Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 09, 01:22   #1071 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Tutto assolutamente perfetto, bravissimo: vai così che vai alla grande!

devo concordare con SlowFlyer, sarebbe stato meglio non interrompere la continuità del listello di sotto della fusoliera. Ormai è fatta, poco male. Ma ti consiglio di rinforzare la parte del taglio con un triangolino di balsa da 2 mm.

I piani di coda andrebbero fatti col balsa morbido da 2 mm; incredibile quanto cambi quel mezzo millimetro di più
Io consiglierei di tralicciatre anche il fondo, in effetti.

Listelli probabilmente te ne serviranno di più, la stima di 3-4 listelli era sparata ad occhio e decisamente ottimista


per qualsiasi dubbio, chiamami pure: 3478486728
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 08:08   #1072 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da redfive Visualizza messaggio
Cosa usate per fare le scalanature? Le mie sembrano veramente tagliate con una motosega

Grazie
mah, io uso una motosega . Piuttosto non sembrano allineate sul bordo di ingresso, fai attenzione (una fusoliera storta pregiudica solo la tua reputazione di costruttore, l'ala storta pregiudica il volo soprattutto di un principiante).

E comunque la fusoliera mi sembra venuta proprio bene; fai un pochino di rinforzo come dice Luca.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 09:47   #1073 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da redfive Visualizza messaggio
Come dice qualcuno un legnetto al giorno

Non so se questa prima versione sarà mai adatta a volare intanto cerco di prendere manualità con le varie fasi. Alla peggio tutta esperienza per una nuova versione. Piani di coda sempre balsa 1,5? I longheroni van bene ad un terzo e due terzi della centina? Cosa usate per fare le scalanature? Le mie sembrano veramente tagliate con una motosega

Grazie

gli scassi, falli piu picolini e poi li allarghi con una lima da ferro, dolcemente, se invece hai fatto le centine a pacchetto, senza aprire il pacchetto, quindi con le due centine in legno duro a far da guida, con la lima gli scassi vengono perfetti.

quando fai gli scassi nel balsa, con il cutter, non iniziare dall'interno del legno, a tirare verso l'esterno, ma fai sempre dall'esterno verso l'interno, cosi si evita di strappare il legno quando il cutter esce ... e comunque si taglia sempre in almeno 3 passate di cutter, mai in una sola ...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 07 novembre 09 alle ore 09:50
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 14:10   #1074 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: padova
Messaggi: 68
Grazie per i consigli e soprattutto per le osservazioni. Le centine le ho fatte a pacchetto con le due sagome in compensato. Già le sagome non erano proprio perfette e quindi anche le centine stesse lasciano un po a desiderare. Sulla foto non sono ancora incollate ed in effetti non sembrano molto allineate
Posso recuperare con be e bu o devo rifarle secondo voi? Diciamo che non ero molto convinto del risultato per quello le ho messe in posizione per vedere meglio. Anzi faccio cosi ora provo a metterci i due bordi e poi vediamo che succede al massimo rifaccio la semiala. Oggi vado a prendere delle lime piu adeguate vediamo se le cose escono meglio
redfive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 14:22   #1075 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da redfive Visualizza messaggio
Grazie per i consigli e soprattutto per le osservazioni. Le centine le ho fatte a pacchetto con le due sagome in compensato. Già le sagome non erano proprio perfette e quindi anche le centine stesse lasciano un po a desiderare. Sulla foto non sono ancora incollate ed in effetti non sembrano molto allineate
Posso recuperare con be e bu o devo rifarle secondo voi? Diciamo che non ero molto convinto del risultato per quello le ho messe in posizione per vedere meglio. Anzi faccio cosi ora provo a metterci i due bordi e poi vediamo che succede al massimo rifaccio la semiala. Oggi vado a prendere delle lime piu adeguate vediamo se le cose escono meglio
le due sagome non erano perfette in che senso? è relativamente facile farle, se non perfette nella forma, perlomeno identiche, perché le affianchi strettamente e le carteggi assieme. Una volta che sono identiche, a pacchetto dovrebbe essere facile fare le centine "uguali", anche se ci sono punti delicati (BE e BU) dove una mano pesante, tipo la mia, può fare danni. Se non sbaglio quando ho fatto il Luton ho tenuto fermo il pacchetto con una piccola morsa da tavolo cinese.
Guarda con occhio critico la situazione, e decidi se continuare o rifare, tanto sei all'inizio.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 14:41   #1076 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
straquoto: l'importante è che le centine siano uguali tra loro, che siano uguali a quelle del progetto conta davvero poco
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 21:09   #1077 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
in'alternativa alla lima, usa la lama da traforo, o da ferro, o di quelle dei seghettini da brico.. usate con leggerezza, e sempre a spingere e mai a tirare.... senno' strappano il balsa....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 23:50   #1078 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: padova
Messaggi: 68
Non erano perfette nel senso che gli scansi mi son venuti indecenti (uguali fra le sagome ma molto irregolari). Ma aldilà della mia manualità non certo da artista il problema era principalmente dovuto agli attrezzi in questo caso. Una lima tonda ed una semitonda non sono certo adeguate nonostante il mio impegno. Oggi ho preso il classico kit da 6 lime e stasera il secondo pacchetto è venuto decisamente meglio anche riutilizzando le stesse sagome. Un altro problema è stato che pur chiudendole con due viti il pacchetto aveva cmq un po di gioco (specialmente in coda) forse dovevo usare viti di diametro maggiore. Domani posto qualche foto che spiegano certo meglio del mio itaGLIano
redfive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 00:08   #1079 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da redfive Visualizza messaggio
Non erano perfette nel senso che gli scansi mi son venuti indecenti (uguali fra le sagome ma molto irregolari). Ma aldilà della mia manualità non certo da artista il problema era principalmente dovuto agli attrezzi in questo caso. Una lima tonda ed una semitonda non sono certo adeguate nonostante il mio impegno. Oggi ho preso il classico kit da 6 lime e stasera il secondo pacchetto è venuto decisamente meglio anche riutilizzando le stesse sagome. Un altro problema è stato che pur chiudendole con due viti il pacchetto aveva cmq un po di gioco (specialmente in coda) forse dovevo usare viti di diametro maggiore. Domani posto qualche foto che spiegano certo meglio del mio itaGLIano

probabilmente erano i fori delle viti a fare gioco.
Io sui modellini piccoli così uso semplicemente due spilli
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 09:15   #1080 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da redfive Visualizza messaggio
Non erano perfette nel senso che gli scansi mi son venuti indecenti (uguali fra le sagome ma molto irregolari). Ma aldilà della mia manualità non certo da artista il problema era principalmente dovuto agli attrezzi in questo caso. Una lima tonda ed una semitonda non sono certo adeguate nonostante il mio impegno. Oggi ho preso il classico kit da 6 lime e stasera il secondo pacchetto è venuto decisamente meglio anche riutilizzando le stesse sagome. Un altro problema è stato che pur chiudendole con due viti il pacchetto aveva cmq un po di gioco (specialmente in coda) forse dovevo usare viti di diametro maggiore. Domani posto qualche foto che spiegano certo meglio del mio itaGLIano

le viti vanno serrate con forza.. mai successo che mi sis muovessero, viti da 2 o 3 mm vanno piu che bene...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
multiplex chicco Radiocomandi 12 25 marzo 08 20:32
Gommolino multiplex rc jetric Aeromodellismo Volo Elettrico 42 25 marzo 08 16:02
multiplex sx torniketto Circuiti Elettronici 0 15 novembre 07 14:27
Pacco Multiplex Stilo Modellismo 8 03 settembre 07 15:22
RX Multiplex RX-5 Rondone_64 Radiocomandi 8 19 dicembre 06 10:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002