Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 08, 17:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Figurati, siam qui apposta per fare tanti micromodelli e far disperare Multiplex che vedrà le sue azioni crollare per effetto dei gommoli invenduti... avran bisogno di una discarica più grossa di quella di napoli, tel disi mi.

scemenze a parte, serviranno:

4 listelli 4x4 per ali e il traliccio della fusoliera,
1 foglio di balsa da 1,5 mm per i rinforzi, impennaggi, centine, ancoraggio della cabana e coperchio del pozzetto per accedere ai servi;
2 tondini di tiglio da 2 mm per il fasciame del muso e del dorso;
qualche ritaglio di compensatino da 1,5 mm per la parafiamma e le forcelle della cabana;
Filo d'acciaio da 1,2 o 1,5 mm per il carrello;
Ruote leggere;
Colla Uhu Hart (o comunque cellulosica) per fare quasi tutto. In alternativa vinavil rapido (quello con l'etichetta blu) e opzionalmente ciano se ti ci trovi bene. Epossidica 5 minuti per gli incollaggi di forza (unione semiali, cabana e parafiamma).

Una confezione di spiedini di bambù (che trovi al supermercato) per la cabana.

Opzionale: un foglio di balsa da 0,5 o 0,6 o 0,quelchetrovi per rivestire la parte superiore della fusoliera, come ho fatto io. E l'ho lasciata color legno naturale perché mi piace così, proteggendola con una vernice fatta con un poco di Uhu Hart diluita con diluente nitro (in colorificio quest'ultimo).

Per ogni dubbio, chiedi pure!

Grazie
I listelli 4x 4 di cosa? balsa, tiglio
per la colla io ho la bi componente della great planes. Va bene? La huh art è a presa rapida?
Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 17:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Grazie
I listelli 4x 4 di cosa? balsa, tiglio
per la colla io ho la bi componente della great planes. Va bene? La huh art è a presa rapida?
Luigi
Scusa! 3x3! volevo dire 3x3, non 4x4!

balsa, certo.

la bicomponente GP va benissimo per le incollature di forza, ma è un pò troppo pesante per il resto.

La Uhu Hart è a presa abbastanza lenta, per le parti che non devono stortarsi (come le ali) è maglio lasciarla agire tutta la notte. Ma di solito i pezzi possono essere maneggiati dipo un'oretta.

Prima di partire, ricordati le modifiche da fare per il volo RC: quattro longheroni alari e non uno solo a piena altezza, modifiche sui tip alari, triangolini di rinforzo e impennaggi in foglio da 1,5 e non in struttura. All'inizio del 3D c'è la foto del mio Luton nudo che ti chiarirà immediatamente cosa va modificato
Vecchio 23 febbraio 08, 03:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Luca avevi scritto :
Comincia dalla fusoliera a traliccio, che è banale; poi ti mando il disegno delle centine rifatto, quelle del progetto sono scarsissime. Non posso mandartele oggi perché non sono a casa, domani sera le posto su questo forum.

Allora queste centine....

Poi:
Per fare il traliccio, basterà stampare il disegno (dovrai giuntarlo con un poco di scotch se usi fogli A4), attaccarlo sulla tavola di abete con puntine da disegno e coprirlo col domopack per proteggerlo. Poi aiutandoti con gli spilli non ti resterà che metetre al loro posto i pezzetti di balsa da ritagliare da un listellino 3x3 e aspettare che asciughi.

Quindi se ho capito bene:
-attacco tutti i fogli con dello scotch
-attacco il disegno completo su un tavolo di abete (così ci posso infilare gli spilli) e no sul tavolo di cristallo in sala
-e col domopack che ci devo fare?? Ci devo proteggere i fogli del progetto dalla colla??? Boh

Aaahhh iniziamo bene
Ciao
Luigi

P.S. Magari avessi qui vicino casa uno di voi che mi insegnasse tutto.
P.P.S. Non è che hai qualche altra foto che evidenzia i particolari
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 11:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
Si hai capito bene. Il domopack serve a proteggere i disegni dalla colla, oltre ad evitare che i disegni diventino parte dell'aereo!

Ciao,
Giulio
Vecchio 23 febbraio 08, 18:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso Visualizza messaggio
Si hai capito bene. Il domopack serve a proteggere i disegni dalla colla, oltre ad evitare che i disegni diventino parte dell'aereo!

Ciao,
Giulio
Tanto poi è il domopack che diventa parte dell'aereo!

Ho fatto solamente i tralicci laterali della fuso...ora mi metto a fare le centine...lo so sono lento..è che devo lavorare sul balcone..e apparte montare e rismontare il tutto ogni volta direi che fa anche freddo!!!
Vecchio 23 febbraio 08, 19:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Allora, questi lavori procedono o no? io intanto ho provato la bestiolina. Vola molto bene, anche se il motore A10-15S è decisamente troppo e non si riesce ad andare oltre a metà stick, altrimenti il Luton si satellizza e buonanotte, sparisce alla vista in un secondo.

Visto come va, consiglio a tutti un generoso disassamento in basso del motore, CG a 1/4 della corda alare (2,5 cm) e poca corsa al direzionale, che ha molta autorità.

Per il resto, le planate sono poco efficaci, meglio atterrare a motore acceso. Altro da dire non c'è, se non che le piccole dimensioni si traducono in una grande sensibilità sia ai comandi sia al vento, quindi richiede un pilotaggio attento.

Ultima modifica di luca.masali : 07 ottobre 09 alle ore 21:51
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 20:02   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Anch'io uso quella tecnica di lancio: permettimi di consigliarti lo stick JR/graupner alla menta!

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks