, se cade sul pavimento o peggio sul tappeto toglierlo è un'impresa, costa caro, rovina il balsa rendendolo fragile, se ne metti troppo non tiene e se ne metti troppo poco non tiene lo stesso... per lo meno quello rapido ha il vantaggio di essere rapido, quello medio è da masochisti. ![]() EDIT: Dimenticavo, se sbagli qualcosa sei fritto, non ti da il tempo di correggere niente. poi ogni tanto lo uso anch'io, ma per lo più per riparazioni sul campo o per incollaggi strani, tipo plastica su metallo.
__________________ www.masali.com Ultima modifica di luca.masali : 26 febbraio 08 alle ore 15:39 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Messaggio |
| multiplex | chicco | Radiocomandi | 12 | 25 marzo 08 20:32 |
| Gommolino multiplex rc | jetric | Aeromodellismo Volo Elettrico | 42 | 25 marzo 08 16:02 |
| multiplex sx | torniketto | Circuiti Elettronici | 0 | 15 novembre 07 14:27 |
| Pacco Multiplex | Stilo | Modellismo | 8 | 03 settembre 07 15:22 |
| RX Multiplex RX-5 | Rondone_64 | Radiocomandi | 8 | 19 dicembre 06 10:01 |